Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati a 0

bara13
18-04-2016, 10:21
Ciao,
da circa un mese ho allestito una vasca da 100l netti, piantumata da subito con tante piante a crescita veloce: egeria, vallisneria, ceratophyllum, hygrophila, ludwigia, etc, etc.
Durante la seconda settimana ho rilevato piccolissimi valori di NO2 e NO3, che sono scomparsi nel giro di qualche giorno; alla terza settimana ho aggiunto del nitrivec, i nitriti sono rimasti a zero per qualche giorno ed ho iniziato ad inserire i pesci, prima 4 otocinclus, e dopo una settimana, un gruppetto di hasemania nana. Tutti i giorni controllo i valori, NO2 a zero (e ne sono contento), ma continuo ad avere NO3 assenti in vasca. Possibile che le piante lo assorbano tutto? Dovrei integrarlo? Oppure sta per arrivare un picco esagerato?
Grazie in anticipo!

Sinbad
19-04-2016, 01:36
Ciao, probabilmente l'NO3 prodotto dal filtro è assimilato dalle piante. Devi controllare se le piante vanno in sofferenza, se sì devi integrare l'NO3 e il PO4 ma credo che non ne avrai bisogno, ora che hai immesso i pesci aspettati il picco, che andrà certamente a stabilizzarsi nel tempo.

bara13
19-04-2016, 17:18
Grazie, nel frattempo tengo i valori monitorati.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

bara13
25-04-2016, 11:03
Ad oggi, nitrati assenti...Dovrei iniziare ad integrarli? Cosa mi suggerite?

spartaco78
25-04-2016, 12:23
Ci sono molti fertilizzanti settimanali che prevedono azoto e fosforo ad esempio tropical o dennerle

Sinbad
25-04-2016, 18:34
Sì, devi integrare i Nitrati, i Fosfati, i microelementi... in parole povere: devi fertilizzare.

Puoi prendere un fertilizzante generico oppure scegliere un protocollo di fertilizzazione (molto più delicato da trattare), dipende da cosa vuoi ottenere dall'acquario.

ilVanni
27-04-2016, 11:23
Prima di aggiungere nitrati ad una vasca appena partita, non spinta, senza (mi par di capire) CO2 e protocollo di fertilizzazione, aspetterei un po'.
La cosa curiosa è che quando ho cominciato ad interessarmi di acquariofilia si faceva a gara a chi aveva i nitrati più bassi. Oggi è l'opposto.
Mode.

bara13
27-04-2016, 13:10
Al momento to usando CO2 e un fertilizzante generico a un terzo del dosaggio raccomandato. Dovrei sospendere?

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

ilVanni
27-04-2016, 13:41
Aspetterei un po' lo stesso.
Poi, se vedi carenza, aggiungi.

marko66
27-04-2016, 18:33
Prima di aggiungere nitrati ad una vasca appena partita, non spinta, senza (mi par di capire) CO2 e protocollo di fertilizzazione, aspetterei un po'.
La cosa curiosa è che quando ho cominciato ad interessarmi di acquariofilia si faceva a gara a chi aveva i nitrati più bassi. Oggi è l'opposto.
Mode.
Quando ho iniziato io erano visti come il fumo negli occhi,tu sei giovane :-D:-D:-D
concordo con il Vanni comunque non c'è alcuna fretta di aggiungere macro nelle fasi di maturazione.....!
il fertilizzante generico ad 1/3 del dosaggio va' bene per adesso, quello mettilo.