Visualizza la versione completa : mangiatori di alghe assatanati
Salve gente, finalmente posso scrivere su questo forum in quanto per la prima volta non ho trovato le risposte che cerco nelle vostre sezioni....
Per quanto riguarda il mio acquario marino si tratta di una pozzanghera di 28 litri netti con un 5 o 6 cm di aragonite e 4 kg di rocce vive...Pero ora ospita solo una roccia ricoperta di zoantus, un paio di stelline marine arrivate con le rocce vive, una lumachina....ed un sacco di alghe....almeno di 3 tipi: filamentose marroni, alghe verdi a ciuffetto e delle alghe rosse(quest'ultime solo su una roccia, vedo la lumachina che ci bazzica spesso attorno per cui penso che ci pensi lei a quelle)...ora mi chiedo anzi VI chiedo: che cosa posso inserire che possa tenermi sotto controllo le alghe?c
La vasca è gestita col metodo naturale con cambi d'acqua del 5% 2 volte a settimana....
maurofire
01-04-2016, 21:41
riccio diadema, lumache turbo,non ti consiglio una dolabella perche la vasca e piccola e dopo un poco tempo morirebbe di fame.
riccio diadema....interessante....vedrò di informarmi meglio grazie per il consiglio
Comincerei con il togliere la sabbia che produce nutrienti e questo soprattutto senza skimmer,gli alghivori se non si eliminano le cause non sono la soluzione,lo possono essere se si tratta di alghe superiori ma non se da inquinanti,metti anche qualche foto che capiamo meglio di cosa si tratta?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Quoto Tene
Da quanto sei partito?
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
la vasca ha un mese, la sabbia l'ho messa per 2 motivi: 1) è bella :-D :-D 2) un amico ha smontato il suo acquario e gli ne ho fregati un paio di secchiate (la sta ancora cercando).
La sabbia rimane anche perchè a breve spostero il tutto il una vasca grande il doppio quindi non dovrebbe piu dare problemi....anche se pensavo di far partire un DSB....bho adesso vediamo
Le alghe sono esplose....ne ho talmente tante che ho deciso di usare quella vasca direttamente come ATS ehehehe.....
...Le alghe crescono di sicuro per via dei nutrienti adesso ho aggiunto un filtro a zainetto con della resina anti nitrati(o nitriti? mi confondo sempre) la situazione sta migliorando decisamente il mio mespilia globulus tiene sotto controllo le alghe moolto bene tant'è che a breve dovro trovare qualcosa da dargli da mangiare.....alga spirulina va bene?
a breve alcune immagini
Sicuramente la sabbia è molto bella e rende il tutto più naturale, ma 5/6 cm non sono nè un DSB e nemmeno una spolverata, sicuramente ti servirà come "serbatoio" di inquinanti nitrati e fosfati, nutrimento per le tue alghe.
E le resine per nitrati in acqua salata non funzionano,troppi ioni presenti che le esauriscono in pochi minuti.
quindi elimino il fondo e ne tengo giusto "un dito" oppure aggiungo sabbia fino ad arrivare a 10/12cm(attualmente sono 7) resine eliminate.
Sicuramente una delle due scelte,è la soluzione migliore,quanto tempo ha il fondo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |