paperino
29-03-2016, 23:08
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio: ho da tempo realizzato un sistema di rabbocco automatico costituito da una pompa d'acquario inserita in una tanica con acqua di osmosi, azionata da un galleggiante, il tubo, lungo circa 1 metro, si restringe fino al diametro di pochi mm (tubo da areatore per intenderci) finisce in un piccolo scatolino sopra la vasca dove rabbocca l'evaporato con un flusso molto lento. Ho dovuto ineserire a metà del tubo una valvola di non ritorno, per impedire il ritorno dell'acqua nella tanica, ma data la bassissima pressione disponibile non ho trovato altro che una valvola per CO2.
Il fatto è che sono al limite del funzionamento, e spesso si blocca, il dover usare tubi così ridotti è dovuto al fatto che non riesco a trovare una valvola di non ritorno con una portata maggiore ma morbida come quella da CO2. In genere, infatti, le valvole più grandi richiedono una pressione elevata per aprirsi. Sapete se esiste una qualche valvola di non ritorno adatta al mio scopo?
Il fatto è che sono al limite del funzionamento, e spesso si blocca, il dover usare tubi così ridotti è dovuto al fatto che non riesco a trovare una valvola di non ritorno con una portata maggiore ma morbida come quella da CO2. In genere, infatti, le valvole più grandi richiedono una pressione elevata per aprirsi. Sapete se esiste una qualche valvola di non ritorno adatta al mio scopo?