PDA

Visualizza la versione completa : i miei Elassoma

davide.ch
10-04-2016, 16:24
Ciao ragazzi dopo due anni di assidue ricerche,finalmente sono riuscito ad avere,questi splendidi pesciolini,molto simpatici ma soprattutto incantevoli,non ci si stanca mai di osservarli....
ve li presento alcuni :-)):-))#12
http://s27.postimg.cc/a7dxn43wv/WP_20160409_15_05_53_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/a7dxn43wv/)

http://s27.postimg.cc/opb4v3v7z/WP_20160410_14_32_02_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/opb4v3v7z/)

marko66
10-04-2016, 16:48
Se si riproducono fammi un fischio io sono 4 anni che li cerco.Molto belli#70

davide.ch
10-04-2016, 16:58
Se si riproducono fammi un fischio io sono 4 anni che li cerco.Molto belli#70
contaci.......ho in vasca anche delle femminucce e spero tanto che mi facciano un bel regalino#12

SunGlasses
10-04-2016, 23:14
bellissimi! complimenti per l'acchiappo! :D
p.s. certo che nel loro caso non ci son scuse per sbagliare l'identificazione dei sessi eh!? :D se un venditore (negoziante o privato) ti manda tre maschi e tu gli hai chiesto un maschio e due femmine.... puoi menarlo :D

davide.ch
11-04-2016, 12:37
bellissimi! complimenti per l'acchiappo! :D
p.s. certo che nel loro caso non ci son scuse per sbagliare l'identificazione dei sessi eh!? :D se un venditore (negoziante o privato) ti manda tre maschi e tu gli hai chiesto un maschio e due femmine.... puoi menarlo :D

Oppure significa che é arrivato il momento di cambiare gli occhiali..... #rotfl#

SunGlasses
12-04-2016, 23:28
boia deh! senza occhiali sono una talpa ed ho problemi di glaucoma ma... la differenza la vedo anche io... se t'arrivan tre maschi o tre femmine non c'è scusa... serve la mazza da baseball con su scritto "PaceMaker"! :-D

davide.ch
13-04-2016, 00:07
:-d�� :-d

SunGlasses
13-04-2016, 22:30
torniamo in argomento, prima che un mod ci tiri le 'recchie fino a farci sembrar dei ciuchini :D
Prime osservazioni? reazioni al cambiamento dopo l'inserimento in vasca? temperatura attuale e prevista in piena estate? alimentazione: accettano volentieri i mangimi o gli stai dando vivo/surgelato?

davide.ch
13-04-2016, 23:38
Appena arrivati.....li ho lasciati a digiuno un paio di giorni,giusto per ambientarsi......conoscevo questa specie solo per video e post letti in rete,apparentemente sembra che abbiano superato con successo il cambiamento di vasca,non noto nessun comportamento anomalo.......ogni singolo pesce ,appena inserito..si è appropriato del proprio pezzetto di acquario e lo difende......poi passano la giornata danzando davanti alle femminucce.....molto interessanti......,attualmente in vasca ho circa 20 gradi....in estate sicuramente arriverà sui 30,quindi sto valutando l'idea di munirmi di ventoline...e/o al trasferimento nel giardino.....anche se cmg ho letto che gli Elassoma sono una specie che sopporta un buon range di temperatura 10/30 gradi tranquillamente.....per quanto riguarda l'alimentazione sembra che accettano solo cibo vivo,x questo ho un allevamento di grindal e in questi giorni mi sono procurato delle dafnie e ostracodi....tubifex e larve di chironomus.......,

Supergeko1983
15-04-2016, 16:03
Sono molto belli e difficili da trovare. Tu come hai fatto a trovarli?

davide.ch
15-04-2016, 20:22
Sono molto belli e difficili da trovare. Tu come hai fatto a trova,nonrli?

ciao......come detto precedentemente,li ho cercati per 2 anni........li ho inseguiti dappertutto,dai più grandi grossisti/importatori italiani e non, da negozi specializzati sia online,sia tradizionali......ma niente,nulla,sempre la solita risposta.......IMPOSSIBILE averli,e' una specie che non trattiamo,rivolgetevi ad altri........poi siccome sono molto caparbio.....e quando mi metto in testa una cosa.....non mi faccio certo demoralizzare>:-(,alla fine ho fatto bingooooo#70;-);-).....mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto.....da una foto postata su internet da una ragazza,e' partita la pesca#18....ci ho messo piu' di un mesetto a scovarla e altre tre settimane a convincerla a cedermeli,alla fine sono riuscito e i pesciolini sono arrivati a destinazione,nella loro nuova casa.......la parte comunque piu' impegnativa e' stata la logistica-:33-:33,organizzare il loro trasferimento in completa sicurezza.....tutto da casa,considerato che hanno dovuto fare un bel viaggetto internazionale.....non e' stato per niente semplice,anche perché le leggi variano da nazione a nazione e un qualsiasi imprevisto sarebbe stato difficile da risolvere tempestivamente.

cmq tutto bene quel che finisce bene......#70

Supergeko1983
15-04-2016, 22:35
non è che non si trovano, alcuni fornitori li hanno, solo che sono quasi sempre dei maschi e con la livrea stressata difficilmente li distingui dalle femmine; le femmine non te le danno.
Cmq, se li riproduci tieni anche me in considerazione.

davide.ch
15-04-2016, 22:58
non è che non si trovano, alcuni fornitori li hanno, solo che sono quasi sempre dei maschi e con la livrea stressata difficilmente li distingui dalle femmine; le femmine non te le danno.
Cmq, se li riproduci tieni anche me in considerazione.

Oookkkk.....se e quando nasceranno i piccolini ti farò un fischio.....#70

Rentz
17-04-2016, 14:46
mi prenoto pure io.... li cerco da anni ormai, da quando li vidi ad Entropy

in che vasca li tieni?

davide.ch
17-04-2016, 17:35
mi prenoto pure io.... li cerco da anni ormai, da quando li vidi ad Entropy

in che vasca li tieni?

Okkk...li tengo in un acquario da 44 lt un askoll....sono dei pesciolini fantastici...#12#70

Robi.C
27-04-2016, 20:17
Che differenza c'è tra questi e gli okefenokee? potendo scegliere tra evergladei ed okefenokee?

davide.ch
27-04-2016, 23:18
Che differenza c'è tra questi e gli okefenokee? potendo scegliere tra evergladei ed okefenokee?

Ciao,sono molto simili,appartenendo alla stessa famiglia,mi sembra di aver letto che oltre a delle piccole differenze tra le due specie,relative alla pinna dorsale,gli elassoma evergladei hanno un range di temperatura tra 10 e 30 gradi,mentre gli okefenokee tra i 4 e i 30 gradi...e un ph di 6 mentre gli evergladei tra i 7/7,5 di ph,come dimensioni sono uguali,maschi 3,5 cm e femmine circa 2,5 cm.....

Robi.C
27-04-2016, 23:20
Quindi uno vale l'altro?
Sono indeciso se uno o l'altro...

davide.ch
27-04-2016, 23:34
Ciao,ripeto non ci sono grosse diversità,io ho avuto l'occasione di prendere gli evergladei e sono molto soddisfatto,passi le mezzore ad osservarli senza annoiarti,sono dei pesciolini fantastici.....#12

Robi.C
28-04-2016, 07:42
Vorrei tenerli all'esterno e sicuramente avrò meno di 10° penso che sceglierò okefenokee

davide.ch
28-04-2016, 12:22