PDA

Visualizza la versione completa : Avviamento acquario

alex636torino
22-04-2016, 18:20
Buon giorno a tutti
Avrei una domanda da fare. Ho avviato un acquario da 300 l il 12 di aprile, como fondo ho usato il manado e il fertilizzante acquaplus ed è piantumato con piante sia a crescita rapida che no. Seguendo i vostri consigli non ho usato attivatori batterici ma ogni giorno metto un po di mangime, ma ho ancora i nitriti a zero e qualche traccia di nitrato.
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie Alessio

Robi.C
22-04-2016, 19:19
No, bisogna solo aspettare, non mettere più cibo, aspetta un mese e vedi

alex636torino
22-04-2016, 20:14
Ok, continuo a monitorare i valori e basta?

Robi.C
22-04-2016, 20:18
Puoi farlo ogni 2 o 3 volte a settimana come puoi anche non farlo, sicuramente controlla dopo il mese per vedere i nitriti

alex636torino
22-04-2016, 20:20
Però come faccio a capire se il picco è passato o no?
------------------------------------------------------------------------
Però come faccio a capire se il picco è passato o no?

Scusa ho letto male la risposta. Se lo controllo 2 volte a settimana me ne accorgo per forza.
Grazie Alessio

Robi.C
22-04-2016, 20:22
Dovrebbe avvenire intorno ai 2o giorni, dopo i 30 hai al sua si sicuramente passato il picco, se così non fosse te ne accorgi perché prima di mettere i pesci fai il test e vedi i valori.
Comunque questo picco può durare ore come giorni, e anche controlla dopo sempre non è detto che te ne accorgi
------------------------------------------------------------------------
Non per forza, può durare anche un giorno, ad esempio, l'unico acquario che ho avviato seguendo le istruzioni "standard" misuravo spesso, e il picco è durato un giorno.
Comunque misuri ogni tanto, noti i nitriti, e misuri tutti i giorni i nitriti da quando li vedi così vedi come vanno

alex636torino
22-04-2016, 20:25
Ok, grazie mille per il chiarimento.
Diciamo che dopo 30 giorni sia ha una certa sicurezza che sia passato.
Grazie Alessio

Robi.C
22-04-2016, 20:36
In un normale acquario con filtro con cannolicchi si ;)