Visualizza la versione completa : 250 litri da avviare... consigli!!
Nicol_Ribul
05-04-2016, 11:35
Ciao a tutti! Ho appena comprato un 250l di seconda mano. Da 4 anni ho un 60l con un Betta, dei neon e una famiglia di Ancistrus (che talvolta si riproduce!) E da poco 2 atya! Ora ho deciso che si meritano di vivere in un acquario più grande e ovviamente voglio avviarlo al meglio!! Prima domanda: quale tipo di fondo mi consigliate per gli ancistrus? In questi anni ho provato diverse tipologie di piante, ma con loro non tutte sopravvivono!! [emoji28]
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Nicol_Ribul
06-04-2016, 15:31
Sarei interessata al Manado oppure alla fluorite... Ma mi dicono che gli ancistrus potrebbero sollevarne le micropolveri.... voi che dite?
Nicol_Ribul
14-04-2016, 22:55
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160414/1be0a7d57b06e6a1a58c30c380052e2f.jpg
------------------------------------------------------------------------
Avrei tante altre domande... se qualcuno può aiutarmi! Tipo: un Betta può vivere in un 250l o è troppo per lui? Ed i neon (che ora vivono con lui) mi pare di aver letto che come valori dell'acqua non siano molto affini, giusto? Col mio 60l mi sono sempre fatta consigliare dal mio negoziante, ma ora capisco che forse mi ha dato anche dei consigli sbagliati.....
Ciao, prima di tutto è importante conoscere bene la poplazione... cosa intendi per famiglia di Ancistrus?
Poi è fondamentale che tipo di acquario vuoi creare... con poche piante "facili", con molte piante, tipologia dei pesci da allevare, etc
La fluorite va bene, deduco che vuoi dare particolare attenzione alle piante... per le polveri devi fare molta attenzione alla corretta procedura di allestimento e mantenimento... onestamente è un po impegnativa. http://www.plantacquari.it/articoli/allestimento_acquario_flourite.asp
Perdonami, ho qualche dubbio sulla tipologia di acquario che vuoi realizzare... #24
I litri di acqua non sono mai tanti per i pesci... il Betta vivrà benissimo.
In effetti Betta e Neon non sono molto affini, dovresti avere un'acqua con un pH 6,5 e un dH 5 per trovare una situazione di compromesso...
Per il nuovo allestimento mi raccomando il filtro, che sia ben dimensionato ed efficiente.
Nicol_Ribul
15-04-2016, 01:45
Grazie mille!!
Dunque per famiglia di Ancistrus intendo 2 maschi ed 1 femmina di 4 anni e 6/7 loro cuccioli tenuti da 3 diverse riproduzioni!
Mi fa piacere che il Betta vivrà bene, mi avevano fatto venire dei dubbi dicendomi che sarebbe potuto andate in stress con così tanto posto.
Questa sarà la mia popolazione di partenza, poi inserirò dei pesci da banco che possano convivere col Betta magari!
Per le piante... sono alle prime armi! Quindi metterò qualcosa di semplice e resistente... per ora nel 60l ho anubias e sessiflora. Vorrei avere un fondo di facile gestione... con gli ancistrus mi tocca sifonare spesso ed ho letto che il manado ad esempio risale....
La fluorite deduco che non sia ciò che cerco a questo punto...
Il filtro è interno... la pompa ha una portata di 1000l... e anche qui un altro dubbio: il mio 60l,su consiglio, l'ho fatto girare a vuoto un mese con attivatore batterico... leggo invece che "voi" non usate nulla......
Gli Ancistrus, come certamente sai, crescono molto fai attenzione alla prole perchè 6 esemplari che iniziano a crescere farà diventare la vasca decisamente affollata. Se poi consideri che avrai anche altri pesci la situazione potrebbe diventare critica. Quindi considera bene la popolazione della vasca.
Per il fondo ti consiglio un primo strato di un composto fertilizzante da ricoprire con il normale ghiaietto a granulometria fine... Non meno di 3/4cm di spessore in modo da fornire alle piante un solido ancoraggio, con l'aggiunta di qualche sticks fertilizzante da posizionare vicino alle piante... Per il momento niente di impegantivo ma semplicemente un buon subtrato che permetta una naturale crescita delle piante.
Per quanto riguarda il filtro, cosa intendi con "non usate nulla"?
Il filtro lo devi studiare bene in base agli scomparti che hai: nel primo metterai del materiale per il filtraggio meccanico (spugna, lana e via dicendo), che sia facile da togliere e pulire; Nel secondo puoi mettere cannolocchi o materiale adatto all'insediamento dei batteri e costituirà la parte biologica che non dovrai mai toccare, nel terzo, se c'è, lo puoi riservare al carbone attivo da usare alla bisogna...
Una volta allestito devi farlo maturare per almeno un mese e devi aggiungere gli attivatori batterici e relativi batteri nitrificanti in modo da avere un filtro già perfettamente funzionante.
Qualcuno preferisce la maturazione naturale ma questo, a mio avviso, rende il filtro un po debole alla prima attivazione, io, un aiutino glielo darei... questioni di punti di vista.
Controlla sempre i valori dell'acqua e inserisci i pesci solo con Nitriti a zero e Nitrati bassissimi.
Non introdurre tutta la popolazione in una sola volta, pena un picco dei Nitriti, introduci pochi pesci, controlla l'acqua e, quando vedi che è stabile, introduci gli altri, sempre a piccoli gruppetti, magari per singola specie... e sempre con i Nitriti a zero!
Nicol_Ribul
15-04-2016, 11:30
Hai ragione! Pian piano provvederò a trovare casa a qualche ancistrus!
Posso chiedere una marca con magari buona qualità prezzo per il composto fertilizzante e il ghiaino?
Il filtro è a tre scomparti:
Il primo stretto, solo per il termostato suppongo, in cui l'acqua entra da sotto.. poi si tuffa nel secondo dove pensavo di mettere dall'alto lana filtrante-grossa spugna- cannolicchi... infine l'acqua da sotto passa al terzo scomparto dove la pompa la pesca e la butta fuori da sopra!
Ecco intendevo maturazione naturale con "non usate nulla". Però userò i prodotti da te consigliati! Grazie!!
Ok per i test e l'inserimento!
Con l'acquario c'era anche quello che credo sia un ossigenatore... da mettere i tubicini sotto la sabbia e ha delle pietre porosa in fondo.... lo posiziono o non serve?
Il ghiaietto, a granulometria fine, lo trovi ovunque e costa pochissimo.
Per il fondo puoi prendre dei preparati già pronti tipo Sera Florepod oppure Tetra Plant Complete Substrate o altri... non costano molto. Ogni "secchiello" è per 60l, quindi te ne servono 4. Questi che ti ho detto sono tra i più economici e comunque efficaci. Ne esistono altri, più blasonati e molto specifici (per plantacquari e simili) ma molto più costosi e da maneggiare con cautela...
Ok per il filtro, non puoi fare diversamete... fai in modo che la lana/spugna si possa rimuovere facilmente per la pulizia.
Quello che chiami ossigenatore è in realtà un aeratore, puoi metterlo in un cassetto e usarlo solo in particolari casi.
Nicol_Ribul
16-04-2016, 13:48
Grazie mille! Mi sei stato di grande aiuto!! Ti terrò aggiornato man mano che procedo con i lavori! Ultima domanda... più o meno quanto ghiaetto dovrò comprare? Sui 25kg? L'acquario è 100x45....
Direi che con 20Kg dovresti starci, se poi vedi che lo spessore del fondo non è alto a sufficienza puoi sempre aggiugerne.
------------------------------------------------------------------------
Ricordati che il ghiaietto va lavato con acqua corrente prima di metterlo in vasca ;-)
xThe_Fishmanx
22-04-2016, 09:34
Mannaggia che l acquario si trovi tra il muro e il mobile perchè la prima cosa che io avrei fatto sarebbe stata quella di rimuovere il rivestimento nero sul bordo sinistro della vasca, staccato il filtro interno con una lametta, ed optato per uno esterno :)guadagneresti tanto spazio in vasca, senza togliere nulla al filtro interno che hai:) è uno vecchio stampo, quelli si che erano filtri.
Per quanto riguarda i circa 30 giorni di maturazione, io non metto gli attivatori batterici nelle mie vasche.
Al max metto di tanto in tanto un po' di cibo in fiocchi, per velocizzare leggermente la maturazione, cosí facendo ho sempre avutobil così detto picco dei nitriti in 35 giorni al max.
Senza usare alcun prodotto, come gli attivatori batterici. Che poi di attivatori batterici ne esistono di tipi diversi, ma questo è un discorso a parte:)
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Nicol_Ribul
04-05-2016, 22:55
Ci ho pensato a questa cosa del filtro esterno sai? Ma per ora comincio così.... in modo da non avere ulteriori spese.. in futuro chissà.... 😉
Solo su una cosa non concordo,con tutti quegli ancistrus in vasca non metterei uno strato fertilizzato sotto il ghiaino perchè scavando te lo porterebbero in superficie con problemi annessi,Se,come hai detto punti a piante "facili" io mi limiterei ad inserire alcune tabs in prossimita' delle piante che andrai ad inserire spingendole bene a fondo.
Nicol_Ribul
05-05-2016, 21:44
Davvero?? Ma anche facendo un bello strato di 5-6cm rischio che riescano a trovare il terriccio??
Io ne ho uno solo in vasca,un maschio adulto,per scavarsi la tana sotto una radice è arrivato al vetro inferiore (quasi) ed il mio fondo è alto almeno 10 cm.
Nicol_Ribul
06-05-2016, 21:53
Grazie della dritta allora!! Il mio maschio più grande per ora è sui 15cm... ma immagino che non appena cambierà acquario crescerà un bel po'.....
No,se è un ancistrus non cresce oltre quelle dimensioni,anzi mi sembra gia' fuori taglia.
Nicol_Ribul
07-05-2016, 09:05
Ah si? Non diventano enormi? Con cosa li confondo allora? 2613
Si vedono? È un po' sfuocata....
Si sono loro#70 il tuo maschio è piu' o meno delle dimensioni del mio,è adulto non cresce oltre.Ma questo non ti deve trarre in inganno,gli ancistrus sono i piu' "distruttivi" tra i loricaridi per il loro carattere diciamo "permaloso"(in realta' territoriale sarebbe piu' corretto).Sopportano poco altri abitanti sul fondo,non abbinarli assolutamente ad altri loricaridi.Il mio convive con un gruppo di corydoras panda che non lo temono piu' di tanto anche se quando metto il cibo si fa largo (giustamente se vuole mangiare....)Il problema di questi simpatici pesciolini è che sono scavatori seriali (i maschi in particolare)e non disdegnano le foglie larghe delle piante(echinodorus su tutte),non le mangiano completamente,ma le danneggiano raschiandole con la loro bocca.In poche parole occhio a come allestisci la vasca!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |