PDA

Visualizza la versione completa : Acqua da trattare

hantermatty
22-04-2016, 15:23
Salve, ho un acquario di 54 lt 60*30*30 e purtroppo per impegni vari ho trascurato un po l'acquario portando i valori dei nitrati a > 25mg e il che mi ha dato molto fastidio; ho subito provveduto a sostituire almeno 18lt di acqua con la RO e i valori non si sono abbassati di molto. Ho provveduto a dstanza di un giorno a rimettere altri 15 lt di RO e a breve dorvrò rifare i test per vedere un pò la situazione.

Nel frattempo visto che l'acqua che ho tolta non ha valori sballatissimi, posso trattarla nella bacinella per poter far azzerare i nitrati e rimetterla poi in acquario?#07

ilVanni
22-04-2016, 15:29
Come fai a trattare l'acqua e rimuovere i nitrati?
E, in ogni caso, e i fosfati?
e i microelementi?
e gli elementi in tracce?

Se l'acquario richiede un cambio, cambia l'acqua con acqua nuova. Altrimenti potevi lasciare l'acqua vecchia in vasca (dove, immagino, ci sono piante e un fondo anche lievemente denitrificante che avrebbero provveduto almeno in parte alla riduzione.

hantermatty
22-04-2016, 16:36
Attualmente io compro solo acqua RO da immettere nell'acquario perché quella che ho da me non è tanto Buona. Mantengo quasi sempre un range:
Ph:7
Kh:8-9 mg
Gh:15 mg
No2:0 mg
No3:0 mg
Po4:2 mg
Ho un acquario abbastanza piantumato, una black Helmet, due red cherry e una bella famigliola di endler.
In occasione sporadiche inserisco 2.5 ml di fertilizzante dell'anubias xke essendo un tutto in uno e non facendo test tipo quello del Fe non so se ne vuole tanto.
Per le altre domande non so a cosa ti riferisci...

Comunque la mia domanda era la seguente: l'acqua che ho ora nella bacinella posso fare in modo da poter far azzerare i nitrati per poi riusarla di nuovo in acquario, visto che l'ho cambiata a distanza di un giorno e mi dispiacerebbe buttarla???

ilVanni
22-04-2016, 17:21
E come potresti rimuovere i nitrati (tralasciando i problemi dovuti all'accumulo o mancanza degli altri ioni)?

PS: con quei valori dovresti pensare ad usare acqua di rubinetto (magari una fontanella in una zona diversa da quella in cui vivi, se proprio è poco buona). Usare Ro per fare un'acqua dura è un grosso "spreco" di tempo e sali.

hantermatty
22-04-2016, 18:07
PS: con quei valori dovresti pensare ad usare acqua di rubinetto (magari una fontanella in una zona diversa da quella in cui vivi, se proprio è poco buona). Usare Ro per fare un'acqua dura è un grosso "spreco" di tempo e sali.

Scusa ma io mica voglio fare l'acqua dura?!? Forse non ho capito cosa vuoi dire...

ilVanni
22-04-2016, 22:20
Con quei valori HAI acqua duretta. E con gli endler dovrebbe essere ancora più dura.

hantermatty
23-04-2016, 09:57
Ah ok ora ho capito; beh guarda l'altra settimana ero arrivato a Kh 10 e Gh 20 tranquillamente; però sinceramente ho provato a mettere 4 red cherry dentro e ora me ne sono morte stranamente due a distanza di un paio di settimane... e non so se sia colpa dell'acqua troppo dura per loro o per i nitrati che si sono alzati di botto visto che comunque razzolano il fondo e sarebbero più delicate del cory che mi è rimasto.
Ultimamente sarei tentato di mettere un bell'esemplare dentro, che faccia scena, però al momento l'unico che mi piace è il betta e non so fino a che punto mi conviene...
Mi puoi dare qualche consiglio?#28g

ilVanni
23-04-2016, 11:35
Della fauna puoi discuterne in Allestimento e manutenzione. Di sicuro tali sbalzi di valori vanno evitati.

hantermatty
23-04-2016, 13:19
OK capito. Beh allora di quell'acqua non mi resta altro che riciclarla per i pesci rossi, i quali li tengo fuori casa. Per il resto non posso fare altro che ringraziarti per i consigli che mi hai dato.

ilVanni
23-04-2016, 15:57
Se ha nitrati alti, direi che è buona per bagnare le piante e basta...

ilVanni
23-04-2016, 16:16
Ma l'acqua del rubinetto com'è? Tanto per sapere...?

hantermatty
23-04-2016, 19:28
Ma l'acqua del rubinetto com'è? Tanto per sapere...?

Fatti 5min. fa

Acquario: Rubinetto:

Ph 7 7.7
Kh 8 10
Gh 12 16
No2 0 0
No3 >20 0
Po4 0.5 2

Dimmi un po cosa ne pensi...#70