Entra

Visualizza la versione completa : Quali neon

Lyzardino
29-03-2016, 19:44
Buonasera a tutti, da qualche mese ho comprato una plafoniera t5 4x39 con dei neon cinesi in dotazione. Voglio sostituirli perchè anche se non sono passati 6 mesi credo non facciano una luce di prima qualità e voglio montarci gli ATI quelli 50% bianchi e 50% blu con un paio di attinici magari.
Vasca da 100 litri netti con qualche corallo molle anemone e magari uno o due coralli lps poco esigente. Che combinazione devo fare, premetto che non voglio una luce troppo forte perchè ho un po di alghe verdi filamentose.
Io pensavo due neon bianchi e blu e due attinici.

tene
29-03-2016, 21:16
3 acquablu special 1 blu plus.
se montava cinesi la plafo non è di qualità e immagino non ventilata, nessun neon anche se di marca arriverà a 6 mesi se non molto ma molto deteriorato a causa del surriscaldamento

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lyzardino
30-03-2016, 17:40
Già infatti penso che dovro' cambiarli spesso per mantenere una buona luce.
A che ci sono mi spieghi che cambia fra i neon blu plus e gli actinic ? Uno è piu' blu dell'altro e quindi fa crescere di piu' le zooxantellae ?

Trudi
30-03-2016, 18:52
Ciao l'attinico serve sopratutto per le fluorescenze, se allevi solo molli e lps io fare 2 bluplus e 2 special sempre della Ati, la luce risulterà più azzura e secondo me più piacevole per quel tipo di animali ... Se fossi in te comunque cercherei una plafoniera Ati usata, perdi molta luce e i neon si friggano in fretta !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lyzardino
30-03-2016, 19:42
In futuro prenderero' sicuramente una plafoniera di qualità, purtroppo ho potuto prenderne una con ballast esterni (meglio di niente) cinese.
Quanto in fretta si "friggono" i neon prima che lo spettro si modifichi ?

tene
30-03-2016, 20:16
Gli attinici illuminano molto meno ,sono quindi sconsigliati per plafo con pochi tubi

Trudi
30-03-2016, 20:19
In futuro prenderero' sicuramente una plafoniera di qualità, purtroppo ho potuto prenderne una con ballast esterni (meglio di niente) cinese.
Quanto in fretta si "friggono" i neon prima che lo spettro si modifichi ?

Secondo me molto poco, spendi molto di più così che a investire nel comprare una plafoniera Ati di qualità ....

Lyzardino
31-03-2016, 15:38
Se i neon senza raffreddamento praticamente si buttano pochi mesi dopo, perchè vendono cosi' tante plafoniere senza ventole ?

Se puntassi delle ventole di raffredamento invece che sull'acqua sulla plafoniera ? Cambierebbe qualcosa secondo voi ? Dovrebbero scaldare di meno i neon.

Trudi
11-04-2016, 08:40
No ti capisco niente montare come le monta l'ati, cioè sopra alla scocca..

Lyzardino
13-04-2016, 17:34
Niente chiedevo se puntare delle ventole di raffreddamento in direzione della plafoniera aiuterebbe

Trudi
13-04-2016, 18:00
No devi secondo me bucare la scocca sopra e mettere due ventole

tene
13-04-2016, 18:21
Mah,in una scocca non progettata per avere dei flussi forzati potrebbe essere inutile,forse sarebbe piu utile in effetti puntargli delle ventole che vadano a raffreddare direttamente i tubi ,anche se è un sistema al quanto posticcio dall'esito difficilmente riscontrabile
Io con quello che costano i tubi e data l'importanza della luce ,cercherei una plafo seria ,magari anche usata

Trudi
13-04-2016, 18:23
Sì è giusto quello che dici, però studiare un sistema ve raffredda da sopra e internamente è meglio... Cioè raffreddare da sotto è impossibile perché c'è il vetro davanti ai tubi!!!
Sicuramente la cosa migliore sarebbe cambiarla...

tene
13-04-2016, 19:05
Il vetro se si vuole tentare un raffreddamento dall'esterno va giocoforza tolto.
Ripeto soluzione arrabattata e dal dubbio risultato come del resto raffreddare i tubi dalla scocca se questa non è progettata per farlo,la terza opzione resta quella valida

Lyzardino
13-04-2016, 19:19
In effetti a lunga andare costerebbe di piu' che un investimento iniziale. Pero' ancora non ho molti coralli e quelli che ho sono poco esigenti (Euphillya, Ricordea Lobophyton e anemone) e pochi soldi a al momento.
Prendero' in seria considerazione tutti i vostri pareri. Magari nel frattempo vedo di fare dei buchi per le ventole come dice Trudi perchè lateralmente la plafo ha delle griglie di areazione.
Grazie siete sempre disponibili