Visualizza la versione completa : Cambiare 4 neon quali e marca ??
Devo cambiare 4 neon causa rifacimento acquario , mi serve sapere che tipo di neon devo mettere premetto che ho un acquario da 75 lt e vorrei mettere un bel pratino quello con le foglioline piccole e muschio sul tronco e delle belle piante rosse ecc ecc non vorrei fare il risparmino e poi pentirmi quali marche prendo ? e che fotoperiodo metto all'inizio quando riallestirò il tutto ? aa dimenticavo i neon sono da 55 cm qunidi al massimo posso mettere o 14#24 watt o se sapete altro sono tutto orecchi
grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiii
ciaoooooooooooooo
stelio.ac
28-07-2006, 10:54
ti consiglio vivamente i silvania gro-loux sono appositi per le piante . p.s. non inpazzire con i gradi k bastano solo quelli
Neon GROLUX 18W - 60cm intedi questi ??
ciao e grazie
silvania gro-loux sono appositi per le piante
-28d# -28d# -28d#
sono le meno adatte alle piante...le luce rosa non si usano più da almeno 15 anni....
Già.....un pò obsolete, se vogliamo...... :-))
allora scartate quelle cosa mi cosigliate ??
o meglio ancora dar via le plafo.. e prendermi un faro hqi o come si chiama se si
io ho un acquario da 75 lt vorrei mettere un bel pratino sia che il fondo è ada o akadama o ghiaino (quale che va meglio a parità di costo) quanti watt devono essere x non abbronzare i pennuti :-D e far crescere un bel prato ?? o se dite di tenere i neon qualè il wattaggio che devo raggiungere xchè vada bene è che neon ci devo mettere ??
grazie a tutti
le grolux te le sconsiglio vivamente...più ke aiutare le piante...aiutano le alghe...
per un bel prato devi avere più o meno 1w/l
ovviamente assieme a una buona linea di fertilizzanti e un impianto co2
come marca per i neon, osram o philips vanno più ke bene.
come combinazione:
865
965
840
865
ho appena parlato con il negoziante e mi dice che per il pratino vista l'altezza
del mio acquario di scordarmelo -20 -20 -20 è inutile tanta potenza voi che dite ho speranza di averlo ??? metto un buon fondo concimato adesso vedo come
io ho gia il co2 come fondo volevo usare ada o florite ma lui dice che non vale un cavolo (lui distribuisce ada) avrei la possibilità di aumentare da 14 watt x singolo neon a 24 watt sempre x singolo x un totale di 96 watt contro i 56 che ho ora
se non erro dovrei fare i watt / i litri 1.28 watt/lt o viceversa che confusione
aiutoooooooo #23 #23 #17 #17 #17
voi che dite ???
beh se il tuo negoziante dice ke ADA e fluorite non valgono nulla credo ke dovrebbe chiudere il negozio e dedicarsi a qualcos'altro...
no ada anzi ada la esalta è il top dei top e vedendo amano direi che ha ragione ma la vedo un pò troppo complicata seguire quella strada oltre che costosa approposito per il resto ceh dite??
ciaooo
Jalapeno
01-08-2006, 23:36
Per me ada è al pari di molte altre marche (non è la migliore) l'unica differenza è che ha prezzi esorbitanti solo perchè è firmata Amano.
w/l non superare la soglia di 1w/l, se la colonna d'acqua superiore ai 35cm e vuoi un pratino devi mettere le t5 che penetrano molto di più l'acqua.
Se vuoi possiamo trovare qualche foto di vasche allestite con fluorite......da far vedere al tuo negoziante.......partigiano..... :-D :-D :-D
Per quanto riguarda il resto ti direi anche io di non esagerare con la luce......poi sarebbe molto difficile gestire il tutto..... ;-)
ok allora ricapitoliamo fondo con fluorite co2 luce 4 neon da 14 watt tot 56
o 4 d 24 tot 96 voi che dite ?? come dice corra-p sui neon
865
965
840
865
a voi larga sentenza premetto che voglio sto pratino naturalmete concimando a dovere e nn esuberando troppo.
grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiii
ho dato uno sguardo al sito philips...
tutti e tre i tipi t8 non esistono ne da 14 ne da 24 ma solo da 18,36 e 58w
io ho quelle da 18
queste combinazioni mi son state consigliate qui sul forum e mi sto trovando benissimo...
io ho le t5 4 x 14 watt plafoniere della dimax ma volendo posso aumentarle a 24 x 4 se ne vale la pena per fare un calcolo dei watt / litro bisogna fare i litri : i watt o il contrario #23 #23 #24 #24 #24
quindi avrei 14x4=56watt 56/70=0.8 watt/lt t5 se cambio e metto i 24 avrei
24x4=96watt t5 96/70=1.3 watt/lt che dite qualè la soluzione migliore ??
premetto che vorrei mettere sempre ed il solito pratino e delle belle piante
x qualsiasi che optate mi dite x favore una volta che rifaccio l'acquario x quanto le devo tenere accese ?? e x quanto ?? #24 #24 #24
grazie mille
Sampei il Pescatore
03-08-2006, 15:17
ricordo a tutti che la osram non fa se 865 ma bensì le 860. Solo la philips fa le 865.
ricordo a tutti che la osram non fa se 865 ma bensì le 860. Solo la philips fa le 865.
Non c'è quella gran differenza...... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |