Visualizza la versione completa : Consigli per l'acquisto???
Lucariello_77
02-04-2016, 20:59
Ciao a tutti!
Dopo una bella esperienza con un acquario di 90 litri dolce ho deciso di cimentarmi anche col marino.
Non avendo spazi sto optando per la soluzione Nano reef che da quanto vedo può permettere comunque grosse soddisfazioni.
Ho visto su internet il Dennerle Nano Marinus da 60 litri:
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5615-nano-marinus-cube-complete-plus-cm38x38x43h-litri-mini-acquario-panoramico-completamente-accessoriato-marino-p-13916.html
Che ne pensate?
Il pacchetto include anche vari accessori.. Lo ritenete valido?
Grazie!!
Riccio79
03-04-2016, 09:27
Ciao... innanzitutto ti consiglio di leggere e rileggere le guide in evidenza in questa sezione, così da farti un'idea di base sull'avviamento e la gestione....
Detto questo, veniamo al link che hai postato... non conosco nello specifico il prodotto, ma, in generale, io preferisco gli "assemblati" rispetto agli "all included", questo perchè parto da un presupposto: prima decido cosa vorrei allevare e, di conseguenza, mi oriento sulla tecnica necessaria... In più,. e non guasta visto i costi di questo hobby, valuto sempre del buon usato... Nello specifico in questo "pacchetto" ci sono cose che nemmeno ti saranno molto utili, tipo il densimetro o il "fondo calcareo"... non ho capito che pompa di movimento include (ma sicuramente sarà insufficiente) e riguardo alla luce ho capito solo che è da 36w, ma non si capisce se sia a led o altro...
Quoto tutto quello scritto da riccio79 e aggiungo che la vasca che del link ha il coperchio il marino invece sarebbe fosse aperto
Inoltre quello del link non prevede uno skimmer, un rabbocco
Io deciderei le misure, cosa voglio allevare e poi farei la lista della spesa;
Lista che comunque deve comprendere: rifrattometro, osmosi, test, Pompe oltre naturalmente a vasca rocce e luci.
Inoltre ti consiglio di leggere un po di post .....
Lucariello_77
06-04-2016, 16:28
Ciao!
Grazie per i commenti ed i suggerimenti.
Dopo aver letto le varie guide vorrei costruire il mio nanoreef applicando il metodo naturale.
In aggiunta a quanto previsto nel pacchetto del Dennerle Nano Marinus 60 litri che vi ho allegato in precedenza (che nel frattempo mi hanno regalato 😂) aggiungerei:
Una pompa:Jebao Pompa di Movimento RW4
Rifrattometro MR100 ATC
Test kit bundle Salifert
Essendo la vasca di 60 litri e immagino 55 netti, bastano secondo voi 10 kg di rocce vive?
Non avendo spazio e seguendo il metodo baserei il tutto su cambi settimanali evitando di mettere schiumatoio e osmoregolatore.
Che ne pensate? Devo prendere anche un filtro a zainetto per i carboni e le resine antifosfati?
Grazie!
Riccio79
06-04-2016, 16:31
L'osmo è fondamentale
Lucariello_77
06-04-2016, 19:35
Per questioni di spazio esterno pensavo di evitare l'osmoregolatore ed eventualmente rabboccare alla bisogna? Impossibile?
Nel mio acquario metterei soprattutto coralli molli e qualche invertebrato.
I 10 kg di rocce e la quantità giusta?
Riccio79
06-04-2016, 19:50
se hai la vasca davanti a te tutto il giorno potresti anche farne a meno..diversamente la vedo dura..
Le rocce in quantità come da guida
paperino68
06-04-2016, 19:53
10 kg rocce vanno bene,l'osmoregolatore non puoi farne a meno proprio perchè è una vasca piccola e si squilibra troppo la densità,o meglio puoi farne a meno ma rabboccando tutti i giorni + volte (e non so quanto sia fattibile)
lo skimmer se metti pesci ti serve cmq a meno di non fare cambi enormi tutte le volte e cmq non credo sia il caso.. come alternativa allo skimmer ci sarebbe l'ATS (algae turf scrubber) che non è usato in europa ma lo è molto in USA
Lucariello_77
06-04-2016, 23:49
Ok... Se non posso farne a meno Come osmoregolatore ho visto il Tunze osmolator nano.
Posso metterlo direttamente in vasca con la pompa che pesca da una tanica che nasconderò da qualche parte?
Riccio79
07-04-2016, 07:51
Sì
acristini
07-04-2016, 18:00
Metti assolutamente l'osmoregolatore. Io ho una vasca come la tua (presa singolarmente senza kit) e monto il tunze osmolator nano. Non lo vedi nemmeno. Considera che in estate con le ventole accese reintegri anche 3/4 litri di acqua al giorno. Farne a meno significherebbe mettere fin da subito a repentaglio tutta la vasca. Fossi in te penserei anche ad uno skimmer (hydor slim skim o tunze 9001 o 9004).
Buona avventura.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lucariello_77
07-04-2016, 20:10
Grazie acristini.
Che sistema di raffreddamento hai preso?
Per quanto riguarda lo skimmer la mia è anche una questione di spazio... Quelli nano non occupano troppo spazio in vasca?
Grazie per il supporto!
Riccio79
07-04-2016, 20:42
Se non hai intenzione di mettere pinnuti, o al massimo un piccolo gobide, puoi tranquillamente fare a meno dello skimmer.. visto che cmq non andrai ad allevare coralli particolarmente esigenti in termini di acqua "magra"...
Lucariello_77
10-04-2016, 16:33
Ciao!
Ieri ho avviato l'acquario.
Il mio Dennerle da 60 litri ha:
Il bio circulator che a quanto ho capito è utile solo come pompa e per tenere pulita la superficie. Montato
Riscaldatore da 100 watt montato ed impostato su 25 gradi
Osmoregolatore Tunze osmolator nano Marinus montato
Pompa di movimento Jebao RW4 montata nell!angolo sinistro che punta in obliquo verso il centro.corretto?
Ho inserito all'incirca 53 litri di acqua osmotica ed ho aggiunto il sale della Dennerle. Col rifrattometro ho verificato di essere ad una salinità di 1025 e 35 per mille.
Ho montato la plafoniera Nano Marinus Reef Light 36 watt che ovviamente è spenta.
Tra 3 giorni andrò ad essere inserire 10 kg di roccia viva dopodiché per 1 mesetto non tocchero nulla tenendolo al buio. Ok?
Dubbi: devo inserire un filtro a zainetto con resine anti fosfati? Nel caso mi consigliate filtro e resine?
Devo inserire qualche tipo di marco alga? Si ? Quali?
Inserirò in futuro dei coralli molli e probabilmente al Max due pesci ( pensavo ai classici pagliaccio).. Lo skimmer hydor slim skin come lo considerate ? E silenzioso?( ho ancora qualche dubbio sul l'inserimento comunque..)
Mi conviene in futuro aggiungere una seconda plafoniera da 36w in modo da portare a 1,35 il rapporto w/l dall'attuale 0,68 forse bassino?
Scusate le mille domande!!! E grazie per il vostro prezioso supporto!!!
Riccio79
11-04-2016, 07:59
Bene tutto... non ho idea di come sia lo skimmer che hai citato quindi mi astengo dal commentare, mentre ti rispondo positivamente all'incremento di luce... sicuramente cosa utile, sia per i coralli che per l'ossidazione
Lucariello_77
18-04-2016, 16:36
Ciao
Ho ancora dubbi su quel bio circulator 4 in 1 della Dennerle.
Sinceramente da quel che ho capito il suo scopo è principalmente quello di tenere pulita la superficie.c'è da dire che l'hydor slim skim che ho messo ha una griglia superiore che a quanto pare ha lo stesso scopo...
In sostanza direi che non ha senso tenerlo con lo skimmer. Pensavo di toglierlo e mettere una second a Jebao rw4. Le metterei tutte e due sulla parete posteriore direzionare in maniera opposta da far alternare... Che ne dite?
Qualcuno ha esperienza con lo slim skim nano 135.35? Faccio un po fatica a trovare la giusta configurazione e dopo qualche ora non schiuma più. Ho letto sul manuale e dice che probabilmente essendo la vasca ancora in fase di start up non ha ancora in sostanza nulla da schiumare. Possibile?
Grazie!
E' possibile che non abbia nulla da schiumare e come tutti gli ski appesi, soffre i cambi di livello per cui se hai molta evaporazione (non so se hai un osmoregolatore) assicurati che l'acqua sia sempre allo stesso livello.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |