Visualizza la versione completa : pompa skimmer che da problemi
Ho comprato de poco lo skimmer un DIMAX, l'ho provato in una vasca dove tenevo solo rocce vive e andava benone, belle bolle, buona schiumazione anche se il carico organico era quasi zero.
Poi l'ho spento perche sto riallestendo la vasca, vado ad accenderlo e non fa piu' bolle, o comunque ne fa pochissime e grandi, per essere chiari prima non vedevo nulla dentro lo skimmer grazie alle bolle ora e' solo acqua con qualche bolla.
Da cosa puo' dipendere?
ho visto la girante e...gira!
scusa l'ignoranza:
qual'è il venturi?
la mia pompa ha il tubicino dell'aria che finisce direttamente dentro i fori della pompa per pescare l'acqua.
ecco la foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ls-60_134.jpg
mariobros
27-07-2006, 17:44
forse è entrata acqua nel tubicino di aspirazione dell'aria
la cosa strana e' che di acqa nel tubicino un po' ce ne va sempre, ma anche prima e andava alla grande.
dove finisce il tubicino inizia il venturi smontalo e puliscilo,oppure provi a pruzzare dentro al tubo con una siringa acqua osmotica.ciao
SupeRGippO
27-07-2006, 21:56
nel tubicino non ci deve andare acqua... solo aria ;-)
robertopiantoni
28-07-2006, 11:00
Concordo pulire il venturi è quello dove siinnesta il tubicino dell'aria
Ok oggi mi metto di santa pazienza e lo ripulisco. #36#
Usa dell'acido muriatico e metti la pompa smontata in ammollo per qualche ora con il venturi senza il tubicino dell'aria in un secchio di acqua con un po di acido muriatico....
minista, fidati, fai quello che ti ha suggerito Decasei, acido muriatico e vedrai che andra' meglio di prima.
Ciao
SupeRGippO
28-07-2006, 12:56
da quanto ne so ....l'apparecchio in oggetto e' Nuovo... non credo sia sporco...
supergippo, e' stato usato e poi riposto, probabilmente umido, il sale piu' essersi cristallizzato, puo' essersi infilata una lumachina etc...
Ciao
SupeRGippO
28-07-2006, 13:10
ah... si... se cosi' e' corretto.... #36#
io pensavo che MINISTA lo avesse appena montato poiche' giusto l'altro ieri si parlava di come procedere ad allestire la vasca ;-)
si forse la possibilita' che il sale si sia cristallizzato puo' essere realistica.
Smonto la pompa e vado con l'acido.
per la vasca...oggi e' arrivato il sale, aspetto le rocce e si parteeeee.
SupeRGippO
28-07-2006, 13:47
si... ma sala tre o 4 giorni prima di mettere le rocce...
;-)
Hemmm..... spetta un'attimo..... minista, non e' che lo stavi facendo andare in acqua non salata e non funzionava?
si, l'acqua e' tutta osmosi dolce.
SupeRGippO
28-07-2006, 15:57
#23 #23 #23
non potra' mai funzionareeeee con acqua dolce :-D
Allora non pulirlo e aspetta che hai la vasca con il sale per vedere come funziona...
Senza sale non funziona... ;-)
ma porc....
che figuraccia...
scusatemi, non avevo pensato che non schiumasse con acqua dolce #12
salo e poi vi dico.
grazie
L'ho salata e... funziona :-D
che figura.
Grazie a tutti.
supergippo, la pompa va come una bomba, ne troppo grande ne troppo piccola.
Grazie
SupeRGippO
28-07-2006, 23:20
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |