PDA

Visualizza la versione completa : bella sensazione

Claudia Badoiu
20-04-2016, 07:28
non so se qualcuno di Voi ha mai provato quella bellissima sensazione e soddisfazione salvare anche solo un pesciolino quasi in fin di vita. E'una cosa fantastica!!!

Mr.Magoo
20-04-2016, 17:09
mi è capitato diverse volte...in qualche occasione anche "comprandolo" quindi levandolo dalle grinfie di qualche negoziante hehehehe

Wurdy
21-04-2016, 11:08
quando riproducevo il kauderni capitava alle volte che alcuni avannotti si spaventassero e si lasciassero cadere sul fondo praticamente morti.... dovevo stimolarli con un bacchetto toccandoli per costringerli a dare dei colpi di pinne e ricominciare a nuotare per salvarli, se non lo facevo spesso morivano.... ma che soddisfazione quando si riprendevano :-)

Trudi
21-04-2016, 16:08
non so se qualcuno di Voi ha mai provato quella bellissima sensazione e soddisfazione salvare anche solo un pesciolino quasi in fin di vita. E'una cosa fantastica!!!

Che pesciolino hai salvato?[emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claudia Badoiu
21-04-2016, 17:04
Un horanda,ormai pensavo fosse andato,ma dopo una cura con faunamor(secondo me farmaco prodigioso) si è ripreso ancora bene.Altra cura che ho trovato utile per certe patologie sono il digiuno e alimentazione con purea di piselli,anche in questo caso un altro oranda piu' piccolo che era a pancia in su' e non dava piu' segni di vita apparente,miracolosamente è resuscitato e sta bene. concludendo è un hobbi bellissimo ma molto delicato e bisogna aspettarsi sempre il peggio e malgrado come dice qualcuno sono solo pesciolini dispiacciono veramente vederli soffrire o addirittura morire cosi' facilmente.A proposito trudi complimenti per le tue vasche

vidalco
21-04-2016, 18:44
Non mi è mai capitato. ..ma ti meriti i complimenti[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Trudi
21-04-2016, 23:37
Un horanda,ormai pensavo fosse andato,ma dopo una cura con faunamor(secondo me farmaco prodigioso) si è ripreso ancora bene.Altra cura che ho trovato utile per certe patologie sono il digiuno e alimentazione con purea di piselli,anche in questo caso un altro oranda piu' piccolo che era a pancia in su' e non dava piu' segni di vita apparente,miracolosamente è resuscitato e sta bene. concludendo è un hobbi bellissimo ma molto delicato e bisogna aspettarsi sempre il peggio e malgrado come dice qualcuno sono solo pesciolini dispiacciono veramente vederli soffrire o addirittura morire cosi' facilmente.A proposito trudi complimenti per le tue vasche

Grazie ma complimenti a te per le cure che hai dedicato ai tuoi pesciolini[emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

c l a u d i o
22-04-2016, 07:59
Hai ragione Claudia, sensazione bellissima, mi capita spesso, non solo con i pesciolini ma anche con le lumache appena nate...sai quelle minuscole...?

..."malgrado come dice qualcuno sono solo pesciolini" Qualcuno lo dice anche per tutti gli animali alcuni anche per la nostra specie e non tanto tempo fa anche per gli schiavi...

A volte vado in pescheria e quello che trovo vivo lo compro e lo riporto in mare, in genere anguille, polpi e granchi.

Ciao, l'empatia non è per tutti...

ilVanni
22-04-2016, 10:29
A volte vado in pescheria e quello che trovo vivo lo compro e lo riporto in mare, in genere anguille, polpi e granchi.

Occhio a non rilasciare specie alloctone, per un animale "salvato" muore un ecosistema (vale per il mare e anche in acqua dolce, pensiamo ai persici sole, ai carassi, ai persici trota, ai granchi della Luisiana, alle tartarughe americane, ecc. ecc.).
Per il resto, da punto di vista etico non commento (io il pesce lo mangio eccome), ma se si è contrari, per un pesce acquistato il giorno dopo ne vengono pescati due...
Ovviamente non è una critica a claudio ma uno spunto di riflessione. Scrivo la stessa cosa quando qualcuno scrive di aver "salvato" un betta tenuto in un bicchiere in negozio. Il giorno dopo ce n'è un altro in vendita e uno in arrivo.

Claudia Badoiu
22-04-2016, 12:32
No comment

ilVanni
22-04-2016, 12:38
Pure io non commento il no comment.

ilVanni
22-04-2016, 14:41
A proposito di animali "salvati" e "liberati", questa è di oggi: http://www.repubblica.it/ambiente/2016/04/20/news/le_aragoste_aliene_usa_invadono_l_europa-138032229/?ref=HRLV-18

No comment, appunto (per chi li libera).

Claudia Badoiu
22-04-2016, 16:03
Il mio no comment,non era riferito a nessuna critica nei tuoi confronti,ma solo, che non sono al tuo livello di conoscenza in materia e non sono in grado di risponderti in merito per poter serenamente discuterne .Poi sono assolutamente daccordo con te,non solo per i pesci ma di certo non vado a liberare nelle varie stalle ne mucche , ne maiali ne capre ecc ecc. se ho capito bene l'argomento......

ilVanni
22-04-2016, 16:04
Allora ho frainteso. Solitamente è una espressione usata per commentare... senza commentare!

