Entra

Visualizza la versione completa : Zero esperienza

pidar97
31-03-2016, 08:47
Ciao a tutti, reduce dalla fiera di Rimini ho acquistato una vaschetta di 20 litri attirato dall'ottimo prezzo e sono intenzionato a fare un nanoreef, ma pur aver letto tanto negli ultimi mesi sui nanoreef non mi è ancora molto chiara la faccenda delle luci, la luce migliore, potenza, led o no.. Ho molti dubbi ancora su questo aspetto.. Allora arrivando al dunque come molti altri il mio dubbio era.. Esiste una luce che unisce economicità e praticità che vada bene per tutti i coralli o sto chiedendo troppo? Grazie in anticipo :)

paperino68
31-03-2016, 11:00
Ciao a tutti, reduce dalla fiera di Rimini ho acquistato una vaschetta di 20 litri attirato dall'ottimo prezzo e sono intenzionato a fare un nanoreef, ma pur aver letto tanto negli ultimi mesi sui nanoreef non mi è ancora molto chiara la faccenda delle luci, la luce migliore, potenza, led o no.. Ho molti dubbi ancora su questo aspetto.. Allora arrivando al dunque come molti altri il mio dubbio era.. Esiste una luce che unisce economicità e praticità che vada bene per tutti i coralli o sto chiedendo troppo? Grazie in anticipo :)

nel tuo caso non hai molta scelta,dovresti andare sui led,le t5 minimo sono 60cm e le hqi inutile parlarne:-),potresti usare le pl ma non so quanto ti convenga,dovresti dare le dimensioni della vaschetta

Giuansy
31-03-2016, 15:15
quoto Paperino....

le migliori per vasche di poco litraggio sono i Led scaldano pochissimo e sono migliori come qualità di luce a confronto delle PL.....

cmq come prima vasca reef 20litri sono molto impegnativi e difficili in rapporto ad un 40....poi vedi tu he??

PS: sposto in primo nanoreef

pidar97
31-03-2016, 15:29
Ok grazie sì so che è abbastanza impegnativa come prima esperienza però per necessità sopratutto di budget non posso fare altrimenti.. Comunque sono abbastanza determinato quindi accetto la sfida del litraggio ridotto comunque le dimensioni sono circa 30*18*20
------------------------------------------------------------------------
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/8a6e3da8ac0128586f655d64041e6988.jpg

La mia attenzione è stata attirata da questa plafo dati il prezzo e le dimensioni però un mio amico molto più esperto di me ha detto che non è molto versatile

pidar97
01-04-2016, 09:58
Pareri sulla plafo?

paperino68
01-04-2016, 12:20
c'è qualcosa che non mi torna sulle misure: 30x18x20... non sono 20lt o hai sbagliato qualcosa o boh.... correggiti/mi ... come plafo ci sono le I NANO

gerry
01-04-2016, 13:21
c'è qualcosa che non mi torna sulle misure: 30x18x20... non sono 20lt o hai sbagliato qualcosa o boh.... correggiti/mi ... come plafo ci sono le I NANO

Un acquario piccolo così lo vedo veramente impegnativo ..... Io ci penserei bene prima di partire e soprattutto devi avere ben chiaro cosa vorrai mantenere in vasca ( naturalmente nessun pesce)
Una vasca così piccola non puoi mai lasciarla sola, altrimenti i valori si avalleranno in un attimo e la perdi
Basta poca evaporazione e già la salinità diventa stratosferica

pidar97
01-04-2016, 18:38
Sì conosco i rischi però non sarebbe mai sola la vasca, ci sarebbe sempre qualcuno a dargli un occhio, comunque in questi giorni sono via quindi le misure precise non me le ricordo, però ho visto tanti partire da vasche molto piccole e che comunque hanno avuto ottimi risultati, anche persone senza esperienza pluriennale, anche perché sinceramente parlando non riesco proprio ad avere un litraggio superiore..

gerry
01-04-2016, 22:46
Hai già idea di cosa vorresti allevare?

pidar97
01-04-2016, 23:22
Pensavo qualche molle