Visualizza la versione completa : Perchè i Cory no?
PinkBetta
28-07-2006, 19:54
Dato che è la prima volta che scrivo in questo forum...#12
-b10
un saluto grande a tutti!
Il mio problema è questo: da quando ho l'acquario (Dicembre 2005), nonostante gli dedichi tutto l'amore e la pazienza necessari non riesco a far sopravvivere i Corydoras!:-(:-(
Ne ho avuti di varie specie e tutti mi sono morti nel giro di poco tempo (alcuni improvvisamente, altri dopo giorni che nuotavano o respiravano male) senza però che vi fossero segni esteriori.
I valori erano tutti nella norma e il negoziante non mi ha saputo dare una risposta sul perchè dell'accaduto.
Anche alcuni pesci mi sono morti dopo poco, mentre altri li ho da diverso tempo e sono in ottima salute.
L'unico trattamento medicinale che ho fatto è stato con il "Dacty Mor".
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Grazie!!!
polimarzio
28-07-2006, 22:24
Ciao e benvenuta su A.P.
Con questi soli elementi è impossibile cercare di capire e aiutarti, però la problematica và sicuramente inquadrata nelle condizioni vitali dei pesci in relazione alla conduzione del tuo acquario.
Ciaone,
e quoto polimarzio.
Non fidarti di quello che dicono i negozianti, ne sentiamo di tutti i colori!
Comprati, se già non li hai e ti sei affidata al negoziante, tutti i test a reagente liquido(no striscette) falli e poi facci saxe:
PH, GH, KH, per sapere se i valori acqua sono idonei per i cory,
inoltre importantissimo xtutte le specie saxe i livelli di inquinamento in vasca:
NO2
NO3
Magari anche fosfati, ma soprattutto quelli elencati.
Sappi che potrebbero essere morti per "avvelenamento" da Nitriti e nitrati alti, perchè i sintomi che descrivi possono dipendere anche da quello.
sempre che non fossero anche già debilitati per la cattiva gestione del negozio.
PinkBetta
01-08-2006, 11:30
Grazie a tutti appena posso vado a comprare i test che mi mancano.
PinkBetta
04-08-2006, 12:18
Ho fatto i test e i valori sembrerebbero nella norma:
Nitriti: 0 (Askoll)
Nitrati: 20 (JBL)
Fosfati: 0.5 (JBL)
KH: 5 (Blu Bios)
GH: 5.5 (Askoll)
PH: 7.6 (Askoll)
Faccio i cambi d'acqua 1 volta ogni 2 settimane aspirandola dal fondo col sifone, aggiungo sempre biocondizionatore, sali per indurire l'acqua (uso acqua di fontana potabile), fertilizzante e batteri nitrificanti. Una volta a settimana pulisco il filtro, cambio la lana di Perlon e aggiungo i soliti batteri (Askoll Cycle). Ho l'impianto di CO2 della Dennerle a fermentazione.
Ho molte piante e non troppi pesci e gli dò mangiare una volta al giorno in modeste quantità.
A questo punto dove stà il problema? Anche adesso la femmina di Colisa Lalia è morta e il maschio respira male e nessuno dei due aveva sintomi esterni. Il maschio tra l'altro aveva costriuto da poco il nido di bolle senza però riprodursi.
Non so più cosa fare!!! :-(
polimarzio
04-08-2006, 18:53
Una volta a settimana pulisco il filtro, cambio la lana di Perlon
Con questa operazione distruggi la colonia batterica, il filtro non và pulito e la lana di perlon và risciacquata periodicamente e sostituita soltanto quando è completamente inutilizzabile.
Credo che la problematica deve essere ricercata nella cattiva conduzione dell'acquario stesso, che non determina condizioni vitali adeguate a flora e fauna.
Pertanto ti consiglio di leggere un buon manuale come "tuttoacquario".
Ciao
PinkBetta
07-08-2006, 20:51
Mi sono spiegata male: per "pulisco il filtro" non intendo che lo lavo ma che tolgo solo i detriti più grossi come foglie da sopra e sotto la lana. Quest'ultima la cambio perchè la vedo sporca. Faccio solo quello che è previsto dalla casa costruttrice dell'acquario. Inoltre aggiungo sempre i batteri nitrificanti. Insomma, non riesco a capire dove sbaglio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |