Entra

Visualizza la versione completa : VALORI INSTABILI

neto
28-07-2006, 21:04
RAGAZZI COME FACCIO HO FATTO ORA IL TEST DELL'ACQUA E MI RISULTA NITRATO 10 OK, NITRITI 0 OK, GH 10 KH 17 pH 8.5, come posso fore per recuperare i valori ottimali considerando che adesso nn saprei dove andare a prendere un dealcalinizzante???

neto
28-07-2006, 21:21
che dite posso aggiungere direttamente nell'acqua il biocondizionatore? o nn risolvo lo stesso niente?

Jalapeno
28-07-2006, 21:30
Se ci dici che valori vuoi ottenere e ci speghi un pò meglio la situazione possiamo aiutarti al meglio, ad ogni modo per abbassare il gh e il kh taglia l'acqua con acqua osmotica, per alzarli aggiungi i sali, per acidificare l'acqua usa co2 oppure torba oppure estratto di quercia. Il biocondizionatore lega i metalli pesanti non serve per correggere i valori dell'acqua, lo devi usare quando fai i cambi dell'acqua per rendere innoqui i metalli pesanti.

Jalapeno
28-07-2006, 21:33
Noto dal tuo profilo che usi l'areatore... prova a toglierlo e riporlo in un cassetto e il ph scenderà di mezzo se non addirittura un punto.

neto
28-07-2006, 21:42
i valori da ottinere sono 7.5 è gh intorno a 5, grazie per i consigli, l'areatore l'ho spento da 3 giorni, spero domani di riuscire a procurarmi della torba, altrimenti cerchèero di correggere il Ph con una soluzione contenente acido citrico nn dovrebbe far del male hai pesci.

Jalapeno
28-07-2006, 21:52
Se sei alle prime armi (e mi pare che tu lo sia) lascia stare certi esperimenti, sarebbe meglio usare i "vecchi e colludatissimi" sistemi, poi fai come ti pare. Hai spento l'areatore e il ph non è sceso? per caso il tubo di mandata del filtro fa la cascatella? che test usi a striscette o reagente?

neto
28-07-2006, 22:06
test a striscette in nn sono proprio alle prime armi e poi sono diplomato chimico biologico diciamo con le concentrazioni ioniche qualcosina la capisco... :-))

Ozelot
28-07-2006, 22:15
Allora dovresti sapere che i test a striscette non sono proprio affidabilissimi, meglio quelli a reagenti..... :-)
Inoltre con quel valore di kh il ph è un pò difficile da mandar giù...... ;-)

Ti consiglierei innanzitutto di diminuire gradualmente la durezza con cambi d'acqua, magari usando acqua d'osmosi, e poi pensare di riuscire ad abbassare il ph...... :-))

neto
28-07-2006, 22:17
ok grazie per io consiglio sei stato gentilissimo

Jalapeno
28-07-2006, 22:19
Nel tuo campo sarai esperto e preparato (non lo dubito) ma dalle domande che hai posto secondo me di acquari non sei molto ferrato, i test a striscette non sono affidabili molto meglio i test a reagente. Vuoi usare l'acido citrico fai pure ma sai dirmi per quanto tempo avrà effetto?

Ozelot
28-07-2006, 22:20
Dimenticavo, se porti il kh attorno a 6/7, in condizioni mormali, il ph dovrebbe andare in equilibrio attorno ai 7,5.... ;-)

neto
28-07-2006, 22:41
l'effetto dovrebbe essere duraturo anceh perchè va ad intaccare solo gli ioni che determinano l'aumento del ph quindi quelli anionici

neto
28-07-2006, 22:43
cmq il ph e kh è logico ceh sono due valori ceh vanno pari passo poichò il Ph indica la concentrazione idorogenionica mentre il kh indica la concentrazione degli ioni OH- quindi diciamo ceh sono due metodi diversi per verificare la situazione anionica e cationica dell'acqua

neto
28-07-2006, 22:47
in tutti i modi la controprova andrebbe fatta e srebbe più giusta con il calcolo del pOH.

Jalapeno
29-07-2006, 01:24
mentre il kh indica la concentrazione degli ioni OH-

Se non è un errore di battitura puoi spiegare questa frase? grazie

neto
29-07-2006, 08:54
si si ho sbagliato a scrivere al posto di pOH ho scritt KH...scusa... #13