Entra

Visualizza la versione completa : 200lt cosa fare? africans?

Valerio1
27-03-2016, 17:52
Ciao a tutti, lo so, il consiglio che chiedo è molto generico..

Ho un acquario di 200lt che sto per allestire e sto cercando di scegliere che cosa farci.. Ho avuto tante esperienze con pesci sudamericani e qualche asiatico, ora volevo prendere degli africani, tipo Malawi, solo che leggo in giro che 200 litri sono pochi (anche per il tanganika) allora cosa fare?

Mi piacerebbe un acquario con una bella rocciata e con qualche pianta tipo anubias, che non richieda troppo tempo perchè non ne ho più come prima. Cosa mi consigliate?

dave81
27-03-2016, 18:44
mah sai il litraggio in sè dice poco...sono 200 netti o lordi?boh

che misure ha la vasca??

un tanganica lo puoi fare

Valerio1
27-03-2016, 19:04
sono lordi, misure 100x45x45
quindi un tanganica si può fare... tipo quali e quanti pesci potrei mettere? di questi laghi devo ancora informarmi non so quasi nulla apparte che sono erbivori e alcune specie sono aggresive

dave81
28-03-2016, 15:57
ti sposto nella sezione corretta

maurizio aria
28-03-2016, 17:11
Io ci farei un bel tanga con i controfiocchi, personalmente ci metterei apparte la rocciata un bel tappeto di conchiglie, le specie che ci metterei io sono i neolamprologus multifasciatus per le conchiglie, e i paracypricromis per le rocce. Per il secondo e' solo un parere personale tanti ci mettono i julidocromis magari sono piu' facili, ma a terra le conchiglie sono quasi obbligatorie.
Le piante non ci andrebbero ma puoi provare a metterle vicino le rocce magari non le sotterrano del tutto, io non ce le ho mai messe. magari aspeta altri consigli.
Potresti mettere anche cypricromis leptosama, sono bellissimi ma io non li ho mai trovati stazionanoa centro vasca vicino le pareti rocciose, devi decidere su questi ma i conchigliofili per il fondo non si discutono a parere mio.