Entra

Visualizza la versione completa : Fotosintesi, fotoperiodo, alghe

puglio
22-04-2016, 10:24
Ciao a tutti,
La mia vasca, 180 litri avviata da un paio di anni. Ho sostituito i neon con una easyled 895, dopo un anno andava tutto bene ma non ero soddisfatto, volevo di piu'. Ne ho messa quindi una seconda un paio di mesi fa. Da allora e' cambiato un po tutto, le piante vanno alla grande e fanno pearling di continuo, il prato inizia a crescere come si deve, il rosso delle piante viene fuori. L'unico neo sono le alghe che prima erano inesistenti mentre ora si fanno vedere un po e mi danno fastidio, niente di esagerato ma ovviamente noi cerchiamo la perfezione.
Per contrastarle ho tolto tutte le piante a crescita lenta che ovviamente erano le piu' colpite e le ho sostituite con altre a crescita veloce, inserito un po di neritine, abbassato un po il ph, e mi sembra che le alghe stiano piano piano diminuendo.
Ora ragionavo su questo: il fotoperiodo e' di 8 ore. In genere verso la sesta ora inizia il pearling che si interrompe bruscamente allo spegnersi delle luci.
Cosa dite, e' il caso di tenere le luci accese un altra oretta? Mi sembra brutto interrompere tutto sul piu' bello mentre le piante stanno combattendo e vincendo contro le alghe no? Sentivo di qualcuno che tiene addirittura 12 ore.

dave81
26-04-2016, 14:57
beh è normale che quando si cambia l'illuminazione, si crea uno squilibrio, e le alghe possono comparire..

prova a fare un fotoperiodo di 9 ore e vedi se cambia qualcosa,,,, se dovesse andare meglio, allora lascia 9 ore

ma se vedi che le alghe ritornano, allora riporta a 8 ore