Claudia Badoiu
22-04-2016, 16:38
ho sbagliato io ,chiedo venia.

ilVanni
22-04-2016, 17:17
Ma no, figurati. Oltretutto, la precisazione iniziale non era riferita ad un tuo post, anzi era un OT, a esser precisi (ma d'altra parte è il bar).

c l a u d i o
23-04-2016, 00:02

Occhio a non rilasciare specie alloctone, per un animale "salvato" muore un ecosistema (vale per il mare e anche in acqua dolce, pensiamo ai persici sole, ai carassi, ai persici trota, ai granchi della Luisiana, alle tartarughe americane, ecc. ecc.).
Per il resto, da punto di vista etico non commento (io il pesce lo mangio eccome), ma se si è contrari, per un pesce acquistato il giorno dopo ne vengono pescati due...
Ovviamente non è una critica a claudio ma uno spunto di riflessione. Scrivo la stessa cosa quando qualcuno scrive di aver "salvato" un betta tenuto in un bicchiere in negozio. Il giorno dopo ce n'è un altro in vendita e uno in arrivo.

Ma che discorsi fa? Non salvo un bambino dalla fame perche so che ne moriranno altrettanti il giorno dopo ? O non raccolgo un cane per strada perche so che ne abbandoneranno statisticamente due l'indomani?

Comunque,
Io il pesce non lo mangio eccome.

Per quanto riguarda le specie alloctone, complimenti la saccenza non le manca, ma, non si dia pena, Solo specie Indigene. Autoctone, stanziali, del luogo.

c l a u d i o
23-04-2016, 00:20
Non avevo letto i no comment e i commenti ai no comment e le precisazioni.
Come vi invidio siete allo stesso tempo felicissimi di salvarli e ultrafelici nell'ucciderli e mangiarli. La natura umana è sorprendente.

Mi defilo serenamente, perdonate la mia ingenuità e l'intrusione.
Buon proseguimento! :)

Claudia Badoiu
23-04-2016, 11:36
Come diceva il Vanni siamo al bar.....sono discussioni che dopo un buon aperitivo si va a casa tutti felici e contenti....ma mi sembra che il tono della discussione stia degenerando,io solitamente rispetto le idee altrui,poi se uno mangia o non mangia pesce o carne sono affari suoi, certo che poi non bisogna confondere un animale domestico con altre spece,ne paragonare di salvare una vita umana o no. Pero' a questo punto vorrei sapere chi paga l'aperitivo al bar.....:-D#70
PS: sono comunque discussioni ed è bello condividerle con Voi.....

ilVanni
23-04-2016, 13:47
Ma che discorsi fa? Non salvo un bambino dalla fame perche so che ne moriranno altrettanti il giorno dopo ? O non raccolgo un cane per strada perche so che ne abbandoneranno statisticamente due l'indomani?

Lasciamo stare i bambini. Si parla di pesce venduto come cibo. Evitiamo isterismi.

O non raccolgo un cane per strada perche so che ne abbandoneranno statisticamente due l'indomani?
L'abbandono di un cane e la sua "raccolta" per strada non sono correlati. L'acquisto di pesci invece aumenta il mercato. Domanda e offerta. Non l'ho deciso io.

Per quanto riguarda le specie alloctone, complimenti la saccenza non le manca, ma, non si dia pena, Solo specie Indigene. Autoctone, stanziali, del luogo.
Mi perdoni, avendo citato le anguille mi viene da dubitarne. Quelle in vendita sono solitamente allevate.
E dopo che hanno strisciato su carni di pesce crudo d'acqua dolce e salata sono potenziali agenti di patogeni.
Dia retta, faccia un favore all'ecosistema: se le faccia in padella.

Come vi invidio siete allo stesso tempo felicissimi di salvarli e ultrafelici nell'ucciderli e mangiarli. La natura umana è sorprendente.
Mica è un sito vegano (con tutto il rispetto). Sapeva dove commentava. O no? #24

Claudia Badoiu
23-04-2016, 14:37
Su ragazzi,cerchiamo di andare daccordo,io personalmente se ho fatto un po' di confusione mi scuso con Il Vanni e Con Claudio...ma facciamoci un altra bevuta al bar e amici come prima...daccordo?

ilVanni
23-04-2016, 16:15
Nessuno litiga (almeno per quello che riguarda me)
Si fa solo notare che certi atteggiamenti, seppure in buona fede, sono altamente nocivi all'ambiente e/o non servono a nulla, anzi. E pretendere di essere dalla parte del "Bene" non aiuta.

Purtroppo l'ho già visto succedere diverse volte: il povero pesce rosso buttato nel fiume ("che male vuoi che faccia?"), la tartaruga vinta alla fiera messa nel torrente ("così vivrà bene e libera"), i cinghiali liberati negli anni '70 nei nostri boschi, qui in Toscana, che fa tanto Natura (dove non si vedeva un cinghiale da 3000 anni).
Tutte azioni ambientaliste e "green".
E oggi contempliamo anfibi in pericolo (e invasione di zanzare), specie alloctone, sottobosco devastato.
Ma il "cattivo" allora era il pescatore, il cercatore di funghi, il contadino... mica il ragazzotto di città che veniva e buttava il pesce rosso nel fiume. Eppure ha fatto più danni lui.
Idem per gli ambientalisti della domenica che vanno a dimostrare contro l'uso dei topi nei laboratori (e se possono LI LIBERANO IN NATURA, come è capitato). Mai che vadano a farlo davanti alla bottega di un disinfestatore (che in un'ora di lavoro fa fuori più topi che un centro di ricerca in 10 anni, e mica per salvare vite umane...). Il sorcio lercio nella loro cantina si può ammazzare, quello del laboratorio no no no, è così carino.

E potrei continuare con la morale di quello che NON si può essere felici che un pesce dell'acquario sia guarito SE si mangia il pesce. Allora, per analogia, tutti quelli che hanno un gatto non dovrebbero mangiare mucche e maiali (sono anch'essi mammiferi), chi ha un pappagallo non dovrebbe mangiare il pollo perché è pure lui un uccello, ecc. ecc.

Ma la logica a volte va a senso unico (e pure la coerenza).