Entra

Visualizza la versione completa : Nuova Vasca x Discus

Kappatc
27-07-2006, 18:01
Ciao a tutti.

Dopo diversi anni, sono tornato ad avere la possibilità di avere un acquari e stavolta vorrei condurlo con maggiore "consapevolezza". Fortunatamente mi sono imbattuto nel vostro forum e ho deciso di confrontarvi con voi fin dall'inizio.

La vasca cho ho a disposizione è 90x45x55, con filtro interno (è una vasca artigianale fatta su misura, quindi all'altezza, vanno sottratto 10 cm che è lo spazio per le lampade). Ipotizziamo un 160 litri netti. Per il momento ho preso solo le parti "tecniche" come luce, filtro, pompa etc.. quindi tutte le decisioni di allestimento sono ancora da prendere.

Detto ciò, chiederei innanzitutto consigli sulla compatibilità dei Discus con altre specie di pesci. Nello specifico, pensavo di introdurre nella vasca, oltre a 2 Discus (non credo che ce ne entrino di +), un gruppo di Hemigrammus bleheri (o in alternativa Nannostomus trifasciatus), 5 Guppy, 2 Peckoltia pulchra e qualche (3/4) caridina japonica....
Tranne la cardinia, provengono tutti dallo stesso areale e hanno esigenze di valori acqua compatibili (mi sono studiato le schede)

Ho messo insieme una fauna troppo varia? Diventerà una vasca troppo affollata?

Naturalmente prevedo di inserire anche delle piante.

pani
27-07-2006, 19:40
#24 ma il filtro interno l'hai comprato??o e' fatto di lastre di vetro gia incollate alla vasca???
se l'hai comprato #23 io avrei optato per uno esterno (guadagnando spazio)

Ute1
27-07-2006, 23:40
concordo per il filtro esterno anch'io . per la fauna ittica io sarei propenso all'inserimento di 3 esemplari , caridine e 1 loricaride e qualche cardinale . Ovviamente il filtro, qualunque sia , deve essere caricato con materiali di alta qualita' e deve rendere al max .

Kappatc
28-07-2006, 10:02
Il filtro è fatto di lastre di vetro incollate internamente (per la posizione in cui è l'acquario non avevo comunque la possibilità di usare un filtro esterno-soluzione obbligata, quindi).
Rimanendo a parlare del filtro, oltre a lana e cannolicchi, in questa sequenza, cos'altro devo metterci??

I cardinia quindi sono compatibili con i discus??
I Guppy li sconsigliate comunque?

Ute1
28-07-2006, 10:20
Guppy sconsigliati assolutamente . Caridinia va bene . Per il filtro ti consiglierei dei cannolicchi di siporax , lana vetro , spugna a maglia grossa e man mano piu' fine . Per intenderci quella blu .

Kappatc
28-07-2006, 10:48
I materiali li metto nella sequenza che mi hai indicato?
Ma quelle spugne hanno anche qualche "effetto" sui nitrati, o faccio confusione con altri prodotti?

Il negoziante che mi ha fornito la vasca, poi, mi ha consigliato di mettere come fondo, sotto la sabbia, del lapillo vulcanico che (a detta sua) farebbe anche da terreno "fertile"per le piante.... Me devo fidà??

Kappatc
28-07-2006, 10:49
Dimenticavo la cosa + importante.

GRAZIE

per il tempo che mi dedicate.

Ute1
28-07-2006, 12:05
in ordine o meglio man mano che l'acqua deve essere filtrata : spugne a varie maglie , dalla maglia piu' grossolana e man mano piu' piccola , lana vetro , cannolicchi . Per il fondo nn saprei , nn ho mai usato il lapillo vilcanico , dovresti aspettare altre risposte . Pero' credo che sia davvero un buon fertilizzante .

Darius
31-07-2006, 13:25
bè guarda se non vuoi mettere decine di piante, e con discus non sarebbe l idelae, quel fondo non sarebbe l ideale, invece una sabbia finissima e bianca come lo zucchero si, però è un pò difficile da pulire, semmai opti per una di spessore 1,5-2 mm semmai con fondo fertile 2 cm, di fondi fertilizzati preparati, quei contenitori rotondi con manico.. sempre per acquari.. ;-)

Kappatc
31-07-2006, 15:05
La sabbia l'ho già presa, di colore chiaro e del diametro 1,5-2, quindi non dovrei aver problemi. Mi chiedevo solo se potesse avere qualche utilità questo lapillo vulcanico (che effettivamente in "giardinaggio" si usa), magari per permettere alla piante di "radicare".
Il lapillo, ha effetti sui valori dell'acqua? Da qualche parte ho letto che alcuni posizionano una rete di plastica a maglia larga tra il fondo fertile e la sabbia, per limitre che le due cose si mescolino... E' utile??

Darius
31-07-2006, 15:57
allora in effetti si usa, sono rocce neutre se davvero di vulcano, è di grande quindi tende a salire se la sabbia sopra è + fina, se metti una rete per prevenire questo dopo cè poco scambio di acqua sul sottofondo, quindi ti conviene prendere del fertilizzante in vaschette... :-)

Kappatc
01-08-2006, 16:45
Niente rete quindi, e possibilmente usare vascette fertilizzanti.

Ok, ricevuto.

Per il momento, grazie e buone vacanze....

Tornerò a disturbare a settembre.

Darius
01-08-2006, 16:59
haha ok, si meglio le vaschette, sempre che vuoi mettere tante piante, perchè sennò sabbia normale + pasticche fertili.. ;-)
ci risentiamo..

piero laudicina
01-08-2006, 17:15
Mettere insieme Guppy e Discus non è consigliabile.Sia per differenti esigenze che per caratteristiche specifiche ambientali.Inoltre mettere due soli Discus è molto rischioso:spesso uno dei due soccombe all'altro e vedresti crescerne uno solo.Del resto su 160 litri netti potresti mettere anche 3 Discus,ma ti ritroveresti col rischio di vederne sempre uno soccombere.In sostanza il Discus è bene allevarlo in gruppi di almeno 5 esemplari.Oppure in coppia,ma coppia di fatto,mi spiego?Non volevo scoraggiarti,ma ti chiedo:proprio non riesci a fare una vasca di 250 litri? ;-)