Visualizza la versione completa : Ramirezi Ballon boccheggia
kokka.romeo
02-04-2016, 23:10
Ciao a tutti!
Da circa 5 giorni sono saliti no2 a 5 ed no3 tra 25 e 50!!!! Finora tutto è stato perfetto, acquario 68lt lordi askoll avviato dal 26 febbraio e popolato con 8 cardinali 4 ramirezi tra cui un balloon, 4 galaxy 4 pesci ape e qualche pulitore. Già fatto 2 cambi d'acqua, l'ultimo lo scorso week end quando ho anche sostituito una delle 2 spugne e i carboni (come da istruzioni askoll pure led l)....
Da quando si sono alzati i valori ho sospeso alimentazione per un paio di giorni e ripresa da 3 giorni solo in pochissima quantità una volta al giorno.
Il mio ramirezi balloon è malato!!! Ha iniziato da circa 3 giorni a isolarsi e rimanere sul fondo... Non mangiava.... Il colore ha iniziato a sbiadirsi e lui boccheggia continuamente!!!!
Ho fatto un giro di acqua osmotica (mezzo bicchiere acqua acquario e 1 cucchiaino di sale X 20 secondi) rimesso in vasca in una sala parto per tenerlo monitorato e alimentarlo purtroppo non ha mangiato e non è cambiato nulla!
Cosa può essere? Adesso si trova in sala parto ma è apatico e continua a boccheggiare. Ho attivato anche l'areatore.....
Spero qualcuno possa aiutarmi per esperienza e per capire se posso fare qualcosa oppure ormai non c'è scampo [emoji22]
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, i Nitriti a 5 vuol dire che qualcosa, nel ciclo dell'azoto, non funziona. Il valore è molto alto e rischi un avvelenamento in tutta la vasca. Probabilbente il tuo Ramirezi era il più debole e si è ammalato prima degli altri ma, fai molta attenzione, perchè sono tutti a rischio.
Credo che non siamo difronte ad una malattia ma ad un'intossicazione da Nitriti.
E' probabile che il filtro sia collassato, forse perchè non ancora maturo per il carico organico, in fondo è solo un mese che gira e mi sembra di capire che i pesci li hai messi tutti insieme.
Quanta acqua hai cambiato? Dopo il cambio i Nitriti a quanto stavano? Fai ancora un cambio d'acqua, aggiungi subito dei batteri nitrificanti per "dare una mano" al filtro, sospendi l'alimentazione e aspetta che il filtro si riprenda.
Qual'è il valore del pH? certamente in vasca avrai alta anche la concentrazione di ammonio che, con un pH sopra i 7,5 diventa ammoniaca con tutte le conseguenze del caso.
Procedi con calma, senza panico ma in modo tempestivo ed efficace, vedrai che tutto si sistema. Per il ramirezi ho paura che possa essere troppo tardi... speriamo nella sua resistenza e nel ripristino rapido dei valori.
kokka.romeo
03-04-2016, 10:12
Ciao, "Pallino" è ancora vivo!
Venendo a noi...allora.... Ph a 7.5 pesci non li ho inseriti tutti insieme, prima solo pulitori galaxy e api... Dopo una settimana cardinali, poi ram
Cambi dell'acqua e spugne varie il 26/3 cambio 1/3 con acqua rubinetto corretta con aquasafe.
Subito dopo il cambio ancora tutto perfetto... Dopo 2 giorni ho rilevato il picco
Help me... Che batteri nitrificanti mi consigliate?
Funzionano anche quei prodotti tipo stop nitriti e nomi così????
Purtroppo oggi è domenica e con fatica credo che riuscirò a trovare qualcosa....
Eventualmente posso fare in 2 momenti diversi? Oggi cambio acqua e domani compro e metto prodotto?
Sospendo l'alimentazione completamente? Per quanti giorni resistono senza cibo?
