Visualizza la versione completa : Pesci che non mangiano
Margarita Mesa
27-07-2006, 20:44
Ciao a tutti, Ho appena iniziato un acquario di 80 litri con alqune piante e per adesso black molly, platy, guppy e cory. Ma sono inesperta e vorrei fare due domande.
Quando mi hanno venduto le piante mi hanno detto che l'ambiente doveva essere molto buio e che la luce solo dovevo accenderla per 4 ore al giorno; e leggendo un po nel forum ho visto che parlate di molta luce e anche ho visto che le piante non stanno tanto bene. Può essere la luce? il caldo? o forse è perchè si devono ambientare?
A modo informativo le piante le ho messe il lunedi scorso.
E per l'altra domanda vorrei chiedervi se è normale che le due femmine di guppy oggi non hanno mangiato niente, mi sembra strano perche ieri mangiavano voracemente.
Grazie e scusate se sbaglio l'italiano, ma sono straniera.
ciao.
sbagli l'italiano?! mi sa che lo parli meglio di molti altri (me compreso!) :-D :-D
4 ore di luce sono veramente poche.... se ti fai un giro nel forum vedi che l'ideale è circa 9 ore......
hai un substrato fertile? se non ce l'hai dovresti usare delle pastiglie fertilizzanti per il fondo..... per i guppy, non è che hai esagerato ieri con il cibo? :-))
ma scusa!!!!! hai fatto avviare per 3 settimane il filtro prima di mettere i pesci? -05
valori dell'acqua?
orfeosoldati
27-07-2006, 22:51
hai fatto avviare per 3 settimane il filtro prima di mettere i pesci?
valori dell'acqua?
#24 qual'è il tuo "sospetto diagnostico"?
Non sono certo sintomi d'intossicazione da nitriti ........ #24
Margarita Mesa
27-07-2006, 23:01
Ciao, grazie per le risposte.
Ma sono nove ore di luce artificiale oppure conta anche la luce del giorno.
Nel negozio mi hanno raccomandato ProFlora Start come substrato fertile, inoltre ferropol, un fertilizzante liquido con ferro (1 tappo alla settimana) e ferrotopol 24 (2 gocce al giorno).
Non vi sembra che siano troppi i fertilizzanti che mi hanno consigliato?
Per i guppy gli ho dato da mangiare solo la quantità che mi hanno consigliato.
Non può essere che siano stressate dai maschi che le corrono continuamente dietro? #17 pensate che di guppy ho solo due femmine e due maschi.
A riguardo del filtro ho aspettato solo una settimana prima di mettere piante e pesci.
Come posso misurare i valori dell'acqua?
Grazie
Ciao
orfeosoldati
27-07-2006, 23:17
ho aspettato solo una settimana prima di mettere piante e pesci
Chi è quel malfattore che t'ha consigliato ?
E' molto stupido,comunque, farti ora la paternale.... #07 #07 #07
Misura subito nitriti e nitrati con test liquidi.
Se NO2 >0 o NO3 >25 immetti una dose di Toxivec ed il giorno dopo un bel cambio d'acqua del 50 % + dose doppia di batteri.
La fertilizzazione non c'entra niente coll'anoressia dei tuoi pesci
Margarita Mesa
27-07-2006, 23:41
Ho dimenticato che prima di tutti quei fertilizzanti mi ha fatto mettere 7 tappini di biotopol e una fiala intera di filterstart che sono batteri vivi.
I valori che hai scritto sono quelli corretti che devo rispettare?
Come fare per abbassare o alzare il valore del NO2? e dell' NO3?
Visto che non ho nessun test e domani andrò sicuramente a comprarli, hai qualche consiglio da darmi in merito al tipo o alla marca dei test?
Pensi che debba fare tutta la procedura che hai descritto anche se ho già utilizzato i prodotti che ti ho descritto?
Grazie
Ciao
orfeosoldati
28-07-2006, 00:33
Pensi che debba fare tutta la procedura che hai descritto anche se ho già utilizzato i prodotti che ti ho descritto?
sì,visto che hai introdotto i pesci prima di testare gli NO2 ed NO3 -04
Test considerati"attendibili" : Tetra,Jbl, Askoll,non in strisce,ma a reagente liquido.
Cleo2003
28-07-2006, 10:34
#24 bravo questo negoziante.. dice 4 ore di luce così le piante muoiono presto e ne compri altre... ti fa mettere un sacco di pesci così muoiono subito e ne compri altri... #13 mah
Se nutri le piante ma non dai almeno 8 ore (son il minimo perchè possano completare la fotosintesi) le piante muoiono e nn riescono ad usare nemmeno il fertilizzante..
Sospenderei qualche giorno la fertilizzazione.. nn vorrei che nn usandolo accumuli ferro in eccesso e intanto porterei a 8-9 le ore di luce artificiale (evita come la peste il sole.. fa crescere solo le alghe.. anche l'altra luce che può ricevere dalle finestre è usata solo dalle alghe e nn dalle piante)
Cercherei di capire che piante hai... se vuoi puoi fare le foto (fai un topic in "piante.." ) e ti aiutiamo a riconoscerle oppure dai un'occhiata qua www.tropica.com e vedi se le riconosci tu.
Alcune piante hanno bisogno di molta luce, altre di poca.. può essere anche che tu nn abbia abbastanza watt per quelle che hai.
Per i pesci, quoto di fare subito i test no2 no 3 per capire qualcosa di più e poi puoi dirci com'è composto il filtro.. cosa fai di manutenzione e quanti pesci hai di ogni specie ;-)
Così sistemi un pò tutto e le cose potranno andare solo meglio :-)
#24 bravo questo negoziante.. dice 4 ore di luce così le piante muoiono presto e ne compri altre... ti fa mettere un sacco di pesci così muoiono subito e ne compri altri... #13 mah
un negoziante da pestare!!!!!!
hai fatto avviare per 3 settimane il filtro prima di mettere i pesci?
valori dell'acqua?
#24 qual'è il tuo "sospetto diagnostico"?
Non sono certo sintomi d'intossicazione da nitriti ........ #24
diciamo che con questo caldo, soprattutto, un'eventuale presenza di nitriti potrebbe indebolire i pesci e fargli perdere la "voglia di sopravvivere" non cercando cibo o cercandolo raramente. poi con il fatto di sole 4 ore di luce potrebbe esserci anche uno squilibrio tra co2 e o2 nel senso relativo alle piante. insomma, carenza di 02, e presenza di no2 che sostituisce quel poco o2 presente e i pesci più sensibili ne possono risentire. dico giusto?!
I consigli che ti hanno dato sono tutti validi, ma io in aggiunta ridurrei il cibo ai pesci, per evitare di sovraccaricare il filtro che sta partendo. Una settimana di digiuno non farà loro del male mentre inserisci i batteri (io uso il Nitrivec). Fai cambi frequenti!!! In bocca al lupo!
Margarita Mesa
29-07-2006, 00:20
Grazie, ho fatto il test dell' NO2 e mi ha dato 0 e dell' NO3 mi ha dato 30.
Devo fare ugualmente il cambio del 50% dell'acqua?
Quante fiale di batteri devo mettere?
Le piante che ho sono:
Alternanthera reineckii, Anubias barteri nana, Bacopa caroliniana, Echinodorus angustifolius, Egeria densa, Hydrocotyle verticillata, Limnophila sessiliflora, Muschio (non so come si chiama), Hidrophila polysperma, Ludwigia repens e Anubias barteri caladiifolia.
I pesci che ho sono:
4 Black molly, 10 Cory, 10 Guppy,10 Platy, 10 Neon, 5 Neon rossi, 5 Cardinal, 5 che non so come si chiamano ma sono piccoli, quasi trasparenti e con la coda rossa.
Il filtro era già compreso nell'acquario ed è composto da due spugne, il sacchetto di carbone e gli elementi plastici per i batteri.
Grazie di nuovo a tutti per i consigli che mi state dando. #36#
Ciao
NO2 a 0 è una buona notizia, ma devi prepararti a fare cambi settimanali perchè i poecilidi producono molta "sporcizia". Inoltre dovrai presto fare una scelta di fondo tra caracidi (che vogliono acqua leggermente acida e tenera) e Guppy, platy ecc. che invece vivono con acqua neutra e dura. Cmq molto presto avrai tanti avannotti in vasca! Un consiglio: non li salvare!!! Sembrerà crudele, ma così solo i più forti sopravviveranno e non avrai problemi di sovrappopolazione. In bocca al lupo!
xmrdieselx
29-07-2006, 18:02
cambia il negoziante prima di tutto ,compra i test, leva i pesci e aumenta il fotoperiodo
....
I pesci che ho sono:
4 Black molly, 10 Cory, 10 Guppy,10 Platy, 10 Neon, 5 Neon rossi, 5 Cardinal, 5 che non so come si chiamano ma sono piccoli, quasi trasparenti e con la coda rossa.
Hai 60 pesci in 80 litri -05 , non ci siamo regolati.
Margarita Mesa
30-07-2006, 11:02
Hai 60 pesci in 80 litri -05 , non ci siamo regolati.[/quote]
sono troppi? quanti devo avere per 80 litri? #12
grazie ciao
Premetto che come risposta è molto indicativa.
Calcoliamo ad esempio 1,5Litri di acqua x ogni cm di pesce, mettiamo che ogni pesce misuri 3 cm (pesci piccoli, già i black superano questa misura), quindi 5 litri a pesce, quindi in 80 litri circa 15 pesci.
Come ti ho detto come risposta è indicativa, perchè ad esempio a discus e scalari si calcola circa 40/50 litri ad esemplare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |