Visualizza la versione completa : Quali neon
Lyzardino
29-03-2016, 19:44
Buonasera a tutti, da qualche mese ho comprato una plafoniera t5 4x39 con dei neon cinesi in dotazione. Voglio sostituirli perchè anche se non sono passati 6 mesi credo non facciano una luce di prima qualità e voglio montarci gli ATI quelli 50% bianchi e 50% blu con un paio di attinici magari.
Vasca da 100 litri netti con qualche corallo molle anemone e magari uno o due coralli lps poco esigente. Che combinazione devo fare, premetto che non voglio una luce troppo forte perchè ho un po di alghe verdi filamentose.
Io pensavo due neon bianchi e blu e due attinici.
3 acquablu special 1 blu plus.
se montava cinesi la plafo non è di qualità e immagino non ventilata, nessun neon anche se di marca arriverà a 6 mesi se non molto ma molto deteriorato a causa del surriscaldamento
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Lyzardino
30-03-2016, 17:40
Già infatti penso che dovro' cambiarli spesso per mantenere una buona luce.
A che ci sono mi spieghi che cambia fra i neon blu plus e gli actinic ? Uno è piu' blu dell'altro e quindi fa crescere di piu' le zooxantellae ?
Ciao l'attinico serve sopratutto per le fluorescenze, se allevi solo molli e lps io fare 2 bluplus e 2 special sempre della Ati, la luce risulterà più azzura e secondo me più piacevole per quel tipo di animali ... Se fossi in te comunque cercherei una plafoniera Ati usata, perdi molta luce e i neon si friggano in fretta !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lyzardino
30-03-2016, 19:42
In futuro prenderero' sicuramente una plafoniera di qualità, purtroppo ho potuto prenderne una con ballast esterni (meglio di niente) cinese.
Quanto in fretta si "friggono" i neon prima che lo spettro si modifichi ?
Gli attinici illuminano molto meno ,sono quindi sconsigliati per plafo con pochi tubi
In futuro prenderero' sicuramente una plafoniera di qualità, purtroppo ho potuto prenderne una con ballast esterni (meglio di niente) cinese.
Quanto in fretta si "friggono" i neon prima che lo spettro si modifichi ?
Secondo me molto poco, spendi molto di più così che a investire nel comprare una plafoniera Ati di qualità ....
Lyzardino
31-03-2016, 15:38
Se i neon senza raffreddamento praticamente si buttano pochi mesi dopo, perchè vendono cosi' tante plafoniere senza ventole ?
Se puntassi delle ventole di raffredamento invece che sull'acqua sulla plafoniera ? Cambierebbe qualcosa secondo voi ? Dovrebbero scaldare di meno i neon.
No ti capisco niente montare come le monta l'ati, cioè sopra alla scocca..
Lyzardino
13-04-2016, 17:34
Niente chiedevo se puntare delle ventole di raffreddamento in direzione della plafoniera aiuterebbe
No devi secondo me bucare la scocca sopra e mettere due ventole
Mah,in una scocca non progettata per avere dei flussi forzati potrebbe essere inutile,forse sarebbe piu utile in effetti puntargli delle ventole che vadano a raffreddare direttamente i tubi ,anche se è un sistema al quanto posticcio dall'esito difficilmente riscontrabile
Io con quello che costano i tubi e data l'importanza della luce ,cercherei una plafo seria ,magari anche usata
Sì è giusto quello che dici, però studiare un sistema ve raffredda da sopra e internamente è meglio... Cioè raffreddare da sotto è impossibile perché c'è il vetro davanti ai tubi!!!
Sicuramente la cosa migliore sarebbe cambiarla...
Il vetro se si vuole tentare un raffreddamento dall'esterno va giocoforza tolto.
Ripeto soluzione arrabattata e dal dubbio risultato come del resto raffreddare i tubi dalla scocca se questa non è progettata per farlo,la terza opzione resta quella valida
Lyzardino
13-04-2016, 19:19
In effetti a lunga andare costerebbe di piu' che un investimento iniziale. Pero' ancora non ho molti coralli e quelli che ho sono poco esigenti (Euphillya, Ricordea Lobophyton e anemone) e pochi soldi a al momento.
Prendero' in seria considerazione tutti i vostri pareri. Magari nel frattempo vedo di fare dei buchi per le ventole come dice Trudi perchè lateralmente la plafo ha delle griglie di areazione.
Grazie siete sempre disponibili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |