Visualizza la versione completa : Maledetto caldo, mi è morto un dischetto.
pesce fuor d'acqua
27-07-2006, 10:21
-20 l'altro ieri mattina mi telefona mia moglie a lavoro, dandomi la brutta notizia, un dischetto è morto tutti gli altri pesci a galla capovolti che boccheggiano, panico.
Tempestivamente, anche se non pratica rimuve il cadavere, e posiziona un ventilatore che fa vento sulla superficie dell'acqua.
Ritorno a casa misuro gli no2 a 3, i pesci continuano a boccheggiare cambio d'acqua, inserisco 2 capsule di Baktozym tetra, indirizzo l'uscita delle pompe verso l'alto per smuovere l'acua e farla ossigenare.
Dopo a penare un giorno intero con loro tutti si erano ripresi tranne il dischetto piu grande, tuttoggi che i valori sono ritornati alla normalita
no2 0
gh 5
kh 5
ph 6,8
po4 0.5
no3 0,5
t 30°
Cosa ne pensate la mia analisi mi spinge a dire che il troppo caldo mi ha portato la temperatura a circa 33 e non me ne sono accorto poiche ero a lavoro valore ruilevato al ritorno, le piante si sono bloccatte quindi macanza di ossigeno, conseguenza morte del dischetto piu debole, quindi inquinamento dell'acqua e tutte le conseguenze.
Pareri vi prego poiche il mio dischetto quello che ha subito piu di tutti è ritornato dritto, impaurito si nasconde ed apparentemente non mangia.
Ciao #07
escluderei il caldo, a 33° i discus non muoiono, anzi solitamente quando sono indeboliti si fa una cura termica a 33-34°.
Il problema secondo me è la carenza di ossigeno, in estate vanno fatti più cambi e più abbondanti oppure metti un oxidator #36# ( personalmentepereferisco i cambi)
Mauromac
27-07-2006, 10:49
i miei vivono a 30 gradi :-))
da principiante rispetto a voi, ma secondo me era troppa co2...è successa la stessa cosa tempo fa ai miei....ti boccheggiavano a pelo d'acqua? e le piante ne stanno risentendo?
se si,...sicuramente è quello, fai un test di co2.. #24
pesce fuor d'acqua
27-07-2006, 12:26
Ho incolpato il caldo solo, perche penso che mi abbiano bloccto le piante nella produzione di ossigeno.
Ho il test continuo di co2 in vasca ed non è elevato.
guarda che proprio il test continuo di co2 mi ha tratto in inganno...nn funziona per niente.
consiglio: comprati quello chimico della tetra è più sicuro
pesce fuor d'acqua
27-07-2006, 12:51
guarda che proprio il test continuo di co2 mi ha tratto in inganno...nn funziona per niente.
Ogni volta che fai cambi d'acqua cambi anche il liquido nella test continuo?
Ogni volta che fai cambi d'acqua cambi anche il liquido nella test continuo?
si l'ho cambiavo certo....ma come ti diranno altri qui, non è per niente affidabile.
ti ripeto, per stare tranquillo comprati quello a reagente liquido.
giuseppe rametta
27-07-2006, 14:24
laura1 ha proprio ragione...quei test servono a poco o niente.... #36#
pesce fuor d'acqua
27-07-2006, 14:45
Come che takashi amano ne fa uso frequente nelle sue vasche? #24
beh...ognuno è libero di usare quello che più gli aggrada..magari a lui andava bene. ;-)
cmq, ti continuo a ripetere, per esperienza personale togli subito quel test è fallo con i reagenti liquidi...i miei dicus sono morti nel giro di un giorno per poi scoprire che era il co2...la casetta del test dentro l'acqua dava sempre i valori ottimali ma alla fine non era così.
come vedi non dico stupidaggini ;-)
fai il test normale e poi facci sapere
pesce fuor d'acqua
27-07-2006, 16:14
Gia da ieri avevo bloccato la somministrazione di co2, ed stamattina il test mi diceva che la co2 è insuficiente domani prendo un test co2 a reagente.
però quando i pesci boccheggiano in superfice strano che sia eccesso di co2 #24
non potrebbe essere ammoniaca? diluita poi con il cambio parziale e batteri?
però quando i pesci boccheggiano in superfice strano che sia eccesso di co2 #24
non potrebbe essere ammoniaca? diluita poi con il cambio parziale e batteri?
beh la co2 è anidride carbonica, se c'è ne troppa è le piante stanno pure messe male quindi nn emettono l'ossigeno necessario, penso proprio che possa collassare...non ti sembra? #24
beh la co2 è anidride carbonica, se c'è ne troppa è le piante stanno pure messe male quindi nn emettono l'ossigeno necessario, penso proprio che possa collassare...non ti sembra?
Mah #24 per esperienza personale direi che quando c'è un eccesso di co2 i pesci hanno la respirazione accelerata ma rimangono cmq a "mezz'acqua" (concedimi il termine) mentre tendono a boccheggiare in superficie quando c'è ammoniaca.
poi la co2 è fertilizzante per le piante, prima che sia troppa per loro sicuramente morirebbero prima tutti i pesci.
è probabile che le piante siano mal messe per via delle temperature alte non per eccesso di co2
io credo che sia stata una grossa carenza di ossigeno , tutto qua . I pesci boccheggiavano velocemente o cosa ?? C'è un prodotto della Sera (oxipur) che è praticamente ossigeno puro da sciogliere in acqua . Provalo in questi casi tragici , ti puo' aiutare . Ripeto era quasi sicuramente mancanza di ossigeno .
scarlet...allora quello che ho detto io è giusto no?
sembrava stessi dicendo una bestialità.... #17 #18
pesce fuor d'acqua
28-07-2006, 08:50
Nessuno ha messo in dubbio che fosse stata carenza di ossigeno io sono stato il primo a scriverlo, era da capire a cosa è dovuto.
era riferito a max, che sosteneva la tesi dell'ammoniaca.
Piu' la temperatura si alza , piu' la concentrazione di ossigeno in acqua si abbassa signori . Mi sa che si era arrivati a quantita' troppo basse per la sopravvivenza . A questo è dovuto .
era riferito a max, che sosteneva la tesi dell'ammoniaca.
Non voglio calpestare i piedi a nessuno sia chiaro ;-)
ma qui si parla di 30-33°, una temperatura di "crociera" per i discus, trovo difficile credere che ci siano carenze d'ossigeno dovute alla temperatura.
Ma (ripeto per esperienza personale) quando i pesci boccheggiano tutti in superficie c'è ammoniaca altrimenti avrebbero semplicemente una respirazione molto accelerata.
pesce fuor d'acqua
29-07-2006, 09:53
Ieri li ho tenuto d'occhio tutta la giornata sembra essere ritornato tutto alla normalita tutti in bella vista senza paura e mangiano tranquillamente, spavento passato, solo rabbia e delusine per il deceduto. -20
meglio così . Come sei intervenuto poi ???
pesce fuor d'acqua
29-07-2006, 10:11
Sempre nella stesa giornata, dell'accaduto cambio d'acqua, inserimento 2 capsule di Baktozym tetra, ho spento la co2, ho indirizzato le uscite delle pompe verso l'alto per osigenare l'acqua, ed ho puntato un ventilatore sulla superficie per rinfrescarli un po.
Più di cosi non sapevo cosa fare. #24
pesce fuor d'acqua
29-07-2006, 11:07
Fatto anche questo abbondantemente. -69
bostongeorge84
30-07-2006, 18:18
credo che max770 abbia piu che ragione.............quando vanno in superfice e per l ammoniaca....e difficilmente in un acquario ben avviato e ben piantumato si manifestano casi di carenza di ossigeno....!!!dato che in questi giorni vedo che qui le temperature di certi acquari vola fino a 34 gradi..e i discus belli tranquilli che nuotano....!!! #22
credo che max770 abbia piu che ragione.............quando vanno in superfice e per l ammoniaca....e difficilmente in un acquario ben avviato e ben piantumato si manifestano casi di carenza di ossigeno....!!!dato che in questi giorni vedo che qui le temperature di certi acquari vola fino a 34 gradi..e i discus belli tranquilli che nuotano....!!!
grazie per l'appoggio ;-)
comunque tutto è bene ciò che finisce bene, peccato per il deceduto #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |