PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 25l dubbi sul filtro (Eden 501)

andysus
30-03-2016, 22:05
Acquario "Nursery" 25L lordi, con 30 piccoli guppy e 20 caridine che dopo 3 mesi verranno spostati, per un acquario così affollato, pensavo a qualche piante (microsorum,sessiflora,anubis,Aegagropila linnaei) e come filtro un Eden 501 o è eccessivo?
PS: ho letto che il 501 ha due scompartimenti uno per il filtro meccanico ed uno per i cannolicchi, però forse è meglio invertire l'ordine perchè stranamente l'acqua prima passa dai cannolicchi e poi dalla spugna il che mi sembra anomalo.
Questa è l'unica cosa negativa del filtro che ho letto, secondo voi può essere un miglioramento oppure posso lasciare anche così nel caso dovessi comprarlo?

Agro
01-04-2016, 21:40
Il problema che vedo io è che non ti aspiri gli abitanti.
L'ordine non lo vedo cosi problematico, hai il vantaggio che il filtro ti sputa meno schifezze in vasca.
Per contro ti si sporcano di più i cannolicchi.
Potresti mettere una spugna sopra ai cannolicchi.

andysus
01-04-2016, 22:00
Per il problema degli abitanti pensavo di mettere una retina come ho fatto con il duetto newa 120.
L'oridne per me è importante perchè non vorrei che compromettesse il lavoro del filtro.
Nel senso una volta avevo un filtro della haquos il problema era che non faceva da filtro perchè la pompa era posizionata infondo ed i materiali filtranti messi male.
Tu cosa ne pensi?

Agro
02-04-2016, 14:08
Se vuoi invertire i materiali filtranti invertili, l'importante è che se devi pulire le spugne non devi smontare anche i cannolicchi.

andysus
02-04-2016, 14:36
Va bene allora appena mi arriva vedo se è facile arrivare alle spugne sia da un lato che dall'altro, poi metto il retino, è il mio primo filtro esterno per quello chiedo se va bene e se è funzionale.
Grazie