PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento MIR30 per Neocaridine

cri
30-04-2005, 13:41
Ciao a tutti!
Mi sono messo in testa di allestire un MIR30 nel quale ricreare una sorta di biotopo roccioso-sabbioso per riprodurre ed allevare UNICAMENTE le Neocaridina, possibilmente le RED CHERRY (se le riescoa trovare).

L'idea era allestire la vasca (Mirabello 30) con uno SFONDO 3D di sabbia+poluretano, un FONDO sabbioso (dello stesso colore dello sfondo), e delle PIETRE LAVICHE. Sia la sabbia che le pietre le vorrei mettere scure, per non intimidire i già timidi gamberetti.

Incominciamo a dire che oggi ho comprato:

-il Mirabello 30
-la bombola di poliuretano
-una lastra di plexiglass da mettere sul fondo della vasca per evitare che i sassi vengano direttamente a contatto col vetro
-il silicone per fissare questa lastra

Mi manca:

-la sabbia SCURA
-le rocce

Per ora proverò a fare delle prove su del cartone con della sabbia che ho a casa, per prendere dimestichezza col poliuretano.

Avete dei consigli a priori da darmi? (Sia tecnici per lo sfondo, che per l'allestimento del biotopo)

E soprattutto: il filtro è praticamente SENZA materiali filtranti, come lo riempio? Io pensavo cannolicchi sotto la pompa, e togliere il carbone e piazzare lana di perlon... Per favore chi ha già un Mirabello mi dia buoni consigli!!!

Grazie! :-)

Vi faccio sapere via via i vari sviluppi! :-)

sclerato
30-04-2005, 15:20
ecchime... :-))

il vano sotto la pompa io l'ho riempito completamento di cannolicchi piccoli (piu' piccoli di quelli normali insomma).
e come dici tu, togliendo la cartuccia di carbone, rimane un sacco di spazio da poter usare, e pensavo anch'io di riempirlo di spugna e/o lana. Probabilemnte mettero' un po' di ognuno.

Una cosa che mi e' capitata: il blocco pompa+vano cannolicchi, poggia all'interno del filtro su una striminzita (leggasi molto piccola) striscietta di plastica debole debole. Inutile dire che mi si e' rotta e l'ho trovata sul fondo del vano.
Per cui occhio che se capita, l'ugello d'uscita dell'acqua non e' piu' allineato con il foro d'uscita dell'involucro esterno del filtro. Io mi sono dovuto attrezzare e rialzarlo con una retina di quelle che si usano nei vasetti di sottaceti da mettere sotto il tappo per tenerli a mollo ! :-D
ciao

sclerato
30-04-2005, 15:22
ah! una cosa, tu hai capito come funziona l'ingresso dell'aria nella pompa ?
se si, me lo spieghi perche' l'ho montato ma non so se e' giusto.....anche perche' nelle istruzioni e' completamente diverso... -28d#

sclerato
30-04-2005, 15:22
se poi riesci a riprodurle vengo a prenderne qualcuna ok !?
:-)) :-)) :-))

cri
30-04-2005, 15:50
ecchime... :-))

il vano sotto la pompa io l'ho riempito completamento di cannolicchi piccoli (piu' piccoli di quelli normali insomma).
e come dici tu, togliendo la cartuccia di carbone, rimane un sacco di spazio da poter usare, e pensavo anch'io di riempirlo di spugna e/o lana. Probabilemnte mettero' un po' di ognuno.

Una cosa che mi e' capitata: il blocco pompa+vano cannolicchi, poggia all'interno del filtro su una striminzita (leggasi molto piccola) striscietta di plastica debole debole. Inutile dire che mi si e' rotta e l'ho trovata sul fondo del vano.
Per cui occhio che se capita, l'ugello d'uscita dell'acqua non e' piu' allineato con il foro d'uscita dell'involucro esterno del filtro. Io mi sono dovuto attrezzare e rialzarlo con una retina di quelle che si usano nei vasetti di sottaceti da mettere sotto il tappo per tenerli a mollo ! :-D
ciao

mmm non ho capito molto... :-))

ho provato a dare una occhiata, ma non capisco bene... dici che la pompa+futuri cannolicchi peseranno e rischiano di sfondare sotto? ma se sfondano me li ritrovo nella vascetta? #13

cri
30-04-2005, 15:53
se poi riesci a riprodurle vengo a prenderne qualcuna ok !?

se dovessero riprodursi questo e ben altro... il problema è il "SE"... :-D

ho notato adesso che sei della prov. di VA, dove ti rifornisci? Se vuoi rispondi in pvt!Anch'io preferisco non dirlo pubblicamente! :-)

se capita in futuro di voler scambiare qualcosa, per me va benissimo! ;-)

cri
30-04-2005, 15:54
ah! una cosa, tu hai capito come funziona l'ingresso dell'aria nella pompa ?
se si, me lo spieghi perche' l'ho montato ma non so se e' giusto.....anche perche' nelle istruzioni e' completamente diverso... -28d#

quando avvierò la vasca, presumo tra qualche settimana, ti faccio sapere... :-)

sclerato
30-04-2005, 17:42
mmm non ho capito molto... :-))

ho provato a dare una occhiata, ma non capisco bene... dici che la pompa+futuri cannolicchi peseranno e rischiano di sfondare sotto? ma se sfondano me li ritrovo nella vascetta? #13

no...
allora c'e' l'involucro esterno del filtro, poi c'e' la "cartuccia" formata da pompa e cestello per i cannolicchi.

la cartuccia e' tenuta 1-2 centimetri sollevata dal fondo dell'involucro da quella famosa linguetta di plastica, che a me si e' rotta addirittura a cestello vuoto, quando viene inserito nell'apposito spazio una volta riempito con i cannolicchi.

mi son spiegato meno coi piedi !? :-)) :-D

cri
30-04-2005, 17:48
ora sono andato a vedere con la pila e l'ho vista! :-)

ma come hai fatto a romperla, non sembra fragilissima! mi sa che gli hai dato una bella botta! :-)

lux_esp_2000
01-05-2005, 04:07
ho anche io un mirabello 30..
l'ingresso aria funziona per depressione.. ossia:

ti hanno dato un tubicino sottile nero. da inserire nel buchetto della pompa... il buco lo trovi sotto il tappino di plastica a vista.
ad una estremità ci va infilato l'affare nero di plastica che è il regolatore.
infatti regoli l'ingresso dell'aria svitando o avvitando il tappo.. l'importante chiaramente è che il regolatore sia fuori dell'acqua..quando la pompa è in funzione succhia aria attraverso il regolatore.. la miscela e la spara nell'acquario insieme all'acqua filtrata
per il resto farà tutto la pompa..
io la faccio andare solo di notte..
perchè le bolle seguono la corrente generata dalla pompa e fanno schifo a vedersi.

sul copercio ci sono dei fermacavi dove agganciare il tubicino.

sclerato
01-05-2005, 11:30
ora sono andato a vedere con la pila e l'ho vista! :-)

ma come hai fatto a romperla, non sembra fragilissima! mi sa che gli hai dato una bella botta! :-)

mha... puo' anche essere.... #13

sclerato
01-05-2005, 11:32
ho anche io un mirabello 30..
l'ingresso aria funziona per depressione.. ossia:

ti hanno dato un tubicino sottile nero. da inserire nel buchetto della pompa... il buco lo trovi sotto il tappino di plastica a vista.
ad una estremità ci va infilato l'affare nero di plastica che è il regolatore.
infatti regoli l'ingresso dell'aria svitando o avvitando il tappo.. l'importante chiaramente è che il regolatore sia fuori dell'acqua..quando la pompa è in funzione succhia aria attraverso il regolatore.. la miscela e la spara nell'acquario insieme all'acqua filtrata
per il resto farà tutto la pompa..
io la faccio andare solo di notte..
perchè le bolle seguono la corrente generata dalla pompa e fanno schifo a vedersi.

sul copercio ci sono dei fermacavi dove agganciare il tubicino.

ok, allora ho montato tutto giusto.....
mi avanzano pero' 3 pezzi, un filo di plastica e due "tappini" nero, a che servono? Il primo forse in caso si ottura il condotto nella pompa ? Ma gli altri bho...

bonzo76
02-05-2005, 10:44
ciao se hai bisogno di dritte per la realizzazione dello sfondo con in poliuretano spry chiedi pure, io ho fatto sia lo sfondo che il filtro nella mia vasca

bonzo76
02-05-2005, 10:52
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=45971&highlight=under
se vuoi dare uno sguardo al lavoro che ho fatto io ;-)

cri
02-05-2005, 13:12
Grazie! utilissimo quel thread!!!

domani dovrei provare su del cartone a vedere come si fa...

ma per stenderlo (l'impasto pliuretano+sabbia) si riesce con le mani (ovviamente protette da guanti)?

come si fa a ripulire la bomboletta per poterla riusare altre volte? prendo dell'acetone e glielo verso in cima dove c'è l'ugello? e poi? :-)
alcuni parlano di chiodi, ma non ho capito bene come va ficcato il chiodo... :-)

cri
02-05-2005, 13:19
Comunque il tuo lavoro è venuto benissimo! Io vorrei farlo di SABBIA (va bene anche la sabbia vero?) SCURA (grigio scuro) così come il substrato di fondo...

