Entra

Visualizza la versione completa : Coralli in ottima salute

Holycow
12-04-2016, 09:18
Non che sia un problema, ma: ho sempre avuto una vasca parecchio magra, non ho pesci, non ho schiumatoio, nutrivo pochissimo, i coralli crescevano, i colori erano belli, ed ero contento.

Due settimane fa sono passato al dsb in un giorno, ho tolto le rocce, ho rifatto la rocciata, messo la sabbia e rimesso subito gli animali. Due giorni dopo riparte la maturazione, piccolo picco di NO2, che mi ha fatto tirare alcuni lps, tra cui euphyllie e galaxea. Ho messo del carbone e la situazione é tornata sotto controllo, gli animali si sono salvati.

Poi hanno iniziato a comparirmi un po' di alghe, che ora stanno già andando via, segno che probabilmente i nutrienti si sono un filo alzati, probabilmente un picco di NO3?. Non ho misurato nulla. I coralli si sono leggermente smarronati.

Da domenica i coralli stanno perdendo la sfumatura di marrone, e alcuni LPS sono gonfi come non li ho mai visti, la catalaphyllia é gonfia il doppio rispetto al prima, la galaxea, che ha sofferto molto gli NO2, ha già iniziato a ricoprire di tessuto lo scheletro che si era scoperto, le caulastre sono anche loro belle gonfie come non le avevo mai viste.

Mi chiedo se sia un effetto della maturazione e quindi dei nutrienti che ultimamente sono un filo piú altri, oppure del dsb. Si possono fare ipotesi?