Entra

Visualizza la versione completa : Radici di robinia. Esperienze?

RamPrealpino
29-07-2006, 11:50
Girando per boski con il mio cucciolo mi capita spesso di vedere ceppi di robinia che hanno forme bellissime.

Non si stratta esattamente di radici ma di "ceppi" derivanti dal taglio di piante nei bosketti ke spesso dividono i vari appezzamenti di terreno.
Non immaginate pezzature enormi eh! Le cosidette "rive" vengono manutenute tutti gli anni dai contadini, indi i ceppi sono anke di piante relativamente giovani.

Premesso ke alcuni sono "interrati" da anni ormai, e quindi sono più ke stagionati, :-D secondo voi in vasca possono andar bene?
Qualcuno ha esperienza in merito all'utilizzo di questo legno?

Riallestendo la mia vasketta vorrei ricreare una sorta di ambiente tipo "foresta allagata".... se la robinia va bene sono a cavallo :-))

ciao ciao

capitano acab
30-07-2006, 10:26
guarda io personalmente non ho avuto esperienze #07 ma mio fratello magg ha un acquario con 2ceppi di robinia e sono molto artistici.. #36# da quello che so non causano randi probl e poi ovviamente ce il discorso della manutenzione che credo tu sappia gia...dovrà essere ancora più accurata.. :-)) :-) ciao..facc sap #22

claudio.laghetto
30-07-2006, 14:23
ciao....giusto ieri ho cominciato ad allestir l'acquario....in soffitta avevo tre stupendi ceppi di rbinia che avranno vent'anni e sono super secchi...ho deciso quindi di lavarli perche li utilizzavo per il presepe....hanno forme stupende niente di paragonabile con legni di java o mangrovia #36# ...il problema è che quando li ho messi in acqua per lavarli hanno rilasciato tanto di quel colore da far paura e comincian a marcire e sfaldarsi.....quindii ho rinunciato e ho optato per java.....ma secondo voi se li ricopro con qualcosa dite che posso usarli? ma con cosa? #06 e poi per il problema del galleggiamento? bohhhhhhh
ciao :-D

capitano acab
31-07-2006, 11:27
o erano talmente secchi che alla minima temperatura elevata si sfaldano o dentro eran vuoti :-D ....ma cosa ci vuoi mettere sulla java? -05 :-))