PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario juwel rio 300

Giosu 2003
23-03-2016, 20:41
Salve,
mio padre mi ha passato il suo juwel rio 300 che pensavo di allestire quest' estate.
Per il fondo pensavo di mettere un piccolo strato di fondo fertilizzato e sopra della sabbia. Per le piante pensavo ad anubias, microsorum, echinodorus, vallisneria, hydrocotyle....... se avete alte piante da consigliarmi dite pure. L' acqua sarà di rubinetto con l' aggiunta di torba.
Come "protagonisti" volevo mettere gli scalari, partendo da un gruppetto di 6 giovani che resteranno in 2 quando si formerà la coppia.
Come pesce da branco pensavo a 15 hemigrammus rodostomus e come pesce da fondo invece volevo mettere un ancistrus. Infine, ora nell' acquario ci sono 2 crossocheilus siamensis che nonostante non abbiano molto a che fare con gli scalari pensavo di tenere dato che mi piacciono molto e di aumentarli fino a 5/6.
6 scalari sono troppi o possono andare bene?
Secondo voi tutto questo potrebbe andare?
Sono accettati tutti i consigli.
Grazie.

Johnny Brillo
26-03-2016, 11:19
Benvenuto su AP. :-)

La vasca va bene per gli scalari e va bene sei come numero di giovani dal quale partire per poi isolare la coppia.

I siamensis sarebbe meglio toglierli perchè col tempo diventano dei bastardoni che infastidiscono gli altri pesci.

Hai qualche altra info sulla vasca? Che filtro monta? Impianto di illuminazione? Valori della tua acqua?

Per le piante che hai scelto, puoi fare a meno del fondo fertile. Ti basta interrare delle pasticche fertilizzanti in prossimità delle radici delle sole Vallisneria e Echinodorus. Anubias e Microsorum sono epifite e vanno legate a legni o rocce mentre l'Hydrocotyle puoi anche tenerla come galleggiante.

Dai uno sguardo al link sulle piante che ho in firma. ;-)

Giosu 2003
26-03-2016, 17:27
Grazie,
Il filtro è quello in dotazione e l' illuminazione è composta da 2 neon da 54 watt. In questi giorni ho visto che l' acqua di rubinetto è troppo dura e quindi pensavo di mischiarla a quella di osmosi

Johnny Brillo
30-03-2016, 10:14
Se le lampade sono vecchie, sono assolutamente da cambiare. Per le piante che avevi scelto la tua illuminazione dovrebbe andar bene.

Che materiali filtranti hai?

Che valori ha l'acqua esattamente? Con cosa li hai misurati?

Giosu 2003
30-03-2016, 14:35
Le lampade le devo ancora mettere, i materiali filtranti sono 2 spugne a grana grossa e 2 fini.
I valori sono:
http://s18.postimg.cc/sizhj96f9/Screenshot_2016_03_30_14_29_44.jpg (http://postimg.cc/image/sizhj96f9/)