PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione e una domanda

Roberto1980
23-03-2016, 17:51
Buonasera,
sono Roberto di Formia e sono un grandissimo amante del mare, faccio alcune volte diving e sin da bambino ho sempre sognato di avere un acquario marino in casa, il problema era che vivendo coi miei in una piccola casa in affitto, non ho mai avuto modo di poter realizzare questa mia passione, ma ora che ho comprato casa vorrei realizzare questa cosa.
Ho un piccolo grattacapo però, casa mia è al primo piano, quindi devo tener conto del peso che avrà la vasca a fine allestimento compreso di sump. Le dimensioni della vasca che vorrei fare sono 90x40x50, sono 180l lordi, ho già individuato la postazione che avrà, di spalle alla finestra (così non ci batterà mai il sole diretto) della mia camera da letto, purtroppo è l'unico punto della casa dove posso metterlo, sia per via dello spazio che per resistenza del pavimento, il costruttore m'ha detto che lì ci passa una trave e per come voglio mettere l'acquario, sarà perpendicolare all'orditura dei travetti. Quindi vorrei sapere un acquario marino di 180l lordi più la sump quanto peserà a fine allestimento?
Mi sono posto questo problema perchè so che per legge il pavimento deve resistere ad un peso accidentale massimo di 250Kg/mq e credo che il tutto peserà molto di più!#24

Trudi
23-03-2016, 18:08
Ciao e benvenuto, puoi stare tranquillo la vasca che vuoi allestire è un litraggio basso e puoi tranquillamente metterlo dove hai deciso... il peso in teoria è 300 kg/m2 ma in qualsiasi punto della stanza, anche al centro della stanza, il discorso poi è molto pià complicato di così ma nel tuo caso non ti preoccupare minimamente ;-)

Roberto1980
23-03-2016, 18:26
Grazie per aver risposto :-)
Secondo te in camera da letto può dare fastidio l'umidità, la salsedine e via dicendo?

tene
23-03-2016, 18:56
Ciao e benvenuto,se riesci come misure opterei per 90 x50 x50 ti riuscirà molto meglio fare una buona rocciata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Roberto1980
23-03-2016, 23:11
Purtroppo non posso farlo più largo di 40cm, sto a limite :(.
Inoltre vorrei chiedervi se il peso (i 5kg/l) delle rocce vive dev'essere calcolato rispetto alla capacità lorda o netta del litraggio della vasca.

tene
24-03-2016, 00:07
Lorda 1kg ogni 5/7 lt dipende dalla qualità delle rocce

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Federico Rosa
24-03-2016, 10:40
Non c'è casistica di acquari di tale litraggio che abbiano dato problemi strutturali quindi puoi stare ragionevolmente tranquillo (da ingegnere sono stato spesso coinvolto in stime per pesi do acquario su questo forum) però se vuoi approfondire sono a tua disposizione ;-)

Altra storia è invece il rumore che sarà sicuramente un problema perché per quanti accorgimenti potrai prendere il rumore c'è sempre, per acquari così piccoli invece l'umidità non dovrebbe essere un problema a meno che la stanza non sia piccola e già umida di suo :-)

vidalco
24-03-2016, 13:14
Ciao Benvenuto

Roberto1980
24-03-2016, 14:02
Ciao Federico,
per il momento non ho problemi di umidità anche perché casa mia è di nuova costruzione anno 2014, e le dimensioni della camera da letto sono (credo) nella norma 4x3,5m.
Non è possibile insonorizzare le pareti della sump con polistirolo o con spugne fonoisolanti, i componenti che fanno più rumore penso che siano lo schiumatoio e le pompe?

Ciao Vidalco grazie :)

Federico Rosa
29-03-2016, 09:45
Si è possibile apportare tanti piccoli interventi che ti aiuteranno a diminuire il rumore ma un minimo (che spesso nella notte sembra tantissimo) rimarrà sempre quindi se hai il sonno leggero non metterlo in camera o tra 6 mesi lo volerai dalla finestra #23

Trudi
29-03-2016, 11:28
Si è possibile apportare tanti piccoli interventi che ti aiuteranno a diminuire il rumore ma un minimo (che spesso nella notte sembra tantissimo) rimarrà sempre quindi se hai il sonno leggero non metterlo in camera o tra 6 mesi lo volerai dalla finestra #23

Quoto!!!!!

Raymond
29-03-2016, 16:31
Ciao ranquillissimomper il peso 😀😀😀