Visualizza la versione completa : Consiglio su vasca
Vorrei acquistare un acquario sui 200/250 lt dove inserire una coppia di discus, che possiedo da un po' di anni, ho visto l'haquoss infinity 80, cosa ne dite? l'alternativa sarebbe una vasca fatta su misura. grazie
Aranollo
01-04-2016, 19:07
I più consigliati sono i Juwel Rio, il 240 nel tuo caso direi
L'ho visto ma il vetro non è un po' sottile?
xThe_Fishmanx
02-04-2016, 01:01
Per 250lt il minimo sindacabile è 6mm... quindi se ha uno spessore di 6 mm regge... comunque, io sono sempre per le vasche artigianali...sono uniche e puoi farle fare come desideri, larghezza, altezza, e profonditezza!!!! Ahahah profondità:)
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Avevo fatto fare una vasca per il marino da 250 lt circa ed il vetro era da 12mm.
Comunque non volevo scendere sotto i 10mm, non mi fido:-))
xThe_Fishmanx
02-04-2016, 12:27
Bhe se non ti fidi è un altro discorso. Ma è comunque questione di fisica.
12mm per 250lt sn esagerati,
Anche perchè il vetro più è spesso più ti costa.
Il mio 400lt netti ad esempio è in funzione dal 2009 ( quindi ben 7 anni) ed è spesso 10mm.
Puoi quindi ben capire che 12mm per un 250lt sono esageratissimi.
Ma comunque ripeto se non ti fidi è un altro discorso:)
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Johnny Brillo
02-04-2016, 12:35
I discus vanno tenuti in coppia solo per le eventuali riproduzioni. Per il resto, essendo pesci da banco, andrebbero tenuti in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari.
Quindi opta per una vasca da 250 - 300 litri ed aggiungi altri esemplari una volta pronta.
Io ho un Juwel rio 300. Per me sono buone vasche. L'azienda risparmia un pò sullo spessore, ma restando sempre nei limiti di sicurezza. Non ho ancora sentito nessuno a cui è scoppiato un vetro di queste vasche. Hanno un ottimo filtro interno e un buon impianto di illuminazione (anche troppo per i discus).
In alternativa ti fai fare una vasca su misura, ma considera che andrà coperta in qualche modo. La dispersione di calore di un 300 litri a circa 30°C è notevole e sulla bolletta si fa sentire. In più i discus potrebbero farsi un saltino.
Sono andata a vedere il Rio della Juwel, non male, ora sto aspettando un preventivo da un artigiano, poi deciderò. Sono al corrente che stanno meglio in gruppo, infatti la mia coppia si è formata da un gruppo di 4 esemplari. Grazie per i consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |