PDA

Visualizza la versione completa : Quale refrigeratore?

otto.pic
28-07-2006, 01:13
Salve a tutti... tra un paio di giorni dovrei partire con il fotoperido... ma ho un problemino... ho l'acqua che in questi giorni non si schioda dai 30 gradi, ed ho letto che temperature troppo alte sono dannose per i coralli... in previsione del popolamento stavo pensado ad un refrigeratore... ho visto il RESUN CL 85, economicamente abbordabile e adatto alle dimensioni della mia vasca che è da circa 55-60 litri. Che ne dite è valido? Può essere tenuto in ambiente chiuso? E' rumoroso?

Grazie a tutti
Lore

ALCANTURIDE
28-07-2006, 09:13
stavo per prenderlo per il mio minireef da 50 litri netti....ma poi, visto che normalmente sono tutti sottodimensionati, anche su consiglio di negozianti, ho preso da poche settimane il resun 280, più sicuro che ce la faccia e non resti sempre acceso....

Perry
28-07-2006, 09:17
otto.pic,
Date le misure della tua vsca puoi anche provare con un semplice ventilatore..Io, con il caldo di questi giorni, usando solo quello riesco a tenere una temperatura di 27,5 gradi max, calcola che ho 6 x 39w. Potresti provare

ALCANTURIDE
28-07-2006, 09:23
inoltre lo aiuto con una ventola tangenziale singola....

Perry
28-07-2006, 09:31
Sul 50 litri?? Refrigeratore + tangenziale?

otto.pic
28-07-2006, 09:33
Perry, ma il ventilatore soffia sul pelo dell'acqua? o sul vetro? Considera che nella stanza ho 28 gradi e l'acqua senza riscaldatore al momento sta a 30.... #07 e senza luci... 6 x24 w....

ALCANTURIDE, si è vero.. però se sostengono che da 30 gradi può raffreddare fino a 17, penso che da 30 a 26 ce la possa fare tranquillamente, no?

Lore

Perry
28-07-2006, 09:37
Io ne ho 29 in stanza :-). Se guardi la foto nel mio profilo lo intravedi in alto a dx (la retina bianca). Lo devi far sparare tra la plafo e l'acqua, leggermente inclinato. La cosa principale è "spazzare" via il calore della plafo, poi il fatto che và anche sull'acqua serve anche quello..
Sul vetro non serve a niente..
Ieri (da pirla) l'ho dimenticato spento e l'acqua era a 31..tanto per dirti la differenza tra acceso e spento..meno male che non è successo niente #23

Perry
28-07-2006, 09:42
Fossi in te proverei, non ti costa niente. Il tuo problema è che ormai la temperatura dell'acqua l'hai alzata, da sola non scende, io col ventilatore, in poche parole, riesco a tenerla costante.

otto.pic
28-07-2006, 09:43
Perry, ho qualche problema in quel modo... ora che non ho le luci è ok... ma appena metto la plafo... mi chiude l'acquario... proverò con delle ventole da pc da mettere sotto la plafo a soffiare sull'acqua...

Lore

Perry
28-07-2006, 09:46
otto.pic,
La plafo chiude l'acquario? Non riesci a farla appoggiare sul bordo della vasca (a destra e sinistra)? (quella che avevo prima era così)

otto.pic
28-07-2006, 11:54
Perry, è autocostruita :-)) cmq una soluzione la trovo... qualche ventola del pc magari.....

Lore

Rama
28-07-2006, 13:10
otto.pic, prova con delle semplici ventoline, ce la fai senz'altro... ;-)

Ho visto che sei di castelnuovo berardenga... stiamo abbastanza vicini, io venivo spesso dalle tue parti... soprattutto in moto, passando per Palazzuolo... ;-)

otto.pic
28-07-2006, 14:09
Ah bene bene... :-)) proverò con le ventole a 12v, ma per alimentarle?

Lore

ALCANTURIDE
28-07-2006, 15:27
in risposta alle domande....anche io usavo prima delle ventole in serie da PC, poi quelle dei cinesi, ma ce la fecevano poco...poi sono passato ad una e poi a due ventole tangenziali singole ma: sono brutte a vedersi ed evapora tanta acqua che mi creava non poca umidità in quella stanza, quindi proprio da questa estate e da poche settimane, sono passato al clima anche per il minireef, ma per non spendere troppa corrente l'ho cmq accoppiato ad una ventola, messa nascosta, per aiutare nel raffreddamento, tutto automatizzato e innestato dalla sonda temp. che fa partire prima una e poi l'altro....
in conclusione sono anche io convinto che tu possa farcela solo con le ventole, ma non sottovalutare l'umidità per i mobili ed il resto....
d'altronte il post era stato aperto per valutare quale refrigeratore....

otto.pic
28-07-2006, 21:19
Cmq considerato che l'acquario è chiuso... c'è un'evaporazione minore... anche se cmq dai buchi d'areazione un esce... cmq visto che sto partendo ora... proverò a sbarcare l'estate con le ventole... il prossimo anno valuterò....

Lore

otto.pic
02-08-2006, 13:12
Allora, ho messo due ventole da pc da 12v, la temperatura è scesa a 28 gradi... spero scenda ancora di un grado, ma sarà dura... ad ogni modo... ora è più accettabile... oggi pomeriggio vedrò nelle due ore di illuminazione che temperatura raggiunge o se riesce a mantere gli attuali gradi... al massimo prenderò un'altra ventola....

Grazie a tutti
Lore