Ok con i cambi di acqua, fai moltissima attenzione alla temperatura: non creare sbalzi, in questa fase di stress l'Ichtyo è in agguato!! Quindi, l'acqua del cambio alla stessa temperatura dell'acqua in vasca!
Come batteri nitrificanti puoi sbizzarrirti a piacimento... AQ Bactiva Batteri, Askoll Cycle Ultrafast, Dupla Bacter, Easy Life Easystar, Jbl Denitrol e molti altri di altre marche.
Fondamentalmente sono batteri nitrificanti in sospensione liquida, che colonizzano subito la parte biologica del filtro rendendolo efficente in breve tempo. Attenzione, non fa miracoli! Ma aiuta molto il filtro nel mantenere stabili le sue funzioni. Io personalmenmte utilizzo Askoll Cycle ma anche gli altri vanno benissimo.
Le emergenze cadono sempre nei festivi... bisognerebbe aggiornare le leggi di Murphy...
Ok, oggi cambi l'acqua, controlla i valori e domani aggiungi i batteri... del resto non puoi fare altro...
Sospendi tranquillamente l'alimentazione, possono stare senza per oltre una settimana, considera che mangeranno comunque quello che trovano in vasca, l'importante è che non contribuisci a sporcare ulteriomente l'acqua e i pesci, mangiando meno, producono meno scorie.
Il tutto per abbassare velocissimamente i Nitriti.
Se riesci porterei il pH a 7 ma questa è un'altra cosa... la vediamo in seguito.
Come stiamo messi a piante? Anche loro contribuiscono notevolmente al benessere dell'ambiente acquatico #36#
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... complimenti a Pallino, siamo tutti con lui :-)
kokka.romeo
03-04-2016, 12:57
Ok allora procedo così, grazie 1000!!!
Piante al momento posso contare su 2 felci, 2 crypto, 2 anubias, 1 bacopa tutte ben sviluppate... Poi avrei anche 1 Ludwigia e 1 Rotala che non "carburano".... Sono infatti indecisa se toglierle dalla vasca.... Poi 3 rocce e una decorazione... Al momento ho attivato a palla l'ossigenatore
Dimenticavo, tutte fertilizzate a tabs per errore di avvio acquario (consiglio sbagliato del negozio che mi ha venduto ghiaia e tetra flora senza dirmi che dovevo fare substrato...)
Al momento ho attivato a palla l'ossigenatore
Forse intendevi dire l'aeratore #28d#
Questo oggetto non immette assolutamente niente in acquario, serve solo, con le sue bollicine, a movimentare la superficie dell'acqua dove avvengono effettivamente gli scambi gassosi acqua/aria favorendone, appunto, lo scambio.
Contestualmente, il movimento di superficie favorisce l'eliminazione di CO2 togliedo, di fatto, nutrimento alle piante e provocando un innalzamento del pH (che tu hai già alto). A proposito, quant'è il valore del kH?
Io toglierei l'aeratore (che serve solo in particolari casi e cure) per evitare ulteriori squilibri sulla chimica dell'acqua e affiderei lo scambio gassoso all'acqua di uscita del filtro che provvederai a mettere subito sotto il pelo dell'acqua, quel tanto che basta per vedere la superficie incresparsi ma senza spruzzi.
Per la fertilizzazione delle piante, una volta che l'acquario si è stabilizzato, oltre alle tabs, che si occupano prettamente delle radici, io inizierei anche con qualche fertilizzate liquido, per favorire l'assimilazione di sostanze nutritive anche dalle foglie.
kokka.romeo
03-04-2016, 15:38
Ok x aeratore (cavoli sbaglio sempre a scriverlo) l'avevo attivato pensando di aumentare movimento dell'acqua per pallino che sembrava, boccheggiando, facesse fatica a respirare. Ok anche per filtro che è in posizione corretta. X la fertilizzazione, io ho flora pride della tetra come liquido che al momento non ho usato... Le radici sono ok per le piante più "anziane".... Recuperati i valori giusti dici di iniziare anche con questo allora? Mi regolo sui dosaggi riportati nella confezione?
Riguardo invece valori.... Finito adesso cambio acqua 1/3.... Reinserito Pallino e ho approfittato per potare la bacopa e togliere la Ludwigia che secondo me con le sue foglie volanti che si staccavano sempre hanno fatto più danno che beneficio.... L'ultima rilevazione con le strisce è questa http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160403/404ab7b34f9bdbca423075826d1e5a7a.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160403/7afc0dbc2622a5b2814d887bd6f4aa77.jpg
Attendo ancora un pochetto e rifaccio test post cambio acqua..... Poi ho aperto una discussione perché intendo acquistare test più furbi, anche a reagente ma che siano semplici da usare e volevo consiglio su quali valori devo monitorare (per non spendere una sifolata per valori inutili) e una buona marca attendibile e di facile lettura.....
kokka.romeo
03-04-2016, 16:31
Appena fatto test a 45 minuti dal cambio.... Bella notizia! http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160403/fd32681e7551a6b7394bf8e01fc2168f.jpg
No3 10
No2 tra 0 e 1 (nella striscetta è più chiaro dell'1)
Kh 6
Ph 6.8
Non abbasso la guardia ma sono felicissima!!!
Pallino resiste... È un duro!
Prima del cambio aveva circa 4 mm di filamento bianco nel "posteriore"
Stasera faccio altro test! [emoji6]
direi molto bene, le azioni fatte hanno dato i primi risultati, i valori sono ottimi, bisogna solo dare il colpo finale ai Nitriti mandandoli a zero. Come giustamente dici, non abbassare la guardia! Appena puoi metti i batteri nitrificanti ed andiamo avanti.
Lascia ancora i pesci a digiuno, facciamo prima stabilizzare il filtro.
"Pallino" boccheggiava non per mancanza di ossigeno ma per intossicazione da Nitriti.
Le striscette per l'analisi dell'acqua lasciale perdere, non sono molto affidabili, passa senza indugio ai test a reagente... lo so, lo so, per la tasca è un altro andare #28d#
Devi monitorare costantemente: pH, gH, Kh, NO2 e NO3 quali test indispensabili, poi ce ne sono anche altri ma li possiamo tranquillamente mettere in stand-by.
il Flora pride va benissimo e per il dosaggio leggi il bugiardino nella confezione.
kokka.romeo
04-04-2016, 08:01
Ciao a grazie per tutte le informazioni!
Pallino purtroppo non ce l'ha fatta [emoji22] se n'è andato sotto i nostri occhi.
Oggi vado in negozio e prendo tutto l'occorrente, faccio anche fare un test dell'acqua... Non importa il costo ci tengo troppo ai miei piccini....
Ma invece quei prodotti tipo stop no2/no3? Funzionano?
Io avevo anche easy balance e ho smesso di inserirlo perché in tanti me l'hanno sconsigliato .... Lo conoscevo perché 10 anni fa avevo un 30 litri e lo usavo... Mai avuto problemi di chimica.....
Ok X flora pride aspetto però l'assetamento dei valori giusti?
Grazie ancora e buona giornata!!!!
Mi dispiace per "Pallino", purtroppo era da mettere in conto, viste le sue condizioni :-(
Per quanto riguarda i vari prodotti chimici io li vedo bene solo da un punto di vista di emergenza o di piccolo sostentamento o di correzione...
Io sono molto più orientato ad un equilibrio chimico dell'acqua che sia il più naturale possibile, facendo svolgere al filtro il suo compito in maniera egregia (aiutamdolo di tanto in tanto con i batteri nitrificanti, ma questi non sono "chimica").
I cambi di acqua sono indispensabili perchè l'acquario è un circuito chiuso e, alla lunga, accumula sostanze che non può smaltire per via naturale (in realtà può ma è un altro discorso).
Eliminare tali accumuli, introducendo sostanze chimiche mi sembra troppo "artificioso", addirittura ti dicono di fare dei cambi di acqua ogni 6 mesi... beh, è tutto dire.
Il fertilizzante puoi già iniziare a metterlo, così la piante ti aiuteranno a mantenere i valori nella norma.
kokka.romeo
04-04-2016, 22:52
Grazie!! Passata dal negozio e fatto test con reagenti (domani li prendo online i Jbl) tutto ok a parte Ph un po altino... Proviamo ad abbassarlo con Ph/kh minus della sera.
Inseriti i batteri "bactoplus" ... Il negoziante me l'ha consigliato perché dice che è un buon prodotto che abbassa anche no2.... Capsule il cui contenuto va svuotato in vasca.... Lui dice di farlo una volta alla settimana.... Tu che ne pensi?
Cambio d'acqua lo porto da 2 a 1 volta la settimana ... Magari in quantità minore! 10 litri a settimana basteranno? Tutto per il bene dei piccoli!
Pallino II è entrato in vasca... Povero si sentiva spaesato e i ram grandi l'hanno un po preso di mira... Si sta unendo al gruppo degli yuppies (cardinali e galaxy)
Riguardo il cambio acqua... Finora mi avevano detto che andava bene inserendo acqua di rubinetto a temperatura uguale alla vasca e poi aggiungevo aquasafe biocondizionatore direttamente in vasca..... Forse è sbagliato..... Cosa comporta questa mia "manovra"?
Il fatto è che non sono preparata sull'argomento maturazione acqua... Pensavo, dimmi se sbaglio, riempio una bacinella con acqua di rubinetto, metto biocondizionatore e poi prendo un termostato solo per questo scopo (??) e la lascio lì quanto tempo??
Insomma devo necessariamente procedere così o va bene come facevo già?
Grazie 1000
Che vuol dire ph altino?
Anche se io prefrisco prendere i batteri venduti in sospensione liquida, il Bactoplus dovrebbe fare il suo mestiere egregiamente. Si abbassano i Nitriti perche i batteri colonizzano la parte biologica del filtro facendolo funzionare a dovere.
Una volta a settimana mi sembra eccessivo. Il filtro, una volta maturato è a posto. I batteri vanno usati in caso di necessità, quando fai una manutenzione un po più profonda o quando vedi che il filtro inizia a perdere colpi, dopo una cura con medicinali, etc...
Il cambio di acqua va bene uno a settimana di 10/15 litri.
Se usi acqua di rubinetto la cosa migliore è trattare l'acqua del cambio prima di metterla in vasca. Riempi un secchio/bacinella con una decina di litri, mi raccomando, importantissimo, usa un secchio nuovo che dedicherai solo per l'acquario e che non sia mai stato a contatto con detersivi o simili. Metti il biocondizionatore per eliminare metalli pesanti e cloro e appena la temperatura è giusta la metti in vasca.
Per raggiungere la temperatura puoi anche usare un termoriscaldatore ma devi fare attenzione che non tocchi le pareti di plastica e magari metti il "famoso" aeratore per muovere un po l'acqua, meglio una piccola pompa ad immersione. Io, molto più semplicemente, uso un po di acqua calda e un termometro ;-)
kokka.romeo
05-04-2016, 07:55
Ph altino non so quantificarlo perché le mie strisce continuano a darmi 7 ... Il negoziante l'ha misurato con reagenti ma non l'ha quantificato, diceva che eravamo troppo vicini a 7.5 troppo "altino" per i parametri richiesti dai piccoli in vasca.
Batteri allora evito immissione settimanale!
Cambio acqua... Sai meglio di me che una differenza della temperatura può portare conseguenze in vasca..... Purtroppo avendo un bimbo piccino (e birikkino) da curare mi viene difficile mettere la bacinella e inserire l'acqua al raggiungimento della temperatura in vasca... Ci vuole "tempismo" che per il motivo di cui sopra non ho [emoji53] .... Rischierei di avere un intoppo che non mi consentirebbe di inserire l'acqua al momento giusto....
