PDA

Visualizza la versione completa : Problema test ph

Davide...
09-04-2016, 13:13
Ciao a tutti , premetto che sono nuovo del forum e nell erogazione della co2 in acquario.....
Volevo sapere qualche info , ho inserito da poco piante e co2 in acquario , con l erogazione di circa 70 bolle ho il ph a 7,3 avendo kh 4 .... Mi chiedo comè possibile una situazione del genere , forse è rotto il misuratore del ph
Se utilizzo i test a reagenti sul ph sono affidabili???
Grazie in anticipo

zinuit
09-04-2016, 13:45
ciao, con misuratori di ph intendi un phmetro elettronico? se si, forse deve esser ricalibrato. prova a fare un test su una soluzione a pH noto (es. acqua in bottiglia che ha i dati in etichetta).
Misuratore a parte, quanti litri é la vasca? che diffusore hai per la co2? dove é posizionato? diffusore e posizionamento influiscono sullo scioglimento delle bollicine in acqua.
a quanto era il kh prima d inserire la co2? il test kh é affidabile?

Davide...
09-04-2016, 21:39
Il test kh è con reagente , credo sia affidabile , comunque prima dell inserimento del co è kh4
L acquario è un200lt e la co è erogata con un diffusore quelli in vetro che crea le microbolle, lo posizionato sotto lo sbocco del filtro in maniera che le bollicine vengano colpite dal getto dell acqua

zinuit
09-04-2016, 22:53
in effetti é strano.. mi vien da pensare, se non hai effettuato test troppo presto dall'inserimento della co2, che o lo strumento di misurazione pH ha problemi o l acqua aveva un pH elevato già prima. Il pH nn é calato per nulla da prima a dopo la co2. Altrimenti se le misurazioni son giuste vorrebbe dire che la co2 immessa nn si diffonde ottimamente o non é sufficiente l erogazione.

Sinbad
10-04-2016, 01:34
Ciao, scusami, ma se posizioni il diffusore di CO2 sotto l'uscita del filtro come pensi che la CO2 si diffonda in acquario? Il movimento di superfice dell'acqua favorisce lo scambio gassoso quindi "ti giochi" tutta la CO2, infatti, con i valori che hai la CO2 è molto bassa...

Davide...
10-04-2016, 13:30
Lo bocchetta dell acqua non è in superficie colpisce le bolle prima , non credo che le disperda
Sinceramente non capisco , ho provato ad alzare il co erogato , ora erogo quasi 70 bolle al minuto eppure il ph è sempre 7,5 😱 Anche con il test a reagenti .... Oddio
Ma quando inserisco da poco le piante le devo dar tempo di sistemare i valori , di creare un equilibrio ?? Quello che intendo io sarebbe se le piante possono cambiare i valori dell acqua??
Sono nuovo sulla gestione di co e piante prima allevavo due piranha
Grazie in anticipo

zinuit
10-04-2016, 13:53
le piante si nutrono, motivo per cui si reintegrano nutrimenti con la fertilizzazione. Potresti mettere delle foto della vasca cosí magari si riesce a capire qualcosa in piú e si evitano fraintendimenti? Riesci anche ad indicare la composizione dell acqua con cui hai riempito?

Sinbad
10-04-2016, 14:07
Il diffusore di CO2 va sistemato il più in basso possibile in un punto poco turbolento.
Le piante devi metterle subito in modo che contribuiscano allo stabilizzarsi dei valuori, le piante assorbono CO2, Nitrati, Fosfati e rilasciano Ossigeno. Sono un rifugio sicuro per i pesci e attenuano la luce per chi non la gradisce...
Tieni in acquario un misuratore costante di CO2, tanto per renderti conto di come vanno le cose.

Davide...
12-04-2016, 19:44
https://s23.postimg.cc/tdit7wubr/image.jpg (https://postimg.cc/image/tdit7wubr/)

zinuit
12-04-2016, 22:07
@Davide... (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=69227)
il diffusore, da dove escono le bolle di co2, va posizionato il + in basso possibile. Dove lo hai ora è troppo in alto, le bolle non hanno il tempo di disciogliersi primadi arrivare alla superficie e di arrichire l'acqua di gas.
Mi sembra che non hai fauna in vasca, se è così prova a raddoppiare l'erogazione e vedi se il ph scende.

Ps.
complimenti per le fioriture di anubias (se non ho visto male, che con il cell nn è il max della chiarezza). Sempre inin riferimento alle piante non capisco se ci sono anche echinodorus, se è così leggiti l'alleopatia, dato che hai crypto (non c'entra nulla con il ph)

Davide...
16-04-2016, 12:29
Sto erogando circa 80 bolle al minuti per ottenere ph 6,9 .... Come posso ottebere lo stesso risultato con meno bolle?? Possodiminuire il kh a - di 4??

Sinbad
16-04-2016, 13:07
Per un pH a 6,9 con un kH a 5, dovresti avere una CO2 pari a 20ppm, non incaponirti sulle bolle che non hanno nessun rapporto verso i mg/l di CO2.

La CO2 va misurata e poi confrontata con la tabella di concentrazione di CO2 rispetto al valore di pH e kH.

In base al risultato della misurazione saprai se aumentare o diminiure l'erogazione di CO2... al di la delle bolle...