PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario per 2 pesci

Stuombo
25-03-2016, 22:32
Salve a tutti!
Mi chiamo Elio e purtroppo oggi mi sono stati regalati due pesciolini d'acqua dolce in una vaschetta che sarà a stento 10 litri... Non ho mai avuto acquari prima d'ora, ma visto che ora ce l'ho vorrei prendermi cura delle povere bestioline.
Credo di averli identificati: sono un black moore e uno shubunkin.
Spero di riuscire il prima possibile a costruire un'acquario abbastanza grande, nel frattempo purtroppo dovró tenerli nel lager...
Mi hanno dato anche del mangime in scaglie (composizione cereali) che dovró sicuramente cambiare.
Nel frattempo quali sono le cose piu importanti da fare? Cambi acqua, filtri e cose del genere?

AULO73
25-03-2016, 23:15
Ciao Elio,sarebbe buona norma presentarti nell'apposita sezione prima di iniziare a postare...comunque,gia sai che quei 2 pesci in 10lt non ci stanno,anzi nessun pesce in quel litraggio ci sta...per far vivere dignitosamente quei 2 pesciolini serve una vasca più grande non meno di 100lt! se ne hai la possibilità riportali indietro...nel momento in cui prendi una vasca adeguata non è subito pronta,ma ha i suoi tempi di maturazione! non mi divulgo,ma in linea di massima serve almeno un mesetto,prima di inserire qualsiasi pesce...

Agro
25-03-2016, 23:17
Benvenuto #28
Un 10 litri con 2 carassi? Rischi di non allestirlo mai.
Richiederebbero almeno un 120 meglio un 150 litri.
Ti serve un contenitore più grande, almeno un 60/80 cm, tipo quelli per il riordino della casa, come sistemazione provvisoria andrà bene.
Per dovresti allestirne uno 100 litri, ti serve solo un filtro, un riscaldatore, qualcosa per illuminare.
Si i cambi li devi fare, per evitare che maturi finché la vasca grande non è pronta.
Un 50% al giorno dovrebbe bastare.

Anto!
26-03-2016, 02:11
ciao,
come ti hanno già suggerito, per la coppia che hai servono almeno 100L ( e si trovano acquari decenti, completi, sul centinaio di €), però io fondamentalmente nutro un piccolo dubbio sulla loro compatibilità.
mi spiego meglio: a mio avviso credo che non sia un bene mettere insieme pesci lenti e goffi (i black) con pesci nettamente più agili e veloci (come gli shubu).
nel tuo caso, essendo solo in 2, il problema potrebbe non porsi, ma a lungo andare gli spazi risicati potrebbero portare lo shubu all'aggressività, inoltre, il black avrebbe più difficoltà a nutrirsi.

se ho detto fesserie bacchettatemi subito :D