Visualizza la versione completa : Come fare?
Riccardo79
27-07-2006, 20:16
Ciao a tutti, ho un problema d'illuminazione.
Vi spiego.......
Ho un acquario di 50litri , 50 cm.....
Ho un neon da 11W 50Hz, visto che dentro ho un paio di piante e soprattutto vorrei aggiungerne altre, mi vedo costretto ad aumentare i W della luce!
Ora, visto che la lunghezza del neon varia in base ai suoi W, in 40-41 cm (sarebbe lo spazio utile del coperchio del mio acquario),non posso certo aggiungere un 18 W..... al massimo uno da 14W.... esistono dei vani portaneon doppi (visto che mi rimane un sacco di spazio in larghezza), nel quale inserire due neon da 14W ognuno? Potrei anche aggiungere un riflettore?
Cosa ne pensate? Se avete altri suggerimenti......
Grazie, ciao.
Dunque, l'acquario è largo 50 cm?
Quindi ha una colonna d'acqua di una trentina di cm, immagino. Le piante che hai già dentro che cosa sono? Comunque io personalmente scoperchierei la vasca (aperta per me è più bella!) ed metterei una plafoniera PL da 24 watt tipo questa (da verificare che con le staffe arrivi alla larghezza della tua vasca)
http://www.acquaingros.it/index.php?cPath=147_984_1903&osCsid=6c4fd7808de0442858b2656d06177c7a
Così facendo avrai un rapporto watt litro pari o superiore a 0,5 (considerando che i 50 litri, tra vetro e fondo, diminuiscono abbastanza). Su una trentina di cm (scarsi, dato anche il fondo) di colonna d'acqua, ti permetterebbe di coltivare molte piante, escluse le più esigenti.
Fra l'altro, piante esigenti non significa per forza piante più affascinanti. Personalmente considero le anubias, pianta d'ombra per antonomasia, una fra le piante per acquari più belle. Già con i tuoi 11 watt penso potresti coltivarla egregiamente.
Parallelamente alle luci, ti consigio di pensare ad un apporto di CO2 (fa la differenza! Magari su un 50lt per iniziare potresti provare qualcosa di autocostruito) e, in un secondo momento, ad acquario stabile, ad iniziare un protocollo di fertilizzazione (blando se metterai piante poco esigenti, più spinto se vuoi il pratino di glosso e micranthemum!).
Ciao
Riccardo79
28-07-2006, 14:00
Dunque, l'acquario è largo 50 cm?
Quindi ha una colonna d'acqua di una trentina di cm, immagino.
Si, esatto! 50X30X30 :)
Le piante che hai già dentro che cosa sono?
Ho una criptocoryna ed una egeria densa! Ma è mia intenzione aggiungerne altre!
Comunque io personalmente scoperchierei la vasca (aperta per me è più bella!) ed metterei una plafoniera PL da 24 watt tipo questa (da verificare che con le staffe arrivi alla larghezza della tua vasca)
http://www.acquaingros.it/index.php?cPath=147_984_1903&osCsid=6c4fd7808de0442858b2656d06177c7a
Bhè, se proprio non posso fare altro.......ma non mi aggrada molto togliere il coperchio dell'acquario.
Così facendo avrai un rapporto watt litro pari o superiore a 0,5 (considerando che i 50 litri, tra vetro e fondo, diminuiscono abbastanza). Su una trentina di cm (scarsi, dato anche il fondo) di colonna d'acqua, ti permetterebbe di coltivare molte piante, escluse le più esigenti.
attualmente gli 11W mi danno 0,22W a litro.....troppo pochi credo.... alla fine credi che aggiungendo un ulteriore portaneon (sostituendo anche quello attuale visto che si sono arrigginite le viti e si è opacizzato molto),
http://img204.imageshack.us/img204/4752/imag00361dg4.jpg
sia un'opzione fattibile?In larghezza dovrebbe andarci! Magari mettendo due vani portaneon con ognuno un neon da 14W ? O rischierei di aumentare in maniera notevole la temperatura?
Parallelamente alle luci, ti consigio di pensare ad un apporto di CO2 (fa la differenza! Magari su un 50lt per iniziare potresti provare qualcosa di autocostruito) e, in un secondo momento, ad acquario stabile, ad iniziare un protocollo di fertilizzazione (blando se metterai piante poco esigenti, più spinto se vuoi il pratino di glosso e micranthemum!).
Ciao
Che mi consigli per inserire Co2? Togliendo l'opzione di "autocostruito"..... non è per me....... :-))
Ma poi fa male ai pesci?
Più avanti quando si sarà stabilizzato vi chiederò ulteriori info a riguardo della fertilizzazione........
Grazie di tutto.
Ciao
No, la CO2 non fa male ai pesci (se non in quantità enormi!)... L' autocostruzione della CO2 non la ho mai provata, ma non credo sia impossibile, ci sono un paio di progetti nella sezione faidatè del portale.
---
Capitolo luci: la plastica sulla lampadina è troppo troppo rovinata, va cambiata.
Io, perdona l'insistenza, invece che continuare sul coperchio (che comunque richiede un po' di bricolaggio), prenderei due lampade global all'IKEA (15 euro l'una) e arriverei a 22 watt (ogni lampada - 1 lampadina PL da 11 watt). Poi devi aggiungere le lampadine con i giusti kelvin (22 euro tutteddue).
---
Altrimenti puoi mettere 2 neon da 15 watt (io metterei i dennerle, special plant dietro e amazon day davanti, - 35 euro tutti e due da acquaingros).
Poi hai bisogno delle cuffie stagne (21 euro tutteddue) e dell'accenditore (35 euro). Con anche due riflettori vai a 100 euro circa.
---
Ricapitolando: vasca aperta 50 euro circa, vasca chiusa 100 euro circa!
---
Le cifre per la vasca chiusa si abbassano andando sul faidatè (cuffie stagne, impianto con trasformatore e starter, neon commerciali e non acquaristici).
---
Vedi tu.
Ciao
Jalapeno
14-08-2006, 23:22
Scusate ma se mette 2-3 PL da 11w, forse una 24w (e guardando la foto ci stanno benissimo) si tiene la vasca chiusa e non spende neanche 50€, certo un pò di bricolage ci vuole...
Riccardo79
15-08-2006, 11:48
Grazie per le risposte, ma non avrei potuto attendere quasi un mese per sostituire il "lampione" :-))
Ho risolto!
Ciao e Grazie.
Hai ragione, scusa per l'attesa. Come hai fatto poi?
Riccardo79
18-08-2006, 01:24
Hai ragione, scusa per l'attesa. Come hai fatto poi?
ciao, ho sostituito la vecchia plafoniera con una uguale, ho aggiunto un riflettore(l'ho creato io applicandolo manualmente) ad essa, in più ho aggiunto due cuffiette stagne ed ho messo un T5 da 8W+ riflettore....... anche se i W sono sempre 19, quelli che contano sono i lumen, credo che ora siano abbastanza.......
anche se ho avuto problemi di stress con i pesci (forse non volevano tutta quell luce), ma ora credo si siano abituati......(sono spariti i sintomi da stress)
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |