Entra

Visualizza la versione completa : aiuto nuovo acquario

fabio-adina
02-04-2016, 00:20
Salve a tutti,sono un nuovo arrivato.....
scusate ma ho un acquario da 120 litri,con un filtro interno biobox2 e una pompa da 3watt...
tenendo conto della grandezza della vasca non è piccola una pompa da solo 3 watt???? a vederla è ridicola x quanto è piccola, la pressione è come dire per una pompa da 3 watt... non sarebbe meglio una pompa almeno doppia?????
avendo ancora in funzione un acquario da 60 litri avviato da 4 anni, per aiutare i batteri posso cominciare con mettere cannolikki nuovi spugna e lana e casomai trasferire dell'acqua dal vecchio acquario nel nuovo con gia' i batteri ok???
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ +++++++++++
grazie a tutti x le risposte#70

Agro
02-04-2016, 14:18
Benvenuto. #28
La potenza della pompa non significa niente sul suo dimensionamento, bisogna vedere la sua portata.
Altra cosa da valutare per la portata è le richieste della popolazione.
Per l'avvio della nuova vasca basta solo una spugna e qualche cannolicchio, l'acqua non ha molti batteri.
Comunque devi avere sempre il classico mese di pazienza, la maturazione non interessa solo il filtro ma l'intera vasca e non termina in un mese ma da continua per tutto il primo anno.

fabio-adina
02-04-2016, 15:00
grazie agro....
per andare sul sicuro e rendere piu' bellino il tutto oggi ho preso un filtro esterno, carbone cannolikki e spugna con pompa compresa e circa 600 l/h.....credo possa bastare.....
ora metto dentro i batteri e aspettiamo, poi 2-3 guppetti alla volta......
grazie per la risposta...