Visualizza la versione completa : Problemino/one spanciamento
buonasera, allora vado al sodo, acquario 120x50x65h con vetri da 10mm extrachiaro, aperto senza tiranti, "artigianale" da fabbricante di acquari locale con buoni feedback locali, spancia di 8mm.
Devo preoccuparmi e come conseguenza gli tiro dietro la vasca dicendola di farmela da 12mm, oppure no e ci posso dormire sonni tranquilli?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ora è vuoto ovviamente, oggi testavo la tenuta e le pompe con acqua dolce in previsione di riempirlo prossima settimana.
p.s. la vasca devo ancora pagarla
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come fai a valutare lo spanciamento se è ancora vuota?
In ogni caso se fosse mia,la farei di 12 mm per stare tranquillo
Beh ho specificato che verificavo la tenuta con acqua dolce, ora è vuota, ma nel pomeriggio l'ho ovviamente riempita.
Pure io me la sarei fatta fare da 12 ma sono un artigiano anch'io (altro campo ovvio) ma tendo a fidarmi di chi fa il suo lavoro da anni.
però ripeto, non so ancora se preoccuparmi o no, se lo spanciamento è nella norma non mi preoccupo
Secondo me 8mm di spanciamento non sono pochi e su queste misure non si va mai sotto i 12mm di spessore.
Io ho una vasca con vetri da 10mm ed è 57*50*48,5h..
ok accetto anche suggerimenti, la tengo così, mi faccio rifare la vasca, gliela pago la metà o comunque con sconto e ci aggiungo un tirante. Non so
visto che la vasca e gia fatta potresti farti aggiungere dei tiranti
x lo stesso prezzo
anche secondo me 8mm non sono pochi,anzi
10 mm non sono molti considerando 120 cm di larghezza e i 65 di altezza,io mi farei cambiare almeno i 2 lati lunghi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
mhmm forse sarò il primo che gli ha chiesto una vasca da dsb, comunque ritengo assodato dalle vostre risposte che 8mm sono a rischio rottura, l'ipotesi di sostituzione dei due lati lunghi la ritengo valida ed esteticamente più accettabile dei tiranti
La pressione dell'acqua aumenta all'aumentare della profondità. Con 65 cm di altezza utilizzerei assolutamente uno spessore di 12mm. Il timore di un problema di tenuta non si manifesta solo con lo spanciamento della vasca. La maggiore pressione si ha sul vetro del fondo e sul margine inferiore dei vetri laterali. Quindi oltre ad aumentare lo spessore delle lastre posizionerei dei tiranti sul fondo. Quest'ultima scelta tecnica a mio avviso sarebbe opportuna considerando l'altezza della colonna d'acqua.
questa dei tiranti sul fondo non l'ho capita ma gli ho appena detto, con gentilezza di riprendersi la vasca :-) magari gli pago pure qualcosa in più, alla fine lo ha fatto per inesperienza, aspetterò, se non si pazienza con gli acquari, si cerca un altro hobby
ivansio88
17-04-2016, 03:37
questa dei tiranti sul fondo non l'ho capita ma gli ho appena detto, con gentilezza di riprendersi la vasca :-) magari gli pago pure qualcosa in più, alla fine lo ha fatto per inesperienza, aspetterò, se non si pazienza con gli acquari, si cerca un altro hobby
Questo e parlare !! Ora che te la rifà..falla almeno da 12mm..io farei per stare sicuro il fondo da 15..
Da 12 ok, ma il fondo da 15, perdonate, a che pro?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |