Visualizza la versione completa : allora controllatemi se parto bene..grazie!
SuonareIlLiuto
27-07-2006, 12:33
ciao a tutti,
ero interessato a realizzare un nanoreef..avevo alcune questioni da porvi:
-vasca:avevo in mente litraggi non superiori ai 40 litri..che ne dite?
-in relazione alla vasca necessito di schiumatoio? non voglio mettere pesci o duri, solo molli e qualche invertebrato, posso utilizzare solo il metodo naturale?
-rocce e sabbia: posso mettere solo rocce(magari sollevate con grata dal fondo) e utilizzare qualche cm(<2) per il fondo?
-illuminazione:bastano i neon o devo utilizzare hqi(sempre in relazione a quello che voglio mettere)?
-additivi e sali:qui non ne ho proprio idea..so che devo usare sale(che marca uso?) per la salinità ma tutto il resto?che prodotti?
-impianto osmosi?mi serve per forza?sembra comodo....
ho dato già una bella letta al forum( e so che se ne è parlato... :-)) ) ma volevo chiedere pareri sul mio allestimento
grazie delle risposte!
leletosi
27-07-2006, 12:44
-vasca:avevo in mente litraggi non superiori ai 40 litri..che ne dite?
ottimo
-in relazione alla vasca necessito di schiumatoio? non voglio mettere pesci o duri, solo molli e qualche invertebrato, posso utilizzare solo il metodo naturale?
no, lo skimmer non è necessario se avrai solo molli. tranquillo. non oltre i 30-35 litri.....
-rocce e sabbia: posso mettere solo rocce(magari sollevate con grata dal fondo) e utilizzare qualche cm(<2) per il fondo?
si ma il fondo mettilo dopo parecchi mesi e <1 cm per non avere problemi di po4
-illuminazione:bastano i neon o devo utilizzare hqi(sempre in relazione a quello che voglio mettere)?
neon t5 o lampade PL...scegli tu.....per i molli senza hqi
-additivi e sali:qui non ne ho proprio idea..so che devo usare sale(che marca uso?) per la salinità ma tutto il resto?che prodotti?
sale: tropic marin, preis....questi sono molto buoni ;-) poi per misurare la densità con 50 euro hai un rifrattometro....preciso ed eterno
ciao, fatti sentire ;-)
SuonareIlLiuto
27-07-2006, 12:51
-perfetto, quindi non oltre 30-35 litri, capisco.. #24 .. :-))
-le pl mi ispirano di più..che gradazioni?ipotizzando 35 litri vanno bene 40w di luce, 10000K°, e due attiniche?le attiniche quanti W e che gradazione?
-ok sabbia <1cm(quella più fine?)
-per il calcio e magnesio devo utilizzare additivi?ho letto articolo di calfo(mi sembra..)che illustrava i vari metodi di gestione del calcio e del magnesio ma presentavano problemi a lungo termine causati dai cloruri..sbaglio?
-osmosi?
-osmoregolatore?
grazie!! :-))
SuonareIlLiuto
27-07-2006, 14:41
-ho optato per una vasca 50x25x30(h), sono circa 37 litri lordi che ne dite?
-due pompe nova da 800l/h
-sale preis 4 kg
-riscladatore da 50 Watt
opinioni?
grazie :-))
SuonareIlLiuto
27-07-2006, 14:46
troppe domande?? #19 :-))
mm..la vasca è un po' strettina........
sale ok...
riscaldatore ok
pompe ok...anche se ci sono le heim compact e le newJet che sono molto piccine e adatte ai nano!!
devi mettere in conto il rifrattometro!!!!!!
e copnsidera la possibilità di mettere un rabbocco automatico.... (vai in Home AP -> sez nanoreef -> fai da te -> osmoregolare!!! )
mariobros
27-07-2006, 18:52
la vasca è un po' strettina........
direi parecchio... perchè non fai un cubo?
per il resto tutto ok
SuonareIlLiuto
27-07-2006, 19:11
non so, un cubo dici...se la faccio 35x35x35 (con vetro spesso 6 mm) mi viene circa 38 litri..mi sembra ok,vada per il cubo..un altra cosa l'illuminazione?se ci metto una pl da 55 w?è ok no?
leletosi
27-07-2006, 20:05
meglio mettere più pl da 24w....se ne metti 3 sei a cavallo....
