Visualizza la versione completa : Invasione Planorbarius... AIUTO!!
Aysendark
13-04-2016, 13:00
Ciao a tutti,
nel mio caridinaio da 30L sono invaso dalle Planorbarius, purtroppo le lumachine hanni iniziato a proliferare a dismisura, e nemmeno le Helena riescono a conterle.
Avete qualche consiglio valido per eliminarle? Vorrei evitare qualche prodotto chimico che potrebbe far male alle caridine.
Come sempre, vi ringrazio in anticipo.
Ciao,
Gabriele
Chester85
13-04-2016, 15:53
io nel mio caridinaio ero invaso dalle physa, mi sono armato di pazienza e con la pinza per aquascape le ho tolte una ad una :-)) un lavoraccio ma se hai appunto pazienza e buona manualità potresti provare così #70
Ciao,probabilmente dosi troppo cibo per le tue caridine? Di solito la vasca "si autoregola" in condizioni normali, se loro stanno proliferando è perchè trovano l'habitat ideale per farlo...
adri rtg
16-04-2016, 23:40
Potresti costruirti una piccola "trappola", prendi un piccolo vasetto (o un bicchierino/tazzina da caffè, l'importante è che vada a fondo), ci metti dentro una fetta di patata bollita (senza sale ovviamente :P ), inserisci il tutto appena si spengono le luci e poi la mattina dopo dovresti trovar molte lumachine nel vasetto... Ripeti l'operazione altre volte (in base a quante lumache sono rimaste) e riuscirai ad eliminarle quasi tutte.
sposto visto che le sezioni ci sono cerchiamo di usarle prestando maggior attenzione nell'aprire nuove discussioni, grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |