PDA

Visualizza la versione completa : Power module vs Sunpower

Peppe8
11-04-2016, 12:47
Ragazzi potreste indicarmi la differenza tra queste sue plafoniere ati?
Quello che vedo anche leggendo nei vari post è la differenza nei materiali e il numero minore di ventole, oltre al fatto che la Sun power è dimmerabile... Ora hanno fatto un nuovo modello di Sun power è uguale al vecchio? Cambia qualcosa? Io dovrei acquistarla usata... Cambia qualcosa dal punto di vista della prestazioni e della durata dei neon tra una powermodule è una vecchia sun power dimmerabile? Io dovrei mettere un 8x54w su una vasca dove vorrei allevare sps esigenti, quindi vorrei acquistare la migliore tra le due.

Rufy
11-04-2016, 13:48
Le SunPower arrivano fino ad 8 tubi mentre le PowerModule a 10.
Il sistema di raffreddamento è migliore nelle PowerModule avendo più ventole..

Peppe8
11-04-2016, 14:18
ma nelle sun power non c'è una sonda che misura la temperatura di esercizio del neon? se viene mantenuta costante così come nelle powermodule si equivalgono? oppure le powermodule riescono a tenere i neon più freschi?

ivansio88
11-04-2016, 23:19
Come gia detto nell altro post, la powermodule ha un sistema di vemtilazione forzata piu efficace grazie anche alle ventole in più rispetto alla sum power.
Indi per cui i tubi dovrebbero durare un pochino di più

Trudi
11-04-2016, 23:55
La powermodular oltre ad avere un sistema di ventilazione migliore ha anche una scocca migliore e più resistente.... Penso che il sensore temperature lo abbiano solo le plafoniere dimmerabile ma non serve, comunque sia quando i neon sono accesi le ventole vanno sempre !!!
Io ti consiglio di acquistare o la sunpower o l'altra a seconda di cosa trovi di usato, come resa alla fine sono equivalenti.... Cioè non ha senza che compri una powermodular nuova se ti capita tra le mani una sunpower usata e a buon prezzo!!!
Io ho avuto la sunpower nella vecchia vasca, e ho avuto ottimi risultati [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peppe8
17-04-2016, 18:42
La powermodular oltre ad avere un sistema di ventilazione migliore ha anche una scocca migliore e più resistente.... Penso che il sensore temperature lo abbiano solo le plafoniere dimmerabile ma non serve, comunque sia quando i neon sono accesi le ventole vanno sempre !!!
Io ti consiglio di acquistare o la sunpower o l'altra a seconda di cosa trovi di usato, come resa alla fine sono equivalenti.... Cioè non ha senza che compri una powermodular nuova se ti capita tra le mani una sunpower usata e a buon prezzo!!!
Io ho avuto la sunpower nella vecchia vasca, e ho avuto ottimi risultati [emoji4]

si infatti se alla fine il gioco non vale la candela, dimmerabile o no penso che prenderò quella che trovo prima e ad un prezzo migliore

Trudi
17-04-2016, 18:50
Esatto !!!

CILIARIS
18-04-2016, 22:14
la ventilazione della powermodule non è migliore monta più ventole semplicemente perchè la scocca e differente dalla sunpower, la powermodule e fatta con moduli di alluminio ogni ventola raffredda 2 neon attraverso dei canali mentre nella sunpower e vero che monta una ventola in meno ma la scocca contiene una camera dove tutta l"aria delle ventole affluisce hai neon tramite dei fori per entrambe la temperatura di esercizio e sui 42 gradi ma sono totalmente differenti nel modo di dissipare, la powermodule e nettamente migliore come scocca e design ma costa il doppio e a parità di prestazioni non è giustificata#36##36##36##36#

Peppe8
23-04-2016, 10:12
ragazzi una curiosità.. mi è capitato di trovare in vendita una powermodule 8x54 watt dimmerabile usata pochissimo... mi chiedevo ma questa plafoniera per essere immutabile ha bisogno di un computerino da acquistare separatamente? senza questo computerino diventa una powermodule normale a tutti gli effetti? quindi senza il problema di rovinare i neon dimmerandoli?

Trudi
23-04-2016, 11:54
Se è il modello dimmerabile monta già un computerino nella scocca, se ti fai mandare le foto della plafoniera lo vedi ...
Semplicemente programmi i neon in modo che rimangano accessi al 100% per tot ore e poi li fai spegnere... Utilizzi il sistema per programmare la plafoniera normalmente, è sicuramente comodo ma non indispensabile !

------------------------------------------------------------------------
Io la prenderei se il prezzo è buono, dal punto di vista della resa sono identiche, il problema dei neon nasce se giochi troppo con le percentuali dei neon durante il giorno secondo me....

Peppe8
23-04-2016, 11:56
Trudi è la powermodule non la Sunpower... Powermodule versione dimmerabile e non ha nessun computer nella scocca

Trudi
23-04-2016, 12:09
An scusa non avevo letto bene, sinceramente non lo sapevo neanche... Allora è una cagata [emoji23] comunque vale la stessa cosa, non cambia niente da quella normale..

Peppe8
23-04-2016, 12:14
Si infatti volevo capire se usandola senza controller diventa una normale powermodule

Trudi
23-04-2016, 12:28
Si direi proprio di sì...

Peppe8
23-04-2016, 12:30
Ok perché pensavo che i ballast essendo dimmerabile se non si usano dimmerandoli si potevano rovinare...

Trudi
23-04-2016, 12:45
No direi proprio di no....

Ma per curiosità gli hai chiesto al tipo che controller ci vorrebbe per regolare i neon?

Peppe8
23-04-2016, 12:50
No trudi non ho chiesto.. Mi ha detto che anche senza computerino lui accende i neon in maniera graduale ma secondo me ha detto una boiata... Inoltre da queste foto ti sembra che la plafo non faccia accendere i neon al centro? O.O http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/43893c12e5b80f17af9e9e25118205b9.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/2a55eb630887a85888ce2af0f559fe0c.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/dc694019e59a7e5f91098982c0e190dc.jpg

CILIARIS
23-04-2016, 14:00
Se è il modello dimmerabile monta già un computerino nella scocca, se ti fai mandare le foto della plafoniera lo vedi ...
Semplicemente programmi i neon in modo che rimangano accessi al 100% per tot ore e poi li fai spegnere... Utilizzi il sistema per programmare la plafoniera normalmente, è sicuramente comodo ma non indispensabile !

Io la prenderei se il prezzo è buono, dal punto di vista della resa sono identiche, il problema dei neon nasce se giochi troppo con le percentuali dei neon durante il giorno secondo me....

no trudi solo la sunpower monta il compiuterino incorporato mentre la powermodule dimmerabile bisogna comprare un compiuterino a parte che neanche ATI Fà#36##36##36##36#
no trudi non ho chiesto.. Mi ha detto che anche senza computerino lui accende i neon in maniera graduale ma secondo me ha detto una boiata... Inoltre da queste foto ti sembra che la plafo non faccia accendere i neon al centro? O.o http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/43893c12e5b80f17af9e9e25118205b9.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/2a55eb630887a85888ce2af0f559fe0c.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/dc694019e59a7e5f91098982c0e190dc.jpg

grande boiata :-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d

Trudi
23-04-2016, 14:01
Ahahah ma è arrudo[emoji23]

Peppe8
23-04-2016, 14:03
Si infatti probabilmente neanche lui lo sa...ma come la vedete dalle foto? È normale che i neon sembrano spenti al centro?

devildark
23-04-2016, 14:27
Avute entrambe la power ha piu ventole

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Peppe8
23-04-2016, 16:08
In particolare per questa mi sono stato chiesti 400 euro mentre ho anche trovato una Sunpower dimmer 250 euro..con una ventola non funzionante però.. Voi cosa prendereste?

Trudi
23-04-2016, 16:56
Sunpower, la ventola costa 15 euro originale...

Peppe8
23-04-2016, 17:06
Pero non mi dicevi che con la Sunpower si hanno più possibilità di guastarsi dato che vi è la componente del computerino che se si guasta fa spegnere tutto?

CILIARIS
24-04-2016, 18:49
In particolare per questa mi sono stato chiesti 400 euro mentre ho anche trovato una Sunpower dimmer 250 euro..con una ventola non funzionante però.. Voi cosa prendereste?
peppe la ventola costa 12€ ma quello che devi guardare delle ati sono i riflettori che non devono avere macchie di bruciatura quindi fatti fare sempre le foto ;-)#36##36##36#

Peppe8
24-04-2016, 18:52

peppe la ventola costa 12€ ma quello che devi guardare delle ati sono i riflettori che non devono avere macchie di bruciatura quindi fatti fare sempre le foto ;-)#36##36##36#

Si infatti quella è la prima cosa che ho chiesto.. Sto ancora aspettando le foto; quindi per il prezzo a pArità di ottime condizioni da preferire la Sun dimmer? Che differenza di prezzo dovrebbe esserci per fare ricadere la scelta sulla power?

ivansio88
24-04-2016, 20:35
A parita di prezzo e a parità di buono stato conservativo,la powermodule è da preferire per il livello costruttivo della scocca, la linea e per via dei riflettori.sono piu larghi , mentre quelli della sunpower sono piu stretti e fatti tipo a coda di rondine.
C è circa un 10% di maggiore resa della distribuziine della luce sulla powermodule.
Devi vedere te cosa conviene e se per questa differenza non così abissale se ti va di spendere 150 euro in più.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Peppe8
24-04-2016, 21:34
Al di là del prezzo se devo acquistarla, vorrei acquistare una plafoniera che mi consenta senza troppi sbattimenti di allevare anche acropore esigenti in termini soprattutto di colorazione...quindi se questo è più difficile da ottenere con la Sunpower aspetterò una powermodule a buon prezzo

ivansio88
24-04-2016, 21:54
Ripeto..anche con la sunpower ci hanno allevato di tutto..sempre con il giusto quantitativo di tubi in base alla dimensione della vasca naturalmente.la differenza non e abissale, nè rende la sunpower una plafoniera di cacca!!anzi

Trudi
24-04-2016, 22:55
Guarda sia io che Ciliaris abbiamo avuto la sunpower e abbiamo avuto risultati eccezionali... In entrambi i casi avrai gli stessi risultati!!!!

Peppe8
25-04-2016, 08:31
Guarda sia io che Ciliaris abbiamo avuto la sunpower e abbiamo avuto risultati eccezionali... In entrambi i casi avrai gli stessi risultati!!!!

Vero trudi dimenticavo.. Ma tu monti ancora la Sunpower? Comunque certo però naturalmente non si può mettere a confronto il vostro manico e la vostra esperienza con la mia

Trudi
25-04-2016, 09:36
Si monto sunpower, ti ripeto che tieni gli stessi coralli sia con una sua con l'altra...