2 da 1000k e una blu.... ;-) .....una figata #36#
la vasca va benone (il cubo però) ;-)
riscaldatore, sale e pompe.....diciamo ok .....(le pompe stonano un poco, rasco ha dato un buon consiglio con le eheim)
rifrattometro, rabbocco automatico, ventola di raffreddamento, 3 timer.......ce ne è di cosine da metterci..... #25
fai bene i conti e chiedi sempre ;-)
SuonareIlLiuto
27-07-2006, 20:19
ok per le luci...plafo autocostruita ovviamente
le pompe ho già provveduto ad aggiornarle nel preventivo :-))..due eheim compact 600lt/h
per i timer me ne serviranno quattro(o due bicanale) credo:due per le pompe,uno per la blu alba tramonto, e uno per le due pl..
quanti kg di rocce?mi sfugge ora i kg per litro(ma calcolati lordi?)
ventola è indispensabile solo in estate no?
leletosi
27-07-2006, 20:49
anche in inverno se le luci sono vicine all'acqua.....quindi timer anche per ventolina....e con parecchi programmi giornalieri per farla andare ad intervalli precisi.
1 kg di roccia ogni 5 litri d'acqua della vasca.....35 litri = 7-8 kg di rocce....meglio 8 ;-)
SuonareIlLiuto
27-07-2006, 20:55
ah è vero non ci avevo pensato.. #36# ..8 kg quindi..ora mi faccio un pò di conti e vedo..cmq penso di avviarlo per settembre..grazie a tutti per i consigli e le dritte, nel caso avessi altri dubbi posso contare sul vostro aiuto #36# ..grazie
SuonareIlLiuto
01-08-2006, 14:23
riporto su la discussione per info sull'illuminazione..ho letto sulla sezione nanoreef di acquaportal che è possibile usare i reattori elettronici che trovo nelle lampadina a risparmio energetico per alimentare le pl..la mia domanda è:a quanta distanza posso mettere reattore da lampada?per collegare la lampada al reattore mi serve un attacco particolare?grazie per le info!
guarda...secondo me ti conviene comprare un reattore per un wattaggio superirore e mettere le lampadine in serie!!!!
evita di fares tes cose...se nn sei pratico ruchi di rimanerci appiccicato al reattore!!! :-)
SuonareIlLiuto
01-08-2006, 14:53
:-D tranquillo sicurezza prima di tutto..cmq non credo si possano mettere in serie..allora qualcuno sa darmi un pò di info??
SuonareIlLiuto
01-08-2006, 14:55
:-D tranquillo sicurezza prima di tutto..cmq non credo si possano mettere in serie..allora qualcuno sa darmi un pò di info??
le PL si...certo che le puoi metere in serie!!!
SuonareIlLiuto
01-08-2006, 15:50
ahh, non lo sapevo..cmq il problema non si pone perchè dispongo di 3/4 lampade a risparmio da 25 w e uso quei reattori..però mi servivano queste due info.. #36#
SuonareIlLiuto
02-08-2006, 00:55
nessun aiuto?
posso mettere reattore da lampada?per collegare la lampada al reattore mi serve un attacco particolare?grazie per le info!
io li ho messi a venti centimetri in un contenitore di alluminio per evitare che magari partissero non sono chiusi e sono molto ventilati, io per 3 pl da 11 w ho usato i reattori di 3 lampadine a risparmio energetico da 13 perchè da 11 erano carissime le lampadine.
Sono andato in un centro per il fai da te e ho comprato gli attacchi g23 (puoi attaccare anche i fili con un mamout alla lampada ma è meglio con gli apposite cuffie.
ho seguito questo schema, opportunamente modificato http://www.plantacquari.it//articoli/fai_da_te_plafoniera_t5.asp
SuonareIlLiuto
07-08-2006, 02:01
ho capito grazie per le info, credo che alla fine prenderò tre accenditori elettronici che non costano poi troppo e sono di sicuro più sicuri/performanti..etc etc.. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |