Entra

Visualizza la versione completa : Test SERA per nitrati

ciccio_59
27-07-2006, 23:21
Ho un dubbio sulla procedura da utilizzare per la misura dei nitrati. Ho fatto anche una ricerca nel forum, ma non sono stato fortunato.Premetto che prima usavo i test della tetra.
Seguendo le istruzioni, nel caso in cui il colore della provetta sia rosso scuro, bisogna ripetere il test diluendo l'acqua da testare con acqua distillata ( non quella dei ferri ovviamente). Si deve andare avanti diluendo ulteriormente se uscisse nuovamente il rosso scuro.
Ora mi chiedo se diluire l'acquia serve ad affinare il test: in questo caso si può direttamente partire con acqua da testare diluita?
Se ci fosse qualcuno che usa i test SERA più esperto che mi chiarisse la procedura sarei felicissimo.
Grazie e Saluti a tutti.

Ozelot
28-07-2006, 09:08
Ora mi chiedo se diluire l'acquia serve ad affinare il test: in questo caso si può direttamente partire con acqua da testare diluita?

Premetto che attualmente non uso il test in oggetto, ma l'ho avuto anni fa.....ma se non ricordo male potresti fare così, diluendo direttamente il campione con acqua che naturalmente non deve contenere nitrati....... :-)

Dipende naturalmente dalla quantità di nitrati che hai in vasca, potresti non riuscire a misurarli, insomma secondo me conviene partire col campione "normale" e poi, eventualmente, ripetere con campione diluito...... ;-)