CILIARIS
25-04-2016, 20:50
A parita di prezzo e a parità di buono stato conservativo,la powermodule è da preferire per il livello costruttivo della scocca, la linea e per via dei riflettori.sono piu larghi , mentre quelli della sunpower sono piu stretti e fatti tipo a coda di rondine.
C è circa un 10% di maggiore resa della distribuziine della luce sulla powermodule.
Devi vedere te cosa conviene e se per questa differenza non così abissale se ti va di spendere 150 euro in più.

non cè niente di più falso come dimensioni sono entrambi 6cm sono preferibili quelli della sunpower perchè a forma esagonale che distribuiscono meglio la luce e anche l"alluminio e più riflettente, avute entrambe quindi te lo posso dire per esperienza diretta, la powermodule a una scocca decisamente migliore ma ha me interessa la resa quindi....
Al di là del prezzo se devo acquistarla, vorrei acquistare una plafoniera che mi consenta senza troppi sbattimenti di allevare anche acropore esigenti in termini soprattutto di colorazione...quindi se questo è più difficile da ottenere con la Sunpower aspetterò una powermodule a buon prezzo

se dobbiamo giudicare la qualità costruttiva la powermodule e materialmente migliore, se dobbiamo valutare la resa tutta la vita sunpower per me nettamente migliore [ misurati i lux su entrambe e migliore la sunpower] e costa la metà#36##36##36##36#

Peppe8
25-04-2016, 20:57

non cè niente di più falso come dimensioni sono entrambi 6cm sono preferibili quelli della sunpower perchè a forma esagonale che distribuiscono meglio la luce e anche l"alluminio e più riflettente, avute entrambe quindi te lo posso dire per esperienza diretta, la powermodule a una scocca decisamente migliore ma ha me interessa la resa quindi....

se dobbiamo giudicare la qualità costruttiva la powermodule e materialmente migliore, se dobbiamo valutare la resa tutta la vita sunpower per me nettamente migliore [ misurati i lux su entrambe e migliore la sunpower] e costa la metà#36##36##36##36#

grazie per la risposta ciliaris. ma eventualmente se dovessi prendere una sun dimmerabile qualora dovessi avere problemi con il controller, potrei trasformarla in una sun normale dato che comunque i riflettori e i materiali sono uguali e cambia solo per la presenza del computerino?

Piccolo OT: dato che tu hai provato diverse illuminazioni, esistono plafo led con cui avere risultati molto vicini a quelli dei t5?

ivansio88
25-04-2016, 21:58
Ti lascio il link in cui si parla delle differenze delle 2 plafo su reef central..li spiegano bene le differenze
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2052713
Specialmente su questa discussione dicono ( traduco) :

Questo è direttamente dal sito web del Nord America di ATI.

"Ci sono tre principali differenze tra la PowerModule e SunPower.

Housing design
Il PowerModule ha una più solida e robusta, curvo Housing, molto più sottile di quella della SunPower, che ha un involucro piegato. Entrambi sono ancora fatti dello stesso alluminio fabbricazione tedesca di alta qualità.

Numero di ventole
Il PowerModule ha più ventole rispetto al SunPower, ma questo è solo dovuto al fatto che la PowerModule ha un altro Heavy-Duty Housing. Il PowerModule bisogno delle ventole aggiuntive in modo che il Active-raffreddamento permetta di funzionare in modo adeguato.

Stile di riflettori
Il PowerModule ha una vera riflettore parabolico, mentre la SunPower ha una Bent riflettore, e ancora una volta, entrambi sono ancora fatto della stessa materiale riflettente di fabbricazione tedesca.

Ora anche con le differenze di cui sopra, vi è solo una differenza 5% di prestazioni tra i due, rendendo la PowerModule più showroom e scelta decorativa, e la SunPower è la scelta più economica.

-----------------------------------------------------------------------
http://s31.postimg.cc/6ol0cjkc7/Screenshot_20160425_214701.jpg (http://postimg.cc/image/6ol0cjkc7/)
Qua scrivevi su reef italia in cui spiegavi anche te le differenze CILIARIS
Hai cambiato parere dopo averle testate entrambe? Chiedo senza polemizzare ci mancherebbe
Qua invece ne parla zon che l ha avuta e ha avuto anche lui modo di quantificarne la differenza in un 10% di output

http://s31.postimg.cc/u62lg9ign/Screenshot_20160425_215124.jpg (http://postimg.cc/image/u62lg9ign/)

ivansio88
25-04-2016, 22:34
Piccolo OT: dato che tu hai provato diverse illuminazioni, esistono plafo led con cui avere risultati molto vicini a quelli dei t5?[/QUOTE]

Ti rispondo per le vasche che ho visto..
Gnc o le barre easyled
Grazie ai led a bassa potenza sono quelle che più si avvicinano ai t5

CILIARIS
26-04-2016, 14:09
Ti lascio il link in cui si parla delle differenze delle 2 plafo su reef central..li spiegano bene le differenze
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2052713
Specialmente su questa discussione dicono ( traduco) :

Questo è direttamente dal sito web del Nord America di ATI.

"Ci sono tre principali differenze tra la PowerModule e SunPower.

Housing design
Il PowerModule ha una più solida e robusta, curvo Housing, molto più sottile di quella della SunPower, che ha un involucro piegato. Entrambi sono ancora fatti dello stesso alluminio fabbricazione tedesca di alta qualità.

