Marco juan Grittini
02-04-2016, 16:46
Salve , come detto nel titolo , vorrei allestire un acquario 140x45x50 ovviamente a tema Discus (NON selvatici premetto) . E' doveroso per me fare alcune premesse . Prima di tutto arrivo da 2 esperienze con questi ciclidi, una positiva e una negativa ; nell'esperienza positiva durata più di 2 anni sono arrivato fino alla riproduzione costante da parte di 2 coppie (anche se mai andate a buon fine , in quanto non sono mai intervenuto) . L'acquario è stato smontato circa 4 anni fa per problemi vari (con enorme dispiacere).Nell'esperienza negativa conclusasi recentemente (fortunatamente i pesci sono guariti comunque ) sono venuto a far fronte ai flagellati (avevo gia scritto nel forum di questo problema ) e sono stato colto totalmente impreparato !!!!#26 l errore mio era stato di inserire in 140 lt juwel solo due discus maschio e femmina che col tempo sono andati incontro a stress . Per il bene dei pesci ( anche a vostro dire ), dopo delle cure approssimative consigliatemi da persone , forse più interessate a vendere che alla salute dei pesci (non so #28c ), sta di fatto che li ho portati da un negoziante (un po più lontano da casa mia) di sicura fidabilità e nel giro di un mese sono guariti !!! comunque ora sono del negoziante . Questa premessa era per farvi capire che ho qualche piccola(ma molto piccola) esperienza ma in certo senso mi sento ancora un neofita ... Per questo vi chiedo consigli!!!!!:-) Nell acquario che ho intenzione di realizzare (sono 300 lt ) mi consigliate un filtro esterno o potrebbe andare il classico della vasca artigianale? per quanto riguarda il fondo ho letto diverse opinioni come il giaietto o sabbia molto fine e anche nell altezza nel caso non ho capito , c e chi dice 1-2 cm e chi 4-5 cm . Per ora chiedo proprio le basi dell allestimento ci sarà tempo per il resto#28 una mia piccola curiosità quanto è il numero massimo in un acquario simile di dischi? Grazie a tutti in anticipo!!!