Visualizza la versione completa : Tenerif67 da allestire
Ho un vecchio acquario Askoll Tenerif67 misure 67.5x32x47 (80 litri lordi), un filtro Eden 511 e un riscaldatore Newatt 150W
Vorrei allestirlo come prova generale per un futuro 250lt da mettere in salotto (se la prova avrà successo ho già il permesso della signora :-))).
Mi piacerebbe realizzare qualcosa di particolare ma semplice di elementi: fauna di piccole dimensioni come cardinali o altro, e vegetazione poco assortita comprensiva di prati estesi con rocce o tronchi e tanto spazio al nuoto.
Qualcosa di semplice ma che assomigli a questo genere: http://1.bp.blogspot.com/-2N0rcEEFP_I/VDECpeodQCI/AAAAAAAAGXU/ZsBvtM-K10I/s1600/no2.jpg
https://fpsbutest.files.wordpress.com/2012/12/untitled4.png
Mi aiutereste con i vostri consigli ad allestirlo?
Grazie!#70
paliotto82
25-04-2016, 13:06
sembra una cosa semplice, ma di fatto non lo è.:-))...soprattutto sono molto costosi.
Sul tubo ci sono un sacco di video, guardati quelli dove allestiscono le vasche, così ti scappa la voglia...:-D
Ho guardato e devo dire che mi è venuta ancira più la voglia... Ma l'idea iniziale è in po' mutata, vorrei allestirlo un po' più simile al tuo "Amazzonia"!
Diciamo che ora ho le idee più chiare, piedi per terra e cerchiamo di fare un buon lavoro...
Ditemi voi se le mie idee sono corrette:
fondo Manado e Jbl Aquabasis Plus come Substrato fertile.
Le lampade sto pensando ad un upgrade, magari a led.
Pesci: 8 Rasbora 3 Otocinclus o corydoras e, se possibile una coppia di primo piano come i Colisa lalia.
Piante, a partire dallo sfondo:Microsorum pteropus, Vallisneria Gigantea, Ceratophyllum Demersum, Anubias nana e Echinodorus Tenellus.
Senza co2 (che riserverò probabilmente alla vasca grande)può andare?
the_clown
02-05-2016, 02:53
Diciamo che ora ho le idee più chiare, piedi per terra e cerchiamo di fare un buon lavoro...
Ditemi voi se le mie idee sono corrette:
fondo Manado e Jbl Aquabasis Plus come Substrato fertile.
Le lampade sto pensando ad un upgrade, magari a led.
Pesci: 8 Rasbora 3 Otocinclus o corydoras e, se possibile una coppia di primo piano come i Colisa lalia.
Piante, a partire dallo sfondo:Microsorum pteropus, Vallisneria Gigantea, Ceratophyllum Demersum, Anubias nana e Echinodorus Tenellus.
Senza co2 (che riserverò probabilmente alla vasca grande)può andare?
Ciao, i fondo+sottofondo che hai citato non li conosco anche se di solito suggerisco fondi unici per una questione di comodità nel piantare/spostare le piante, spesso riemerge il sottofondo se non fatto bene (fondo troppo sottile). Il manado comunque dovrebbe essere un allofano, tipo akadama già matura se non sbaglio, in tal caso per i corydoras ha una granulometria un po' grossolana, preferirebbero sabbia, mentre per quanto riguarda gli otocinclus sono pesci molto delicati, spesso di cattura, che sarebbe meglio inserire a vasca matura..ti parlo di 6 mesi/1 anno..
Poi anche se a qualcuno potrebbe non fregarne..perché non metti pesci almeno dello stesso continente? ad esempio insieme a colisa e rasbore metterci dei pangio? sempre che poi tu NON voglia mettere lumache o gamberetti a cui i pangio farebbero la festa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |