PDA

Visualizza la versione completa : dubbio sul cambio dell'acqua

Peter83
27-07-2006, 14:33
salve

ho dei dubbi sul cambio dell'acqua

l'acqua d'osmosi che prendo io ha kh 3 (che mi andrebbe bene come kh) e quindi se non sbaglio aggiungendo i sali aumenterebbe il kh

poi tagliandola con l'acqua del mi orubinetto viene un disastro che ha un kh altino (14)

cosa faccio?

Bluesky
27-07-2006, 14:54
Se l' acqua d' osmosi ha KH3 non e' di osmosi. Deve avere kh e GH a 0
Cambia fornitore #22

Poi, aggiungi i sali per raggiungere i valori di kh e gh che ti interessano

anna62
27-07-2006, 17:40
infatti....l'acqua di osmosi DEVE avere GH e KH a 0.....molti negozianti spacciano per acqua di osmosi quella di rubinetto -28d#

Paolone
27-07-2006, 20:21
poi, anzicchè usare i sali commerciali , vai in farmacia e comprati i sali singoli. è facilissimo ottenere i tuoi valori corretti risparmiando

Kanva
27-07-2006, 21:41
salve

ho dei dubbi sul cambio dell'acqua

l'acqua d'osmosi che prendo io ha kh 3 (che mi andrebbe bene come kh) e quindi se non sbaglio aggiungendo i sali aumenterebbe il kh

poi tagliandola con l'acqua del mi orubinetto viene un disastro che ha un kh altino (14)

cosa faccio?

insulta il negoziante, perché 3 è veramente elevato, hai misurato i nitrati di quell'acqua?

provvedi a cambiare negoziante fornitore di acqua osmotica, previa analisi, e il valore deve essere 0 o 0,5...ti consiglio di misurarla sempre, per evitare di far cavolate, mai fidarsi di impianti sconosciuti

orfeosoldati
27-07-2006, 22:55
....in un impianto d'osmosi casalingo (Aquili 50 S) qual'è un abbattimento accettabile di durezza?
Io ho il 95% rispetto al rubinetto con kH e GH finale di 1-1,5 #24

Paolone
27-07-2006, 23:28
l'osmosi deve dare valori prossimi a zero altrimenti significa che la membrana lascia passare troppe schifezze.....ancora se poi misurati coi test casalinghi che hanno una sensibilità pessima.

orfeosoldati
28-07-2006, 00:41
pensavo che la mia domanda fosse abbastanza precisa:
....con gli impianti casalinghi tipo Aquili 50 S.....
l'osmosi deve dare valori prossimi a zero
...qualunque siano i valori di ingresso?
O l'efficienza di un impianto d'osmosi casalingo si misura in % di abbattimento dei soluti (nel mio caso 95% con gH e kH 1-1,5-test Tetra- e TDS =33,cioè 45 micros.-test Hanna- ) ?

GastronomiaSalentina.it
28-07-2006, 10:14
io ho un impianto acquapro 50 e controllo solo i nitrati che sono sempre pari a zero sinceramente non ho mai controllato il kh e gh, ma con nitrati 0 dovrebbero essere bassi anche loro

Cleo2003
28-07-2006, 10:22
io ho un impianto acquapro 50 e controllo solo i nitrati che sono sempre pari a zero sinceramente non ho mai controllato il kh e gh, ma con nitrati 0 dovrebbero essere bassi anche loro

bhe no... se l'acqua di rubinetto in partenza nn ha nitrati o ne ha pochi puoi trovarli a 0 ma avere kh e gh...
Io ad esempio nella mia zona nn ho nitrati ma ovviamente l'acqua ha kh e gh (5-8 nn ricordo)
Ma poi cambi l'acqua mettendo solo osmosi senza sali ? se metti sali poi dovresti cmq testare l'acqua o avresti problemi ad inserire a caso

Paolone
28-07-2006, 14:16
se una membrana funziona trattenendo certe ioni li deve trattenere comunque sia il punto di partenza....se invece non li trattiene c'è qualche cosa che non va.......
o è progettata per lavorare ad una certa % e allora deve semplicemente rispettare i valori di progetto

ciao cleo...che bello rivederti....

Cleo2003
28-07-2006, 14:24
WOW -05 #22 #22 #22 #22 #22 ma dove sei finito ? :-D :-D :-D io sempre qua!... tutti scappano in ferie.. io no :-)) :-D -88 spero tu stia meglio delle ultime volte che scrivevi ;-)

Anzi.. visto che sei da queste parti e tu te ne intendi un bel pò di chimica.. andresti a dire la tua qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=783263&highlight=#783263 :-)

Paolone
28-07-2006, 14:47
beh un po' di problemi vari dopo la morte di mamma, cancro di nonna, incidente mio e papà.....

comunque vedo di ritornare un po anche qui....
non potrò + tanto ma se ci sono argomenti in cui hai piacere che metta naso scrivimi un mp col link....

vieni a trovarmi sul sito linkato sotto....e magari iscriviti.....è piccolo e siamo una famiglia nuova
ti aspetto.....scusate OT

Cleo2003
28-07-2006, 14:52
-05 quest'estate spero tu vada a fare un giro a Lourdes... è un posto bellissimo #13 :-)) ;-) :-D (vero cmq..)

Uhm.. ho il dubbio se si possa metter pubblicità ad un altro sito/forum #24 boh.. te lo diranno penso.. verrò a farci qualche giro visto che ci sei :-)

scusate anche il mio OT... in fondo son brava e nn ne faccio mai.. (quasi #13 :-D )

Paolone
28-07-2006, 15:05
beh mica rubo nulla.....e poi è pieno di link ad altre cose....comunque se non posso me lo diranno....