Spero di non fare qualche schifezza, anche perchè il filtro una volta ricoperto tocca tenerselo così per sempre... #24

Sulle griglie del filtro cosa hai usato per ripararle? :-)

cri
03-05-2005, 18:59
ho appena provato il poliuretano su un pezzo di polistirolo... pensavo peggio!

però non so se sono io che faccio l'impasto con troppo poliuretano ma dopo un po' che c'è giù il tutto, tendono a formarsi delle globosità dove la matrice chiara di poliuretano diventa evidente... io ho dato una "spolverata" di sabbia per coprire parzialmente sto fenomeno... avete consigli a riguardo?

devo usare più sabbia nell'impasto?

qual è lo spessore ideale da fare?

:-)

comunque le "prove" le ho fatte con sabbia marrone regalatami dal pescivendolo, il filtro lo voglio ricoprire con sabbia grigia scura! :-)

cri
04-05-2005, 19:29
la sabbia grigia scura e le laviche scure arrivano settimana prossima... sono impaziente... -28d#

vabbè nel week end provo a fare nuove "prove d'impasto" del poliuretano... :-D

bonzo76
04-05-2005, 23:55
è normale che il poliuretano si gonfi, tienilo docchio e schiaccialo con le dita, iln modo da dargli la forma che preferisci, io le griglie non le ho coperte, ho fatto semplicemente attenzione a non ostruirle e a lavoro finito le ho ripassate con un temperino, cmq ti consiglio di non fare lo sfondo e il fondo dello stesso materiale perchè poi non stacca visivamente e nemmeno di farlo troppo diverso, dovresti fare una specie di sfumatur.....secondo me ovviamente.... ;-)

cri
04-05-2005, 23:59
grazie per il consiglio, ma mi sa che il poliuretano di suo contribuirà a schiarire la sabbia grigia "topo" ed a renderla diversa dal fondo... :-)

bonzo76
05-05-2005, 15:56
no problem se hai bisogno chiedi, solo che mi sa che fino a domenica sera non riuscirò a risponderti

ciao

cri
21-05-2005, 22:28
Ieri ho comprato la sabbietta nera, delle laviche, ed una radice.

Oggi ho fatto lo sfondo 3D, spero che non mi si smonti... :-D

Comunque sto facendo varie foto in modo da fare un mini articolo alla fine.

Speriamo vada tutto bene! ;-)

cri
25-05-2005, 15:56
Oggi sto allestendo la vaschetta! Manca solo da finire di riempirla con l'acqua della vasca grande (che l'aiuterà a maturare) e poi sarà pronta per iniziare a maturare!

Sto facendo varie foto passo per passo! Così poi le posto! ;-)

Come avevo deciso NON ho messo piante, ora ricorda molto un mario... :-D

Chissà se resisterò per molto alla tentazione di inserirle... -28d#

cri
27-05-2005, 19:22
La vaschetta l'ho allestita, ora è partito il periodo di STAGIONATURA!
Ho fatto una sequenza di foto che posterò quando ne avrò voglia, e continuerò ad aggiornare man mano che l'evoluzione procede... :-))

Per ora vi anticipo solo come è uscito lo sfondo 3D... ;-)

cri
28-05-2005, 17:24
ho aperto un thread con la sequenza di foto...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11429

marco87
28-05-2005, 18:33
in bocca al lupo x la rirpoduzione... :-)) :-))

le mie stanno bene...sono cresciute ma di uova ancora niente... :-)

cri
28-05-2005, 18:36
in bocca al lupo x la rirpoduzione... :-)) :-))

le mie stanno bene...sono cresciute ma di uova ancora niente... :-)

lasciale acclimatare! ;-)

ma che specie hai messo dentro?

dimmi un po' come ti sembra il layout della vasca e lo sfondo... attualmente più lo guardo e più mi sembra la scogliera di un mini-reef... #13 -05 :-D

marco87
28-05-2005, 18:39
io ho le crystal...

il tuo mi sembra l'ideale...io ci mettere un pò di muschio almeno sul fondo dove non cresceranno alghette a differenza delle rocce...forse...quando le si vogliono le alghe non crescono mai... -28d# -28d#

cri
28-05-2005, 18:48
Le fasi dell'allestimento sono qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11429

comunque adesso voglio vedere come reagisce ad alghe, poi vediamo... ;-)

ci son degli angoletti che sono proprio bui, specialmente sul fondo...
le crystal dove le hai trovate? prezzo? :-)

marco87
28-05-2005, 18:51
si ho già visto tutto il 3d... :-)

le red crystal le avevo trovate da esox...ne avevamo parlato nel 3d sul mio 18 L, ricordi...?
comunque le ho pagate 6 euro mi sembra....