Visualizza la versione completa : Tane per loricaridi
Ciao a tutti, mi chiedevo se c'è un modo per crearsi da soli le classiche tane di terracotta per loricaridi...ne conoscete qualcuno?
fuffolo2014
13-04-2016, 20:26
seguo con interesse..
Vabbè visto lo scarseggiare di idee ti dico che io ho provato la mezza noce di cocco, l'anfora ed il mattone ma si sono riprodotti solo nell'anfora che é la meno naturale. Ora vorrei provare con il tubo di pvc ma mi piacerebbe sapere se c'è qualche altro materiale simile alla terracotta con il quale crearmi le classiche tane che si trovano nei negozi...tu cos'hai provato?
Claudio94
14-06-2016, 20:10
Potresti provare pezzi di vasi di terracotta, stendi sul lato esterno del silicone acetico NON antimuffa sull'esterno poi ci versi della ghiaietta dello stesso colore del fondo, o magari della sabbia!
Una volta asciutto puoi ripetere l'operazione in posti dove magari non si è attaccata abbastanza sabbia, con questo metodo riuscirai a dare anche un aspetto più naturale all'oggetto, soprattutto all'esterno, rendendo irregolare la stesura del silicone.
Ricorda comunque di avere sempre del legno in acqua, è importante per la loro dieta.
Visto che la discussione è stata ripresa dico anche la mia: potresti provare a creare delle tane con la schiuma poliuretanica, ricoprendola poi con ghiaia, sabbia, ecc (qualche sasso comunque ci vuole, per tenerla a fondo).
Grazie dei consigli, proverò ad escogitare qualcosa...
Poi non illuderti troppo che la tana venga apprezzata. I miei avevano a disposizione una bella galleria in legno chiusa e ben coperta dalle piante invece il maschio ha preferito spostare tutta la ghiaia di un lato della vasca dove poi la femmina ha appiccicato le uova sulla parete di vetro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |