PDA

Visualizza la versione completa : SOS: pleco o non pleco??

jodie
28-07-2006, 17:35
salve!! non sono neanche sicura che questo topic sia stato aperto nel posto giustio..ma spero di sì (eventualmente chi di dovere mi sposti altrove...grazie) ;-)
Mi è morto il pleco che avevo da un paio di anni in acqurio, so che possono crescere fino a 40 cm, e anche se con qst avevo avuto fortuna, non volevo fare un nuovo "errore" (il mio acquario non sarebbe abbastanza grande per ospitare un pesce di quelle dimensioni...) volevo un consiglio....quale pulitore mi consigliate al posto suo??? Il mio interesse è che si nutra di alghe, specialmente quelle scure e il pleco si comportava perfettamente in questo ruolo....avete consigli da darmi????
Grazie!

Raul3
29-07-2006, 07:37
Ciao, perchè non ti prendi una coppia o un trio di Ancistrus dolichopterus. Sono molto molto belli assomigliano ai plecostomus, solo che rimangono più piccoli, si nutrono di alghe e si riproducono abbastanza facilmente in acquario.
Qua trovi foto, filmati sull'allevamento e riproduzione
http://www.acquariomovie.it/Pesci/Details.asp?ID_FISH=1
Invece qua trovi le foto della varietà albina
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ancistrus/evers/default.asp
Ciao ;-)

gi.an.nin
29-07-2006, 10:45
Per prima cosa,una curiosità..... Quanti litri è il tuo acquario?
Ma soprattutto da quanto è avviato?
E comunque,per combattere le alghe,quelle scure,che sono sempre sintomo di cattiva conduzione della vasca,
per intenterci,o ci sono i nitrati troppo alti oppure luce eccessiva,ed allora mettere un pinnuto,per un problema
che potresti risolvere tu,mi sembra un po' esagerato,non credi?...... ;-)

jodie
29-07-2006, 15:44
L'acquario è circa 50 litri, ed è avviato da anni, circa tre-quattro...

perchè non ti prendi una coppia o un trio di Ancistrus dolichopterus. Sono molto molto belli assomigliano ai plecostomus, solo che rimangono più piccoli, si nutrono di alghe e si riproducono abbastanza facilmente in acquario.

sai che ho un atroce dubbio..come si distingue dal pleco??? ho visto le foto ,ma non capisco...potrebbe esssere la spiegazione del perchè non s'è accresciuto...

jodie
29-07-2006, 15:49
voglio dire...la femmina è mooolto somigliante a un pleco o sbaglio???

balantio
29-07-2006, 16:13
voglio dire...la femmina è mooolto somigliante a un pleco o sbaglio???

si ma nel confrentarli ci son delle piccole differenze, i pleco la colarazione della pancia è maculata negli ancy no non ci sono macchie

Pleco4ever
29-07-2006, 16:14
Ciao....
50 litri sono pochini anche per una coppia di ancy...

la femmina è mooolto somigliante a un pleco o sbaglio

bhè...agli occhi di uno che non li guarda spesso...si

come si distingue dal pleco

c'è un piccolo post in evidenza in catfish.....vedi se c'è qualcosa che può servirti