Entra

Visualizza la versione completa : Cerco consigli per filtro esterno

Gioinx
10-04-2016, 23:56
Ho intenzione di acquistare un filtro esterno per la mia vasca da 80l netti, i miei dubbi sono su:
Hydor External Professional Filter 250 a 72€
Tetratec EX 800 Plus a 90€
JBL CristalProfi e701 greenline a 80€
tra l'altro il jbl l'ho sempre trovato a circa 110€ vorrei postare il link se magari può ineressare a qualcuno ma non so se si possono mettere collegamenti commerciali..
mi piacerebbe sentire le opinioni di chi già possiede uno di questi filtri
Naturalmente accetto altri suggerimenti

Samar
13-04-2016, 15:32
Ciao,
io in un acquario da 240 lt ho il tetra Ex 1200 plus da oltre un anno, e devo dire mi trovo alla grande.

Però!! Sinceramente il JBL CristalProfi e701 green a quel prezzo, non me lo lascierei scappare :-))

Gioinx
13-04-2016, 22:19
Vero? anche a me sembra un affarone! c'è però da dire che la portata è inferiore degli altri due..

Samar
14-04-2016, 08:48
Vero? anche a me sembra un affarone! c'è però da dire che la portata è inferiore degli altri due..

E' anche troppo sovradimensionato per un acquario di 80 Lt.
700 lt/h, avrai di che diminuire la portata. #70

Gioinx
20-04-2016, 00:12

Perchè mi dici che dovrei diminuire la portata? una portata elevata non favorisce le piante?

Samar
20-04-2016, 08:47

Perchè mi dici che dovrei diminuire la portata? una portata elevata non favorisce le piante?

Se l'acqua passa troppo veloce nel filtro, lo stesso lavorerà male, perchè i batteri presenti non riescono a fare il proprio lavoro e quindi ti rigetta in vasca l'acqua ripulita solo dalle spugne.

Quindi, se la pompa fa passare (ipotesi), 2000 lt l'ora, in un aquario da 80 lt ( tolto che avrai una corrente da pazzi), ma il filtro non riesce a lavorare come deve.
Mentre se nello stesso acquario hai una pompa con portata 200 lt ora, ecco che passerà più lentamente e i batteri riescono a fare tutto il lavoro.
Io h un acquario di 250 lt (lordi), ho un Tetra ex 1200 plus tarato con una portata di circa 450 lt ora e ti assicuro che le piante sono rigogliose e l'acqua un cristallo.
Poi chiaro non è solo quello che fa bello l'acquario, io ti sto portando la mia esperienza, prendila per quello che è nel mio specifico caso e senti un po' anche i pareri di altri. Sempre meglio sentire più campane ;-)

malù
20-04-2016, 20:48
700 litri/h in 80 litri sono troppi.......li ho in una vasca da 180 litri e il ricircolo è buono.

Samar una precisazione.......per una buona nitrificazione, la portata deve essere proporzionata al volume filtrante, non conta in che vasca la metti.