Cosa succede allora se continuo alla vecchia maniera? Acqua in vasca corretta direttamente in vasca?
Ciao gli errori più grandi sono stati due, popolazione sbagliata (pesci incompatibili e sbagliati per le dimensioni della vasca) e la sostituzione di parte del filtro. Le componenti del filtro non devono mai essere sostituite de non in caso di rottura. Inoltre i carboni non servono proprio a niente se non hai effettuato cure con medicinali perciò levali e piuttosto sostituiscili con dei cannolicchi. I valori dell'acqua del rubinetto non vanno bene per i pesci che hai, chiedono acqua tenera, invece quella del rubinetto é dura...
Perdonami, stiamo parlando di 10/15 litri di acqua... metti 10l di acqua di rubinetto poi metti altri 5 litri di acuqa, sempredi rubinetto, ma calda in modo da superare la temperatura dell'acquario, quindi metti un termometro e non devi fare altro che aspettare che la temperatura scendas fino a quella giusta, a quel punto aggiungi il biocondozionatore e metti tutto in vasca.
Come facevi prima? in che modo portavi la temperatura del cambio uguale a quella della vasca?
la sostituzione di parte del filtro
ha sostituito solo la parte di filtraggio meccanica. Quella va pulita periodicamente se no il filtro si intasa e non "filtra" più, facendo impennare i nitriti...
Kokka.Romeo, la parte da non toccare mai è quella biologica, i cannolicchi per intenderci, quelli dave lasciarli li buoni, buoni... e lì che si insediano e fanno il loro lavoro i batteri nitrifinanti.
kokka.romeo
05-04-2016, 18:38
Ok si hai ragione infatti mi sono organizzata!!!! Finora facevo con pompa attaccata al rubinetto quando acqua era a 25 gradi da miscelatore poi correggevo direttamente in vasca....
Comunque comprata bella vasca grande, nuovo tubo per aeratore da usare per questo scopo e nuovo termometro!!! Ci sto dentro!!!! [emoji3]
Pallino II si è ambientato benissimo!!
Domani prendo online set della Jbl valigetta dei valori principali e ci aggiungo gh e fe non inclusi nel set così ho una bella valigetta che mi permetterà di fare da casa!
Il mio negozio abituale si trova a 20 minuti da me di tangenziale e mi fa pagare 3,50 euro per la misurazione... Non ci sto dentro, faccio da me [emoji6]
Sito online dove compro tutto pesci compresi è fishinnet, conosci?
Si sì, dei cannolicchi etc sapevo già.... Anche carboni lo tengo una settimana ogni 5 e le altre 4 tengo spugna anti no2 o altri cannolicchi. Quella che cambio è la spugna blu X intenderci, ce ne sono 2 nel l'acquario e se ne cambia una al mese (almeno secondo indicazioni Askoll)
Bravissima, chi fa da se...
Ottimo, così tieni tutto sotto controllo!
Sì, conosco... io uso Acquariomania, fornitissimo, però piante e pesci li prendo in negozio, sarà che mi piace vedere le cose dal vivo...
Mi raccomando, non stare sempre con le mani nell'acquario, pochi interventi, necessari e... in punta di piedi, mai tutto insieme: se cambi l'acqua non toccare il filtro, se cambi la spugna del filtro non cambiare l'acqua e via discorrendo...
kokka.romeo
07-04-2016, 22:24
Sono disperata [emoji22][emoji22][emoji22] cardinali.... Oggi mi sono accorta che uno aveva una macchia bianca e altri 2 hanno un puntino bianco e stanno scolorendo.... Messo una paio di foto nel forum una nuova discussione... Negozio chiuso, ho provato a toglierli dalla vasca ma sono imprendibili [emoji45][emoji45] e non so se sono contagiosi
ti ho risposto sulla nuova discussione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |