Visualizza la versione completa : Nitriti a 0,02 mg/l
Salve, oggi ho fatto i test di routine alla mia vasca e come da titolo discussione ho rilevato 0,02 mg/l di nitriti, mi devo preoccupare?
I nitrati sono inferiori a 1 e i fosfati a 0,01.
Domani dovrei procedere al solito cambio da 10 litri, che faccio?
Grazie.
Situazione dopo il cambio di 10 litri: i nitriti non sono più a 0.02 ma neanche a 0, uso il test tropic marin e la colorazione che mi da è tra lo 0 e lo 0.02 quindi presumo che siano a 0.01.
Che faccio adesso?
Il mio negoziante mi ha dato due fiale, una di Biodigest e una di StopAmmo sempre della Prodibio... Butto dentro?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ma guarda io dei nitriti a 0,02 coi tropic l'ho già letto diverse volte sui forum e non ho ancora capito bene come interpretare la lettura.
non mi sento di dire fregatene, ma valuta l'insieme dei valori. con fosfati e nitrati stai messo bene, per cui pare strano che il ciclo dell'azoto s'inceppi proprio nel passaggio più semplice.
non ricordo con esattezza la popolazione della tua vasca, ma mi pare che con tecnica e rocce fossimo più che a posto.
Ciao, ad oggi i nitriti sono rientrati, nel pomeriggio ho controllato prima di alimentare gli lps ed erano a zero spaccato.
Nanoreef 90 litri netti con sump, 18 kg di rocce vive, plafo led radion xr15w pro, skimmer BM 3.5, 4 lps, 4 sps, una tridacna crocea, uno zoanthus, due turbo, un debelius, due amboinensis e un Gobiodon okinawae.
gli LPS come li alimenti? vuoi mai che fosse un micropicco dovuto al cibo #24
Con le pinze metto direttamente sulle bocche dei micro pezzetti di vongole.
ecco magari stai un po' più cauto con l'alimentazione diretta degli LPS che sicuramente gli farà bene ma non è fondamentale. tieni presente che quella vongoletta prima o poi diventerà qualcos'altro che deve essere smaltito dal sistema vasca ;-)
Capito, sempre molto chiaro, grazie come al solito. [emoji4]
Visto le foto della vasca sul altro topic eviterei di alimentare proprio ,non ce n'è alcun bisogno ,anzi c'è da smagrire.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Perfetto, smetto di alimentare.
Come mai dici che c'è da smagrire?
Perché le rocce sono ricoperte di alghe e patine ,che vuol dire che ci sono ancora nutrienti da smaltire,inoltre il nutrimento dei coralli finché in vasca ci sono così pochi coralli ed è giovane non è necessario e spesso deleterio
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Capito, grazie.
Come volevasi dimostrare, dopo aver nutrito gli LPS ieri, oggi ho nitriti a 0.05 e nitrati a 2 mg/l.
Niente più vongole agli LPS...
Dopo aver fatto il cambio parziale metto dentro le due fiale di Biodigest e StopAmmo?
io fermerei la pappa e basta.
Ok, grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |