Entra

Visualizza la versione completa : aiuto - convertire acquario da alta a bassa manutenzione

Lake
12-04-2016, 13:45
ciao

questo è il mio acquario

https://www.youtube.com/watch?v=c_LzFvyBLXw

i valori sono tutti in regola etc etc , fertilizzo col protocollo dennerle 7 15 30 settimanalmente, con rabbocco tra i 5 e i 10 litri in base all'evaporazione

già dal video si vede che ho un problema di alghe, che ultimamente si è intensificato, unito anche al fatto che 1 gli ancistrus hanno deciso che la blixa non gli piace e 2 probabilmente il fondo necessita di ulteriore fertilizzazione (mi consigliate qualche pastiglia??)

inoltre.... penso di volere convertire la vasca a qualcosa di più bassa manutenzione, causa aumento a sproposito di impegni e arrivo della seconda nascitura... problema che non sono abituato.... già questa vasca per me è poco... una volta avevo un olandese sparato veramenta a cannone, strapieno di piante etc etc....

come faccio partendo da questa vasca a convertirlo con piante poco esigenti, poca luce, poco fertilizzante, considerato però che ho un problema di BBA? ---> in teoria durante la conversione, temo che esse andrebbero ad aumentare?? grazie dell'aiuto

dave81
17-04-2016, 13:10
non puoi ridurre drasticamente luce e fertilizzazione ad una vasca del genere, sarebbe come abbandonarla a se stessa e le alghe la farebbero da padrone. quindi o vai avanti a gestire la vasca con CO2 e luce, oppure devi ripensare tutta la vasca, in pratica togli tutto e ri-allestisci un altro tipo di vasca meno esigente.

se riduci fertilizzanti e luce etc, piante come la Blixa e l'Echinodorus non possono che peggiorare, risentirebbero del cambio di gestione e avrebbero un arresto nella crescita , oltre al fatto che prenderebbero le alghe. tanto vale togliere queste piante e metterne altre meno esigenti IMHO