Numero di ventole
Il PowerModule ha più ventole rispetto al SunPower, ma questo è solo dovuto al fatto che la PowerModule ha un altro Heavy-Duty Housing. Il PowerModule bisogno delle ventole aggiuntive in modo che il Active-raffreddamento permetta di funzionare in modo adeguato.

Stile di riflettori
Il PowerModule ha una vera riflettore parabolico, mentre la SunPower ha una Bent riflettore, e ancora una volta, entrambi sono ancora fatto della stessa materiale riflettente di fabbricazione tedesca.

Ora anche con le differenze di cui sopra, vi è solo una differenza 5% di prestazioni tra i due, rendendo la PowerModule più showroom e scelta decorativa, e la SunPower è la scelta più economica.

-----------------------------------------------------------------------
http://s31.postimg.cc/6ol0cjkc7/Screenshot_20160425_214701.jpg (http://postimg.cc/image/6ol0cjkc7/)
Qua scrivevi su reef italia in cui spiegavi anche te le differenze CILIARIS
Hai cambiato parere dopo averle testate entrambe? Chiedo senza polemizzare ci mancherebbe
Qua invece ne parla zon che l ha avuta e ha avuto anche lui modo di quantificarne la differenza in un 10% di output

http://s31.postimg.cc/u62lg9ign/Screenshot_20160425_215124.jpg (http://postimg.cc/image/u62lg9ign/)

ivansio88 se vedi la data parliamo del 2012 come tutti credevo che la powermodule fosse migliore perchè aveva più ventole solo dopo quando le ho avute entrambe ho potuto costare primo che la powermodule a più ventole ma solo perchè e diverso il sistema di raffreddamento essendo la plafoniera assemblata con monoblocchi sono costretti a montare una ventola per ogni 2 neon mentre la sunpower avendo un unica camera di raffreddamento bastano le ventole che vengono montate, capitolo riflettori e qui posso smentire alvaro[ zon] i riflettori della powermodule sono così da tanti anni e non possono essere cambiati mentre la sunpower il modello attuale monta un riflettore con alluminio specchiato nettamente migliore di quello usato sulla powermodule unica pecca e un pò più fino come spessore ma migliore come forma per distribuire la luce, ultima prova fatta da me con entrambe le plafo la misurazione dei lux dove la sunpower e nettamente migliore, queste sono le mie esperienze provate e non per sentito dire;-)#36##36##36#

grazie per la risposta ciliaris. ma eventualmente se dovessi prendere una sun dimmerabile qualora dovessi avere problemi con il controller, potrei trasformarla in una sun normale dato che comunque i riflettori e i materiali sono uguali e cambia solo per la presenza del computerino?

Piccolo OT: dato che tu hai provato diverse illuminazioni, esistono plafo led con cui avere risultati molto vicini a quelli dei t5?
con le dimmerabili ci può essere il rischio che il compiuterino difetti[ a me è successo] però si può tranquillamente modificare e farla funzionare normale baipassando il controller#36##36##36#

Ti rispondo per le vasche che ho visto..
Gnc o le barre easyled
Grazie ai led a bassa potenza sono quelle che più si avvicinano ai t5[/QUOTE]

esatto sono le uniche #36##36##36##36#

Peppe8
26-04-2016, 18:57
CILIARIS ma questo discorso dei riflettori più riflettenti nella nuova sunpower da che anno partono? è lo stesso anche per la sunpower dimmerabile?
Per quanto riguarda queste due illuminazioni led che modelli e quante plafo dovrei mettere per ottenere ottimi risultati nella mia vasca? così magari mi faccio un paio di conti e decido per la soluzione migliore e che più mi conviene...
ps: ma con le radion non si riesce ad avere ottimi risultati come sps?

CILIARIS
26-04-2016, 22:25
CILIARIS ma questo discorso dei riflettori più riflettenti nella nuova sunpower da che anno partono? è lo stesso anche per la sunpower dimmerabile?
Per quanto riguarda queste due illuminazioni led che modelli e quante plafo dovrei mettere per ottenere ottimi risultati nella mia vasca? così magari mi faccio un paio di conti e decido per la soluzione migliore e che più mi conviene...

adesso sono tutte nuove le sunpower è difficile trovare il modello vecchio quindi quelle che trovi sono ottime[ le vecchie erano squadrate hai bordi queste esagonali] e non cambia nulla tra la dimmer. e la normale, con le barre easy led devi calcolare che una barra copre benissimo 12-13cm quindi su 60cm di larghezza ci vanno 5 barre e così via, le radion così come le hydra non mi piacciono perchè montano led da 3-5w

Peppe8
26-04-2016, 22:59
Ok grazie; adesso non mi resta che valutare attentamente e capire... Sono un po confuso... Non vorrei che cambiando illuminazione creerei danni al sistema vasca e dovrei cimentarmi a trovare un nuovo equilibrio per una nuova gestione dato che al momento alla fin dei conti qualche risultato lo sto ottenendo anche con le razor.. Ad esempio una suarhsonoi che sta uscendo il suo colore e le crescita consistente sugli altri Sps...l'unico problema è il colore e lo spolipamento su una strawberry al momento ..

Prima
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160426/4b04f1c97376944f327eade373dffd8a.jpg

Dopo 2 mesi circa
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160426/6859be0c53a87b074a5c3c3e01a65319.jpg

Peppe8
26-04-2016, 23:27
Aggiungere due t5 alla mia attuale plafo comporterebbe miglioramenti?

Peppe8
27-04-2016, 19:03
ragazzi alla fine sono arrivato a questa conclusione anche guardando un po' in giro tra l'usato...cosa mi consigliate tra queste?
2 gnc am 466
ati power module hybrid 8x54 + 3x75w (magari qui terrei accesi solo 4 neon più i led in modo da avere un risparmio sia sulla corrente che sulla sostituzione dei tubi ed avere comunque l'effetto riverbero dei led)
ati sun power dimmer 8x54w

se avete altre soluzioni dite pure..

Trudi
27-04-2016, 19:16
Scarto subito le gnc, costano troppo ...
Io al primo posto farei una 8*54 ( affiancherei una barra easy led se vuoi più flurescenze)
Al secondo posto l'ati ibrida

Peppe8
27-04-2016, 19:19
Scarto subito le gnc, costano troppo ...
Io al primo posto farei una 8*54 ( affiancherei una barra easy led se vuoi più flurescenze)
Al secondo posto l'ati ibrida

Considerando anche un 500 euro di differenza tra le due plafo... Che però si ripercuoterebbe (ammortizzando) sulla spesa elettrica? Con le barre easy led si ha comunque il riverbero? Se decidessi per questa soluzione la barra dove dovrei montarla? Dovrei escludere un neon?

Trudi
27-04-2016, 19:29
Ma il risparmio è irrisorio secondo me, cioè il inverno con i t5 il riscaldatore è sempre sempre spento... Con i led sempre accesso!!
Sopratutto spegnendo 2 neon ora che ammortizzi 500 euro ne passa di acqua sotto i ponti...rimane comunque una bellissima plafoniera l'ibrida dell'ati, io ne faccio un discorso puramente economico!!!

Nel caso di aggiungere una barra devi valutare tu dove metterla, io penserei di metterla esternamente alla plafoniera, magari davanti...

Peppe8
27-04-2016, 19:39
Ma il risparmio è irrisorio secondo me, cioè il inverno con i t5 il riscaldatore è sempre sempre spento... Con i led sempre accesso!!
Sopratutto spegnendo 2 neon ora che ammortizzi 500 euro ne passa di acqua sotto i ponti...rimane comunque una bellissima plafoniera l'ibrida dell'ati, io ne faccio un discorso puramente economico!!!

Nel caso di aggiungere una barra devi valutare tu dove metterla, io penserei di metterla esternamente alla plafoniera, magari davanti...

Si premesso che con entrambe le plafo sia una 8x54 sia una hybrid riuscirei nell'allevamento Sps con ottimi colori.. A me interessa il discorso risparmio diciamo cioè se con entrambe ottengo gli stessi risultati e lo stesso effetto riverbero, vorrei capire con quale risparmio di più.. Ad esempio nella h ibrida tenendo i bianchi molto bassi e solo 4 neon accesi, arriverei all'incirca a 350 watt contro i 430 della 8x54 watt più l'aggiunta della barra arriverei a 500 watt..in più dovrei sostituire 4 neon in più quindi diciamo altri 60 euro ogni 6 mesi. Bisognerebbe capire quanto costano in più in termini di bolletta questi 150 watt in più al giorno..

Ps aggiungendo la barra solo davanti le fluorescenze non le prendono solo i coralli davanti a discapito di quelli messi posteriormente?

Trudi
27-04-2016, 19:43
Un po si, ma considera che lo faresti solo per gli lps, le acropore prendono poco/nulla di flurescenze ...
Io sono un po scettico, cioè con 4 neon non so se ottieni gli stessi risultati, io se fossi in te monterei per ora una 8*54 con tubi 4 tubi royal Blue Fauna marine che spingono molto molto sulle flurescenze e vedrei come va ... Magari ti soddisfa già così, senza bisogno di aggiungere led!!!

ivansio88
27-04-2016, 19:43

Le nuove sunpower sono state migliorate nel 2009.
per cui quelle che trovi usate dovrebbero andare bene!

Si premesso che con entrambe le plafo sia una 8x54 sia una hybrid riuscirei nell'allevamento Sps con ottimi colori.. A me interessa il discorso risparmio diciamo cioè se con entrambe ottengo gli stessi risultati e lo stesso effetto riverbero, vorrei capire con quale risparmio di più.. Ad esempio nella h ibrida tenendo i bianchi molto bassi e solo 4 neon accesi, arriverei all'incirca a 350 watt contro i 430 della 8x54 watt più l'aggiunta della barra arriverei a 500 watt..in più dovrei sostituire 4 neon in più quindi diciamo altri 60 euro ogni 6 mesi. Bisognerebbe capire quanto costano in più in termini di bolletta questi 150 watt in più al giorno..

Ps aggiungendo la barra solo davanti le fluorescenze non le prendono solo i coralli davanti a discapito di quelli messi posteriormente?

150 watt in piu sono circa 25 euro di spesa di bolletta a bimestre ( 10 ore al giorno)

Anche io metterei e lo faro con la mia powermodule una barra all inizio della plafoniera..di solito gli lps si mettono piu bassi e davanti e gli sps in alto centrali

Trudi
27-04-2016, 20:00
Comuqnue alla fine è una moda mettere queste barre, cioè una plafoniera solo t5 ha già tutto quello che è necessario avere...
La barra a led è una sfiziosa de così possiamo dire, per vedere un po di fluorescenze in più!!!!

tene
27-04-2016, 21:43
Comuqnue alla fine è una moda mettere queste barre, cioè una plafoniera solo t5 ha già tutto quello che è necessario avere...
La barra a led è una sfiziosa de così possiamo dire, per vedere un po di fluorescenze in più!!!!

Superquotone,oltre a far vedere i coralli con colori diversi da quelli che hanno realmente e io non le chiamerei fluorescenza ,diventano viola anche le alghe verdi ,hahahahaha

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Trudi
27-04-2016, 21:47
[emoji23][emoji23][emoji23]

Peppe8
27-04-2016, 23:03
No trudi ma l'unico motivo per cui ho tirato in ballo i led è stato per capire se potevo risparmiare in qualche modo come corrente e cambio tubi e nello stesso tempo ottenere quell'effetto simil riverbero che i t5 non danno purtroppo...

Trudi
27-04-2016, 23:09
Insomma vuoi la botte piena e la moglie ubriaca [emoji23]

Peppe8
27-04-2016, 23:10
[emoji23][emoji23][emoji23] si cerca di ottenere il massimo se possibile...

ivansio88
27-04-2016, 23:12
Se daranno risposte positive gli E5 saranno la svolta mantenendo le nostre plafoniere t5 😉

Trudi
28-04-2016, 00:11
Se daranno risposte positive gli E5 saranno la svolta mantenendo le nostre plafoniere t5 [emoji6]

Si spera, bisognerà provarli...

Peppe8
28-04-2016, 08:26
Si sicuramente se daranno gli stessi risultati saranno un buon investimento.. Ma ritornando a noi [emoji23] quindi se scartiamo la hybrid, in questa benedetta Sunpower che cosa posso mettere per ottenere l'effetto dei led? Non so sarà perché ormai mi sono abituato al riverbero ma ad esempio con I led o con le hqi la vasca sembra più brillante con l'acqua più limpida..

tene
28-04-2016, 09:45
Peppe l'effetto riverbero dei led lo avrai solo con led,mettendo due barre su una 0lafo t5 non lo ottieni ,ottieni un Buon blu ma non il riverbero

Peppe8
28-04-2016, 09:58
Quando parli di buon blu ti riferisci alle fluorescenze? Oppure al blu ad esempio di alcune acro?(con soli t5 non si riesce ad avere un buon blu?)

Peppe8
28-04-2016, 12:31
comunque sia la sunpower 8x54 watt quante ventole ha? sia il modello normale che il modello con il dimmer? Trudi @cliaris

inoltre ho trovato online una sunpower dimmer 8x54watt con una vita di 4 anni, ma usata tre, il proprietario mi ha garantito il funzionamento, ma ha detto che in un paio di riflettori ci sono delle macchie date dall'ammoniaca di una lucertola che si era annidata li dentro duranti il periodo di inutilizzo, ed inoltre ha una ventola che non funziona... il tutto a 200 euro.. che ne pensate?

Trudi
28-04-2016, 12:40
la sunpower ha 2 velonte ma ti ripeto che va benessimo, montavo la 8*54 nella vasca vecchio e adesso monto la sunpower da 80watt.. come detto mille volte le differenze minime tra una e l'altra sono minimi e non giustificate dal prezzo, quante volte lo chiederai ancora??????

I riflettori si cambiano molto facilmente e la ventola costa 14 euro come già scritto, 200 euro sono comunque molti visto i difette che ha....

ivansio88
28-04-2016, 12:41
Le ventole ne monta 2 da 70mm

Le ventole le trovi anche su ebay..le noctua che sono simil ati se non vuoi prendere le originali

Peppe8
28-04-2016, 12:49
la sunpower ha 2 velonte ma ti ripeto che va benessimo, montavo la 8*54 nella vasca vecchio e adesso monto la sunpower da 80watt.. come detto mille volte le differenze minime tra una e l'altra sono minimi e non giustificate dal prezzo, quante volte lo chiederai ancora??????

I riflettori si cambiano molto facilmente e la ventola costa 14 euro come già scritto, 200 euro sono comunque molti visto i difette che ha....

Trudi ho chiesto le caratteristiche perchè quella in questione ha 3 ventole... Per questo mi è venuto il dubbio.. Ed anche per capire quanto possa valere http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160428/b25996e02862d25440434e012766d2ba.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160428/c80b600fb72ccc9821a06350c8a89eaf.jpg

tene
28-04-2016, 13:02
Quando parli di buon blu ti riferisci alle fluorescenze? Oppure al blu ad esempio di alcune acro?(con soli t5 non si riesce ad avere un buon blu?)
Secondo me si con buoni neon si può. Ottenere ciò che serve ,secondo la moda servono i led

ivansio88
28-04-2016, 13:16
Peppe..devi considerare anche i riflettori..se sono da cambiare considera altri 15-18 euro a riflettore..
Devi considerare anche se ti ci da i tubi insieme alla plafoniera..se sono buoni..così gia risparmieresti 150 euro circa se già ci sono

Trudi
28-04-2016, 13:16
Dalla foto i riflettori si vedono poco ma mi sembrano macchiati...evidentemente hanno aggiunto una ventola su questo modello dimmer la mia no dimmer aveva due ventole ma poco cambia, in quando regolando il trasformatore delle ventole più tenerle a 24 volt e fanno il doppio dell'aria ...

Peppe8
28-04-2016, 14:39
Ho chiesto altre foto per i riflettori.. Mi sono informato con un rivenditore e anche le Sunpower dimmer hanno due ventole grandi perché raffreddano i neon a 4 a 4. Quindi devo capire se questo modello è un modello vecchio o meno oppure ancora modificato per avere 3 ventole, anche perché cercando in giro ne ho trovata un altra (no dimmer però )modificata aggiungendo due barre led al posto dei due neon e anche questa ha tre ventoline a 300 euro

Trudi
28-04-2016, 16:03
[emoji106]

Luisuperstar
28-04-2016, 18:10
Se cerchi una Sun power usata 8x54 watts , io ne ho una!

Inviato da luiscargomez@yahoo.es
Tapatalk

Trudi
28-04-2016, 18:31
Peppe hai l'imbarazzo della scelta, comprane una così non ci stressi più [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]Ahaahaha
Scherzo ovviamente [emoji2]

Peppe8
28-04-2016, 18:33
Ahahah se il ragazzo fa un buon prezzo e non ha problemi perché no XD

Trudi
28-04-2016, 18:41
Aiutoooooooo, vi prego regalateli una plafonieraaaaaaaa[emoji23][emoji23][emoji23]

tene
28-04-2016, 19:46
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Peppe8
28-04-2016, 19:46
Ahahaha venghino signori venghino [emoji23]

pata73
28-04-2016, 21:46
La mia sunpower ha 3 ventole [emoji15]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Peppe8
28-04-2016, 22:43

Quando la hai acquistata?

ivansio88
29-04-2016, 06:10

Trudi ho chiesto le caratteristiche perchè quella in questione ha 3 ventole... Per questo mi è venuto il dubbio.. Ed anche per capire quanto possa valere http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160428/b25996e02862d25440434e012766d2ba.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160428/c80b600fb72ccc9821a06350c8a89eaf.jpg

Le nuove sunpower hanno 2 ventole da 70mm
Per cui qyelle che hai trovato o sono il modello vecchio forse o sono state modifucate installando una 3 ventola..piu probabile!

pata73
29-04-2016, 08:48

Gennaio 2015

Peppe8
29-04-2016, 10:03

Gennaio 2015

Acquistata nuova suppongo? Probabilmente ci saranno due modelli in giro poi quale sia il più nuovo non si sa ma non credo cambi molto se è solo questione di numero di ventole [emoji23]

Luisuperstar
29-04-2016, 12:57
La ati fa le plafoniere a una due e a tre ventole perciò questa plafoniera non è stata modificata anche perché se ne ha sia due o tre le mettono centrate alla stessa distanza, quindi si vedrebbe la modifica!

Tapatalk

CILIARIS
30-04-2016, 22:03
La ati fa le plafoniere a una due e a tre ventole perciò questa plafoniera non è stata modificata anche perché se ne ha sia due o tre le mettono centrate alla stessa distanza, quindi si vedrebbe la modifica!

Tapatalk

esatto la 8x sunpower monta 3 ventole la 6x monta 2 ventole la 4x monta una ventola#36##36##36#

ivansio88
01-05-2016, 13:15

Tapatalk

esatto la 8x sunpower monta 3 ventole la 6x monta 2 ventole la 4x monta una ventola#36##36##36#

CILIARIS ti volevo chiedere un paio di cose sempre inerenti al post di peppe
Quant è la differenza che hai misurato di emissione tra la powermodule e la sunpower?
Inoltre ti vorrei chiedere di questi riflettori che vende la ati che dice di aumentare la luce riflettente

http://s32.postimg.cc/6u1tydlg1/Screenshot_20160430_025033.jpg (http://postimg.cc/image/6u1tydlg1/)

CILIARIS
01-05-2016, 22:06

Tapatalk

CILIARIS ti volevo chiedere un paio di cose sempre inerenti al post di peppe
Quant è la differenza che hai misurato di emissione tra la powermodule e la sunpower?
Inoltre ti vorrei chiedere di questi riflettori che vende la ati che dice di aumentare la luce riflettente

http://s32.postimg.cc/6u1tydlg1/Screenshot_20160430_025033.jpg (http://postimg.cc/image/6u1tydlg1/)

misurando i lux [ stessi neon montati su entrambe le plafo] la sunpower spinge un pò di più per me dipende dal tipo di riflettore a forma esagonale che distribuisce meglio il fascio di luce, il super reflektor e un riflettore largo 10cm credo che veniva usato per t8 oppure per quelle plafoniere che si montano nelle schere dei pesci in negozio, ma sono dello stesso materiale dei riflettori sunpower...

ivansio88
01-05-2016, 22:14
I valori te li ricordi?
Cmq il reflektor sui t5 non viene usato?

Peppe8
04-05-2016, 19:36
Trudi CILIARIS, a che altezza devo montare la plafo a neon? inoltre devo aspettare una qualche rimaturazione, alghe o quant'altro? che combo mi consigliate di montare? Avere una vasca con pochi bianchi può causare problemi al metabolismo della vasca e dei coralli?
Avevo in mente queste: 4 blu plus 2 coral plus 2 aquablue special
4 blu plus 1 purple 3 acquablue special
4 blu plus 1 actinic 2 coral plus 1 aquablue special
3 blu plus 1 actinic 2 coral plus 2 equable special

cosa mi consigliate? eventualmente altre combo che non rientrino tra quelle citate se son migliori

Trudi
04-05-2016, 20:33
Ciao inizia da 20 cm così per stare tranquilli!!!!
Io mi trovavo bene con 4 blue plus e 4 special ... Io non monterei i purple...

Peppe8
04-05-2016, 20:38
Ciao inizia da 20 cm così per stare tranquilli!!!!
Io mi trovavo bene con 4 blue plus e 4 special ... Io non monterei i purple...

Se non erro è quella che monti tu attualmente? Ma a quanto devi arrivare poi la plafo una volta a regime? Inoltre che foto periodo tengo ?

Trudi
04-05-2016, 21:02
10 ore di luce piene, Alba e tramonto quanto preferisci...
Io la tenevo a 5 cm dalla vasca!!!

CILIARIS
04-05-2016, 21:53
con i t5 non ci sono problemi di altezza puoi metterla a 15cm dal pelo dell"acqua, come combinazione ti sconsiglio i coral.... una buona combinazione a differenza di trudi :-D:-D:-D:-D:-:-D è 4 bluplus 3 aquabluspezial e un purple ma solo il kz fiji purple gli altri non sono buoni altrimenti al suo posto ci metti un altro aquabluspezial oppure un attinico dipende da come ti piace la luce se più bianca oppure azzurrata;-)#36##36##36##36#

Peppe8
04-05-2016, 22:16
con i t5 non ci sono problemi di altezza puoi metterla a 15cm dal pelo dell"acqua, come combinazione ti sconsiglio i coral.... una buona combinazione a differenza di trudi :-D:-D:-D:-D:-:-D è 4 bluplus 3 aquabluspezial e un purple ma solo il kz fiji purple gli altri non sono buoni altrimenti al suo posto ci metti un altro aquabluspezial oppure un attinico dipende da come ti piace la luce se più bianca oppure azzurrata;-)#36##36##36##36#

Come mai sconsigli i coral plus? Inoltre per l'attinico leggevo che non serve a nulla se non ad alcune fluorescenze degli lps dato che non emette molti par... O sbaglio?

Trudi
06-05-2016, 10:46
si l'attinico non spinge molto, ti da qualche fluorescenza in più...
i coral all'occhio rendono meno e durano anche meno, quindi meglio gli special che spingono di più e secondo me fanno anche una luce più bella!!!!!!

Peppe8
07-05-2016, 08:18
Trudi CILIARIS mi rivolgo a voi in quanto possessori di Sunpower. Ho finalmente acquistato la plafo, vorrei però chiedervi alcune delucidazioni;
1 è normale che il plexiglass sia ricurvo come in foto?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160507/a1f164a7d7b7bc3a45dc36ce62949c82.jpg

Inoltre è normale che i riflettori siano montati alla struttura con delle viti e che non siano incastrati lateralmente con la scocca? E che i neon poggino sui riflettori posteriormente?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160507/05e9c7f41206d772161311da2aee1fe2.jpg

Luisuperstar
07-05-2016, 08:29
Certo che è normale, da una sola parte però, deve uscire l'aria calda che aspirano le ventole

Tapatalk

Trudi
07-05-2016, 09:00
Si tutti normale

Peppe8
07-05-2016, 09:14
Si tutti normale

Grazie trudi ma una curiosità, in questo modo la luce che fa il neon posteriormente non viene tutta persa dato che poggia proprio sul riflettore? (Faccio queste domande perché nella mia vecchia powermodule cere spazio fra il riflettore e il neon;)Inoltre consigli su come montarla senza fare dei buchi sul soffitto?

Trudi
07-05-2016, 09:15
Ma è piegato male il riflettore?

Devi fare dei sostegni sopra alla vasca se non vuoi fare i buchi, anche se secondo me è la soluzione più comoda fare due buchi

Peppe8
07-05-2016, 10:09
Il riflettore sembra essere piegato bene solo che non aderisce alla struttura e quindi il neon tocca

CILIARIS
07-05-2016, 14:16
e tutto normale, il neon può essere che tocca perchè i riflettori sono rovinati ma non succede nulla a livello di prestazioni

Peppe8
07-05-2016, 20:40
Ok grazie; speriamo di riuscire con questa plafo..

Peppe8
09-05-2016, 15:07
CILIARIS volevo chiederti una cosa riguardo alla combinazione che mi avete consigliato tu e trudi, ma queste Combo saranno più gialle della mia attuale luce? Al momento ho il canale a Bianchi all'83% mentre il b blu a 100 % le plafo con entrambi i canali a e b al 100% sono 16000 kelvin

CILIARIS
09-05-2016, 20:06
CILIARIS volevo chiederti una cosa riguardo alla combinazione che mi avete consigliato tu e trudi, ma queste Combo saranno più gialle della mia attuale luce? Al momento ho il canale a Bianchi all'83% mentre il b blu a 100 % le plafo con entrambi i canali a e b al 100% sono 16000 kelvin

precisiamo che la luce emessa dai led e totalmente differente dai t5 anche a parità di kelvin quindi non aspettarti le fluorescenze dei royalblù, per avvicinarti come tonalità fai 5 bluplus e 3 aquablùspezial

SqualoBruto
08-06-2016, 14:04
Ciao. Volevo sapere se le plafoniere dell' Ati 8x54 T5 sono predisposte per essere appoggiate sul bordo vasca.

Grazie

pata73
08-06-2016, 15:25
Ciao. Volevo sapere se le plafoniere dell' Ati 8x54 T5 sono predisposte per essere appoggiate sul bordo vasca.

Grazie
No, dovresti creare una struttura

Luisuperstar
08-06-2016, 19:23
No, non lavora bene il ricircolo d'aria

Tapatalk