PDA

Visualizza la versione completa : Analisi fotocopia

Kunta Kinte
29-03-2016, 19:01
Salve a tutti, pochi minuti fa ho fatto il controllo dei valori con le striscette della amtra.

fatte alla vasca dell'acquario con piante (poche in quanto sterminate da fusione della centralina dei neon mentre ero in ospedale...... Un centinaio circa di endler e altrettante caridine..... vasca da 200 litri circa.

Poi ho fatto analisi alla vasca provvisoria che ho allestito quasi un mese fa per il trasferimento provvisorio dei pesci per rifacimento fondo e layout della vasca principale.

UNICA differenza...... nitriti e nitrati a zero.......il resto è TUTTO identico tra le due vasche....... per me sta cosa non è normale.

Consigli ?

Jessyka
29-03-2016, 20:16
Ammesso e non concesso che se l'acqua è la stessa e non acidifichi con niente è piuttosto plausibile, le striscette non sono affatto il massimo dell'affidabilità.

Kunta Kinte
29-03-2016, 20:59
Si, l'acqua è la stessa del rubinetto.........solo che nella vasca principale faccio cambi ecc..... in quella in maturazione ho ugualmente usato l'acqua di rubinetto....... piante zero (a parte due davvero piccole, fondo con lapillo, MAI cambiata o aggiunta acqua da un mese........ come diavolo fanno ad essere uguali?#24

Che le striscette non siano il top della precisione l'ho letto in vari post.....infatti ho ordinato i test con liquido.

Boh ?-d12

Jessyka
29-03-2016, 21:02
Le durezze non cambiano con i cambi e se non acidifichi il pH rimane grossomodo lo stesso, soprattutto in vasche "standard".
Con i cambi con la medesima acqua di partenza, dei parametri che misuri, vai a toccare solo gli inquinanti. ripeto, è verosimile come risultato.
Non parlo ovvio di cambi con osmosi, ma non ne fai da quanto ho capito.

Kunta Kinte
29-03-2016, 21:20
Le durezze non cambiano con i cambi e se non acidifichi il pH rimane grossomodo lo stesso, soprattutto in vasche "standard".
Con i cambi con la medesima acqua di partenza, dei parametri che misuri, vai a toccare solo gli inquinanti. ripeto, è verosimile come risultato.
Non parlo ovvio di cambi con osmosi, ma non ne fai da quanto ho capito.

Non si finisce mai di imparare #07

No. l'acqua di osmosi in effetti la uso poche volte.....di solito ci "taglio" l'acqua di rubinetto.....che non è male come composizione.

(allego analisi dell'acqua di rubinetto presente sul sito del gestore dell'acquedotto kliccate sull'immagine per ingrandirla)

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/30/5f/34/305f34c6690ebc205e91449dd14eeed3.jpg