PDA

Visualizza la versione completa : bordo nerastro su piante

Mr-Flammeus
27-07-2006, 21:22
secondo voi cosa o da cosa potrebbe essere, se non normale, noto un bordino finissimo di circa mezzo mm sui bordi di alcune piante in vasca mia attivata da un mese e mezzo, bordo finissimo che sembra nero.
Non su tutte ma su echinodorus e anubias......solo su queste
ancora non ho tutti i test

ph 7,8
microsiemens 350
vasca da 220 litri netti
luce due neon da 30 watt per otto ore consecutive

fertilizzo con linfa doro della liena anubias come dice confezione ogni 15 giorni

grazie

milly
27-07-2006, 21:42
sicuramente alghe. le anubias sono soggette purtroppo a essere aggredite in quanto sono a crescita lenta e andrebbero messe in un punto della vasca poco illuminato, ma vedo che non c'è il rischio che prendano troppa luce hai solo 60W su 220 litri -05 sono pochissimi.

Mr-Flammeus
27-07-2006, 22:09
sicuramente alghe. le anubias sono soggette purtroppo a essere aggredite in quanto sono a crescita lenta e andrebbero messe in un punto della vasca poco illuminato, ma vedo che non c'è il rischio che prendano troppa luce hai solo 60W su 220 litri -05 sono pochissimi.

questi ho però ti posso dire che ho altre piante che le vedo crescere a vista di okkio sikuramente saranno piante che non hanno bisogno di luce.

milly
28-07-2006, 08:02
spero, però considera che la maggiorparte delle piante alte tendono ad allungarsi verso la luce proprio perchè ne ricevono poca, quindi per un pò di tempo crescono velocemente. Se dovessi notare che perdono le foglie alla base significa che soffrono proprio la mancanza di luce.
Guarda che non voglio fare la jellatrice :-D era solo per darti un consiglio

spizzy
04-08-2006, 11:59
ho le stesse alghe sul bordo di una Coffie...come si debellano?
POtrei tagliare la foglia ma è talemnte lenta a crescere che mi sembr aun peccato...