Entra

Visualizza la versione completa : fosfati,alti

nightmare
02-04-2016, 23:39
buona sera
ho un'acquario marino di circa 550 lt è ho un problema con i fosfati alti che non riesco ad abbassare, uso prodotti con il sistema zeovit

oggi ho rimisurato i fosfati 0,251 sto diventando matto .... non ci capisco più nulla ho tutto l'occorrente 4 plafoniere hydra 52, 5 pompe di movimento, bubble king supermarin 250,reattore calcio, reattore di zeolite caricato con più di 2 kg di zeolite + pompe dosometriche con cui doso giornalmente b balance 5ml ,k balance 5 ml ,zeo start 3 1 ml e sponge power. doso a giorni alterni calanus+ amioacidi e do scaglie e ogni tanto artemia ai pesci. gli altri valori sono ottimi. ph 8 kh 9 ca 420 no3 0,2 salinità 1024 ecc... in acquario ho circa 10 pesci tra i quali 2 zebrasoma un diacantus un Paracanthurus hepatus e gli altri sono tutti pesci molto piccoli. da ieri stanno comparendo in alcuni punti anche alcune alghe rosse e i coralli sembrano un po sofferenti. ho provato a cambiare anche direzione delle pompe spostandone 3 da un lato e 2 dalla parte opposta ma il problema persiste.
Dove sto sbagliando ? cosa posso migliorare ?
grazie in anticipo.

IVANO
03-04-2016, 11:30
la tecnica sembra buona, è un valore permanente o è un picco di questi giorni?

nightmare
04-04-2016, 17:00
la tecnica sembra buona, è un valore permanente o è un picco di questi giorni?

veramente ho sempre avuto valori dei fosfati altini, perciò a gennaio ho comprato il bubble king sperando che il problema fosse stato il vecchio skimer meno performante. ma evidentemente il problema deve essere altrove, ma non capisco dove.

IVANO
04-04-2016, 17:50
Sei sicuro che non derivi dalla gestione , tipo alimentazione, cambi d'acqua, cibo in vasca ecc.ec...

nightmare
04-04-2016, 18:25
Sei sicuro che non derivi dalla gestione , tipo alimentazione, cambi d'acqua, cibo in vasca ecc.ec...

potrebbe derivare dalla gestine ma non ne sono sicuro
bo dimmi tu:quasi tutti i giorni do ai coralli coral vitalizer 5 gocce , 2 volte a settimana aminoacidi + calanus. ai pesci do tutti i giorni 2 volte un bel pizzico di scaglie e ogni tanto dell'artemia non congelata. cambio il 5% di acqua tutte le settimane e sifono il fondale e a volte il 10%

io credo che la gestione sia giusta ,conosco persone che abbondano molto più di me e hanno valori quasi a zero....

capitano_85
04-04-2016, 19:40
Scusate se mi intrometto [emoji15]
Ma in un altra discussione si era parlato filtro ATS un tipo di filtro che con la formazione delle alghe aiuta ad abbassare i fosfati nitrati ecc magari così ti può aiutare a gestire meglio la vasca

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

maurofire
04-04-2016, 21:09
prova a dosare meno alimento ai coralli e dare da mangiare ai pesci una volta al giorno. schiuma bagnato per un paio di giorni, e cambia il 10% a settimana per un mese . Hai quattro acanturidi in 500 litri quelli cagano come bassotti........

Tommy_RSM
04-04-2016, 23:23
Nel frattempo che si trova la causa io farei una passatina di resine tipo rowaphos così intanto si abbassano; da quanto è allestito? se le informazioni che ho sono giuste alcune volte i fosfati si accumulano nelle rocce durante la maturazione (per questo che qulcuno poi mette le roesine durante questo periodo) e poi vengono rilasciati per molto tempo. Nella mia piccola esperienza il rowa funziona, ovviamente proverei per poi toglierle quando i valori si azzerano e vedere cosa succede. Io ho un refugium con alghe ed i fosfati sono a 0 da sempre (ed ho usato le resine in maturazione).
L'acqua ad osmosi è a posto? prova a misurare i fosfati anche in quelle perchè alcune volte vengono aggiunti nelle vasche di decantazione dell'acqua dell'acquedotto per chelare il ferro rilasciato dalle tubrature!!!

nightmare
05-04-2016, 11:03
la vasca per cause di cedimento silicono è stata riallestita a novembre 2015 con le vecchie rocce e buona parte della vecchia acqua.
effettivamente quei 4 pesci ne fanno tanta......
la resina anche se nel sistema zeovit non ci vuole per un periodo di circa 2 mesi l'ho inserita ,comunque potrei provare a rimetterla .
ho già iniziato ad alimentare un po di meno e a fare cambi d'acqua del 10% a settimana.
Speriamo che cosi vada tutto alla normalità, anche se con questa tecnica e questo skimmer pensavo di poter abbondare un pochino di più. MA EVIDENTEMENTE MI SBAGLIAVO!!!!

GRAZIE A TUTTI per le vostre risposte

tene
05-04-2016, 19:30
IVANO c'è un Topic identico in Chimica ,vedi tu se chiudere questo o unire le discussioni?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

IVANO
05-04-2016, 19:44
Chiudo questo in tecnica, grazie.
Continuiamo di la#70

tene
05-04-2016, 19:50
Chiudo questo in tecnica, grazie.
Continuiamo di la#70
[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk