PDA

Visualizza la versione completa : help plafoniera sospesa!!!!!!

mattegm
27-07-2006, 23:53
ciao a tutti, sto progettando l'ormai famoso 60 litri netto per le caridine di misura circa 55x35x35(netti)...
Ora, il problema si pone per l'illuminazione:fino a ora avevo pensato di farci un coperchio e metterci 2x24W T5 (pero' dovevo aumentare la lunghezza a 59 cm).

Ieri mi è balenata in mente l'idea di farlo aperto e metterci una plafoniera appesa (al mobile che sta sopra l'acquario) con 2x 24PL...
COme blocco della plafo potrei usare quello dell'attuale resun e cambiarci le lampade. Le misure della plafo resun sono pero' 39x15x5(altezza)...

MI chiedevo, ma mettendo la plafo, diciamo, a 10 cm dall'acqua, riuscirei a coprire tutta la lunghezza e larghezza della vasca oppure mi si creeranno zone d'ombra?
vi allego il disegnino in autocad..
http://img231.imageshack.us/img231/3816/plafoapertakn9.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=plafoapertakn9.jpg)

L'unica cosa che mi addubbia è che la plafo è larga solo 15 (le PL sono messe, per motivi di spazio, un pochetto oblique), contro una profondità di 35....Pero' c'è anche da dire che quasi tutte le plafo sospese non sono mai larghe quanto la vasca ma sono larghe molto meno..

cosa ne pensate??ciao!

Josh
28-07-2006, 07:41
Temo che con una vasca aperta troveresti le caridine sul divano che guardano la TV, o che ti svuotano il frigo, oppure che fanno interurbane col cordless in salotto...

Ozelot
28-07-2006, 08:52
Temo che con una vasca aperta troveresti le caridine sul divano che guardano la TV, o che ti svuotano il frigo, oppure che fanno interurbane col cordless in salotto...

:-D :-D :-D :-D :-D

Giusto......in quanto ed evasioni le caridine sono tremende...... ;-)

mattegm
28-07-2006, 12:08
mmmmm questa è un po una leggenda metropolitana....A me in circa 1 anno è capitato solo una volta che una caridina saltasse fuori...Ah, nn sto parlando di japonica, ma di neocaridna.....

Dalla mia esperienza posso dire che le caridine non saltano praticamente mai...

ciao

Peter83
28-07-2006, 12:16
io ho l'acquario aperto e le caridine ma nn mi sono mai scappate ... poi io basta che nn sporcano e che tornano denntro e va tutto bene